Riparazione motore Johnson Sea Horse 20 hp, 1976

Guardiamarina
vitalea (autore)
Mi piace
- 1/12
Ciao Van Bob, ciao Roland, ciao a tutti!!!
Come va?
Come vi avevo promesso, anche se un po in ritardo, vi comunico le riparazioni ke sto pian pianino effettuando.
A novembre ho portato a riparare il mio motore Johnson Sea Horse 20 hp del 1976, in un'officina autorizzata johnson/Evinrude (Nautica Brentani Enrico), a Como.
Vi elenco ciò ke hanno fatto:

Riparazione motore con controllo accensione e minimo, con sostituzione:
girante acqua
Candele
Olio piede
Tirante carburatore
Sistemazione corpo pompa
Prova e manodopera

Poi ho comprato altre 2 candele di riserva un serbatoio nuovo osculati da 25 litri (uno di quelli ke si possono tenere sia sdraiato ke in piedi), l'ho pagato 30 euro.
Il tutto mi è venuto a costare, serbatoio compreso, 340 euro.

Il motore prima di ritirarlo me l'hanno fatto provare in vasca in officina, è perfetto.

Da qualche tempo però il piede perde un po di olio dal buco di sopra, è grave? Mio padre dice di no...cmq il lavoro è in garanzia.
Vorrei sapere che ne pensate, secondo voi sono stati onesti?
Perchè vorrei portare, vista la vicinanza ( 25 km), a riparare pure il gommone a marzo...
Fatemi sapere
Grazie!
Ciao
Alessandro
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 2/12
Eilà vitalea!!!! Bentornato!

Dunque che dire... il costo mi pare allineato anche se non proprio economicissimo ma dipende dalle ore di mano d'opera che hanno dovuto impiegare.

Per qunto riguarda la perdita... di quale foro stiamo parlando? Dello scarico dei gas???
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti di nautica a questo link
Contrammiraglio
inci
Mi piace
- 3/12
lo scarico del gas il 20 di quell anno è da solo
secondo me gli perde dalla vite del livello olio piede
posta una foto vitalea
poi se ti serve qualcosa fatti sentire da como a me 20 min ciaooooooooooooo
se fai dogana al gaggiolo 3 minuti Wink
salutoni
tullio abbate Bikini super powered by yamaha 40 detl SmileSmile
old PILOTINA 4.85 cranchi del 1971 Wink
powered by mercury master 20 hp
vecchiotto ma buono Wink
working in progress Johnson Racing 75 erlcsa Wink
gommone eurovinil e4 offshore Wink Wink
Contrammiraglio
inci
Mi piace
- 4/12
news ?
tullio abbate Bikini super powered by yamaha 40 detl SmileSmile
old PILOTINA 4.85 cranchi del 1971 Wink
powered by mercury master 20 hp
vecchiotto ma buono Wink
working in progress Johnson Racing 75 erlcsa Wink
gommone eurovinil e4 offshore Wink Wink
Guardiamarina
vitalea (autore)
Mi piace
- 5/12
Ho appena fatto una foto con il telefonino...
Ecco quà:
re: Riparazione motore Johnson Sea Horse 20 hp, 1976

Esce olio dal buco in alto a sinistra, vicino alla vite con scritto oil level. Che buco è? A che serve?
Ora c'è poco olio perchè l'ho asciugato, ma è circa un mese che perde olio e la scia arrivava fino all'elica.
È grave???
Fatemi sapere,
ciao ciao
Tenente di Vascello
Gugu
Mi piace
- 6/12
non riesco a capire bene dalla foto,che vite sia visto che proprio sopra c'è quella per il carico dell'olio del piede,in ogni caso prova a sosituire la guarnizione, una volta ce ne misi una in gomma e non ho avuto problemi. Quel foro in alto serve a mettere l'olio nel piede tramite l'apposito beccuccio, mentre la vite in basso serve per lo scarico. la cosa strana è che mi sembra che ne perda un pò troppo anche avendo la guarnizione usurata. Ti consiglio comunque di cambiare l'olio, metti una vaschetta sotto il piede, svita la vite di sotto, verifica se sulla vite (che è magnetica) rimangono delle particelle di metallo (se il piede sta bene ci dovrebbe rimanere solo della polvere ferrosa) visiona l'olio esausto in particolare la presenza d'acqua o altro liquido diverso. Se tutto è a posto riavvita la vite inferiore( guarnizione nuova anche qui) rimetti l'olio dal foro superiore fino a rifiuto (se non ricordo male basta una cartuccia da 300gr)
Se c'è acqua credo che ci voglia il mecc, va smontato il piede, ma non so se ne vle la pena. Dalla foto sembra che la parte inferiore del piede sia stata sostituita, è così
Guardiamarina
vitalea (autore)
Mi piace
- 7/12
Il motore è appena stato revisionato da un'officina autorizzata johnson evinrude...
È appena stato fatto tutto il servizio compreso il cambio dell'olio quindi mi sembrerebbe eccessivo rismontarlo...Non perde dalla vite ma dal buco a sinistra della vite in alto, quello un po scuro appuno perchè perde olio. Vorrei solo sapere se la perdita è normale o se devo riportarlo in officina..il lavoro è in garanzia.
Tenente di Vascello
Gugu
Mi piace
- 8/12
non avevo capito che era appena uscito da un officina.
Senz'altro lo riporterei dal mecca. Non direi proprio che sia normale una perdita d'olio
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 9/12
vitalea ha scritto:
Ho appena fatto una foto con il telefonino...
Ecco quà:

Esce olio dal buco in alto a sinistra, vicino alla vite con scritto oil level. Che buco è? A che serve?
Ora c'è poco olio perchè l'ho asciugato, ma è circa un mese che perde olio e la scia arrivava fino all'elica.
È grave???
Fatemi sapere,
ciao ciao


E' uno dei fori di sfiato del piede, da cui esce l'acqua che ristagna dentro...

L'olio che hai visto uscire era solo olio incombusto depositato nel gambale (magari conseguenza dell' invernamento fatto dall'officina, o di una ingolfata) ) che ha sgocciolato giù fin là.
Stai tranquillo è normalissimo.

Quel foro non è in comunicazione con la scatola ingranaggi.
Guardiamarina
vitalea (autore)
Mi piace
- 10/12
Grazie Dolcenera,
Gentilissimo!
Quindi non devo fare nessun controllo giusto? Posso andare tranquillamente al mare quest'estate senza tornare in officina?
Garzie
ciao ciao
Sailornet