Johnson 15cv (sea horse) 216 cc 2 cilindri

Tenente di Vascello
bouy (autore)
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Il motore è un johnson 15cv (sea horse: Mod J15 basic) 216 cc 2 cilindri. E' stato abbandonato in garage per circa 10 anni. Dovrebbe essere circa del 87

Parte ma stranamente ha l'accelleratore bloccato. O, meglio, agendo sui leveraggi del carburatore accelera ma manopola sulla barra non gira. Le marce entrano.
C'è qualche fermo sulla barra che non ho visto o la barra può essere bloccata da incrostazioni o ruggine?

Da dove espelle acqua di raffreddamento? Sotto vicino elica (anche a folle l'acqua intorno all'elica si muove..) o appena sotto il motore? Nella parte destra (guardando da dietro) appena sotto il motore c'è forellino nero che goccia.. Mi è sembrato di vedere uscire acqua "a cascata" dal piano appena sopra l'elica. Che vuol dire?

Quanto può valere in queste condizioni? Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Che spesa di manutenzione preventivare ?

Ciao e grazie dell'aiuto

johnson 15cv (sea horse) 216 cc 2 cilindri


johnson 15cv (sea horse) 216 cc 2 cilindri
Tenente di Vascello
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Qualcuno ha per caso il manuale di questo motore ?? Crying or Very sad
Capitano di Fregata
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è normale!
non lo forzare, io ho avuto questo motore, ed ha un blocco in folle che blocca l'accelleratore quasi al minimo, prova ad accellerare con la marcia inserita, e ti accorgi va bene!
l'acqua deve uscire da un forellino sotto la bacinnella che contiene il motore, guardando da dietro sulla destra, verosimilmente è quel gocciolio che hai già notoato, tuttavia il getto deve essere continuo.
Se non è la girante consumata, sicuramente si tratta di incrostazioni di calcare ed ossido di alluminio all'interno dei passaggi dell'acqua.
per controllare se è quest'ultima ipotesi, segui il tubo di scarico sell'acqua fal forellino al motore, e staccalo da quest'ultimo, è attaccato ad un beccuccio a L, infila in quel beccuccio del fil di ferro, e soffia con un pò di aria compressa sia il fil di ferro che il tubicino in gomma.
Se non hai risolto, devi controllare e verosimilmente cambiare la girante (cosa molto facile), fatto questo, appena si ripristina un flusso regolare, la cosa primaria è far girare il motore per mezzora in un bidone, pieno d'acqua con un bel bicchiere di viackal!
Davide TRICOMI
Tenente di Vascello
bouy (autore)
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Grazie!! Proverò come mi hai consigliato. Felice Felice

Vorrei affrontare in ogni caso la sostituzione della girante (è fermo da 10 anni). E' semplice? Cosa devo smontare? Non è che hai qualche schema di questo motore o qualche link da suggerire ?
Inoltre gradirà sicuramente una pulizia del carburatore, sost candele e olio gambo. C'è altro che controlleresti?
Capitano di Fregata
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bouy ha scritto:
Grazie!! Proverò come mi hai consigliato. Felice Felice

Vorrei affrontare in ogni caso la sostituzione della girante (è fermo da 10 anni). E' semplice? Cosa devo smontare? Non è che hai qualche schema di questo motore o qualche link da suggerire ?
Inoltre gradirà sicuramente una pulizia del carburatore, sost candele e olio gambo. C'è altro che controlleresti?

il tagliamdo da te elencato dovrebbe essere sufficiente.
per cambiare la girante devi allentare i 4 bulloni sotto la piastra anticavitazione sopra l'elica e sflilare il piede, tuttavia una volta svitate le viti, il piede scenderà solo di un paio di centimetri, perchè devi sganciare l'asta del cambio, tale asta è composta de 2 asticine unite in prossimità della gintura tra piede e gambo da una piastrina a 2 viti o 2 bulloncini, tu molla la vite di sotto, e sfila il tutto.
la girante si trova dentro una spedie di scatolina intorno all'asse di trasmissione.
l'operazione è facilissima, molto + facile di quanto possa sembrare, se usi la funzione cerca sul forum si trovano tante operazioni simili su altri motori, anche se di marche diverse, concettualmente si somigliano tutti!
Davide TRICOMI
Tenente di Vascello
bouy (autore)
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Thanks!!

