Immatricolazione in Belgio, la guida definitiva [pag. 92]

mod anonimo
AnoniMod
Mi piace
- 911/1290
On Topic
Sottocapo
pconti
Mi piace
- 912/1290
Salve,
io sono un possesso di un M100RT senza targhetta ne documenti ma solo con l'atto privato di vendita, mi hanno concesso la lettre de pavillon senza problemi. Per i limiti di navigazione, se non ho capito male, oltre le 12 si è in acque internazionali e vale la legislazione belga per la patenti ossia nessuna patente.
Ciao a tutti
M100RT + Mercury Four stroke 90HP ....
Ammiraglio di squadra
Gulliver (autore)
Mi piace
- 913/1290
Diciamo che in acque internazionali le norme amministrative nazionali potrebbero non contare, anche se ti proteggono.

Diciamo anche che la linea delle acque internazionali non parte proprio dalla linea di costa e la possibilità che non equivalga la linea delle 12 miglia è rilevante.

Il golfo di Taranto è l'esempio più clamoroso di acque nazionali oltre le 12 miglia.

Ma in realtà è il contenuto IT che interessa di più: cosa hai mandato per avere il Pavillon?
Capitano di Corvetta
poigps
Mi piace
- 914/1290
pconti ha scritto:
sono un possesso di un M100RT senza targhetta ne documenti ma solo con l'atto privato di vendita


Scusate, ma siccome finora ho letto di tutto ed il contrario di tutto: quindi un natante non omologato CE e come nel mio caso con un attestato R.I.D. di precedente immatricolazione ove era riportato il limite di navigazione di 6 miglia dalla costa (perchè non veniva sottoposta ai controlli periodici da parte del R.I.NA), con la Lettre de Pavillon, indipendentemente dai requisiti della patente nautica, può navigare oltre le 6 miglia ?

Perchè su un sito di un'agenzia di disbrigo pratiche che segue le immatricolazioni belghe si sosteneva il contrario e si faceva riferimento alle categorie A, B, C etc.
Coronet 26 Family Deluxe - Cofano Veneziano
Sottocapo
pconti
Mi piace
- 915/1290
Dunque ho mandato:
La richiesta che si compila on line firmata;
Certificato di avvenuto bonifico in originale;
Copia della scrittura privata di compravendita (con allegata traduzione in francese);
Copia dei documenti sia del venditore che dell'acquirente;
Copia del libretto del motore
una dichiarazione nella quale dichiaro che il mio gommone non è immatricolato in altro paese (in francese);
Certificato di residenza;

In ogni caso stampando la domanda che si compila online allegato trovi un foglio con istruzioni dettagliate

Il tutto spedito con raccomandata con ricevuta di ritorno.


Spero di esserti stato utile
Ciao
M100RT + Mercury Four stroke 90HP ....
Capitano di Corvetta
poigps
Mi piace
- 916/1290
pconti ha scritto:
Spero di esserti stato utile


Ti ringrazio per la risposta, ma la mia domanda riguardava altro.
Thanks
Coronet 26 Family Deluxe - Cofano Veneziano
Ammiraglio di squadra
Gulliver (autore)
Mi piace
- 917/1290
@poigps sinceramente qui non abbiamo mai approfondito quanto chiedi

magari puoi cercare se esiste un topic che ne tratta o aprirne uno
Capitano di Corvetta
poigps
Mi piace
- 918/1290
Grazie Gulliver, ma la mia era una domanda che nasceva dall'affermazione di PConti che con il suo M100RT senza targhetta (e quindi penso senza l'omologazione CE), parlava di 12 miglia ed oltre.

I natanti non omologati CE, ch'io ricordi, hanno il limite di navigazione non in base alle condizioni del mare ma in base alla distanza dalla costa, che è per tutti di 6 miglia nautiche.

Ora mi chiedevo (e la cosa vale anche per PConti che magari ritiene di poter navigare oltre le 6 miglia), se l'immatricolazione Belga conferisce ad un natante non omologato CE e quindi che può navigare entro le 6 miglia, uno speciale status che gli consente di non tener conto dalla distanza dalla costa, indipendentemente dalla caratteristiche "italiane" dell'unità nautica o in base a nuovi requisiti da accertare in sede di rilascio della Lettre di Pavillon.

A mio modesto avviso sarebbe più utile trattare l'argomento su questo topic perchè potrebbe comportare una variante della documentazione da presentare, anzichè crearne un nuovo topic avulso dall'argomento principale.
Coronet 26 Family Deluxe - Cofano Veneziano
Ammiraglio di squadra
Gulliver (autore)
Mi piace
- 920/1290
Ricorda che una volta immatricolato in Belgio, il tuo gommone non sarà più un natante ma un'imbarcazione.

(pensavo ti riferissi alla patente)
Sailornet

Argomenti correlati