Oggi l'ho riacceso. Con il fil di ferro ho sturato solo il buchetto esterno e adesso va!! Al minimo il getto d'acqua è già completo ma debole; se accelero (da carburatore) il getto si incrementa e raddrizza. Quindi la girante ancora va abbastanza (ma la cambio comunque...) ?

Altro problema che permane: accelleratore sulla barra bloccato! Purtoppo anche inserendo la marcia. E' bloccata sia la parte da manopola fino allo snodo (ho tolto la protezione in gomma per lavorarci) ma anche da snodo fino dentro il motore. Il primo pezzo un po l'ho sbloccato (a scatti si muove, ma rimane molto duro) l'altro non saprei come fare. Spruzzato sbloccante (classico crc da ferramenta) ma non mi pare reagisca.

Come smontare la barra nei 2 pezzi? Che sbloccante contro sale e forse ruggine mi consigli?
Altro piccolo quesito: ma a che serve la grossa vite esterna in plastica dopo il connettore di corrente? E' la regolazione del minimo?

re: Johnson 15cv (sea horse) 216 cc 2 cilindri
Capitano di Fregata
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bouy ha scritto:
Thanks!!

Oggi l'ho riacceso. Con il fil di ferro ho sturato solo il buchetto esterno e adesso va!! Al minimo il getto d'acqua è già completo ma debole; se accelero (da carburatore) il getto si incrementa e raddrizza. Quindi la girante ancora va abbastanza (ma la cambio comunque...) ?

Altro problema che permane: accelleratore sulla barra bloccato! Purtoppo anche inserendo la marcia. E' bloccata sia la parte da manopola fino allo snodo (ho tolto la protezione in gomma per lavorarci) ma anche da snodo fino dentro il motore. Il primo pezzo un po l'ho sbloccato (a scatti si muove, ma rimane molto duro) l'altro non saprei come fare. Spruzzato sbloccante (classico crc da ferramenta) ma non mi pare reagisca.

Come smontare la barra nei 2 pezzi? Che sbloccante contro sale e forse ruggine mi consigli?
Altro piccolo quesito: ma a che serve la grossa vite esterna in plastica dopo il connettore di corrente? E' la regolazione del minimo?

re: Johnson 15cv (sea horse) 216 cc 2 cilindri

io sul mio quella vite non l'avevo, avevo però una vite uguale sul frontale, vicino la corda per l'avviamento, ed era la regolazione della cerburazione.
l'olio sbloccante va bene, tuttavia dovresti provare a smontare il tutto, pulirlo, ingrassarlo e rimontarlo.....
Davide TRICOMI
Tenente di Vascello
bouy (autore)
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Ieri l'ho aperto. Sostituita girante ed olio gambo. In entrambi i casi non mi sembra di aver trovato condizioni di usura eccessiva. La girante non era particolarmente consumata nei profili o screpolata nell'interno delle alette; l'olio addirittura era ancora abbastanza limpido e fluido. Penso quindi sia stato tenuto bene...

re: Johnson 15cv (sea horse) 216 cc 2 cilindri


re: Johnson 15cv (sea horse) 216 cc 2 cilindri


Rimane il problema della barra. Inchiodata. Qualcuno sa come procedere? Non riesco a smontare la barra specialmente nella parte dopo lo snodo dove entra nel motore. Il leveraggio acceleratore sotto il volano mi sembra si muova invece bene

re: Johnson 15cv (sea horse) 216 cc 2 cilindri

re: Johnson 15cv (sea horse) 216 cc 2 cilindri


Dove è localizzato il blocco acceleratore se marcia non inserita ? Fosse lui il problema..
Tenente di Vascello
bouy (autore)
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Nulla da suggerire? Service manual?
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