Tecnica di rimorchio tra natanti [pag. 9]

Capitano di Corvetta
mistelmistel
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- 81/85
[quote="Yatar1963"]
mistelmistel ha scritto:
Yatar1963 ha scritto:
mistelmistel ha scritto:
per trainare a 5 nodi in acqua la mia barca che pesa 340 kg che problemi ci saranno mai (oltretutto spendendo 7,5 euro) ?

Credo che una normale cima ti basti e avanzi

si certo, ma con l'elastico avresti anche una scusa buona per evitare di accettare la cima di traino altrui, dando la tua ! Smile

Non crucciarti per questi dettagli.
Secondo me i laccetti del costume bastano e avanzano allo scopo.
Alla peggio, il pezzo sopra di un bikini.
SI, IN EFFETTI ALLACCIAVO IL PEZZO DI SOPRA DI UN BIKINI A QUELLO DI SOTTO, MA SOLO DOPO AVER RIMORCHIATO , NON TE LA RICORDI LA TECNICA ?? Sbellica Sbellica
Sottocapo
satanasso
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- 82/85
mistelmistel ha scritto:
https://www.ebay.it/itm/CORDA-CAVO-FUNE-ELASTICA-DI-TRAINO-ESTENSIBILE-CINGHIA-DA-TRAINO-X-AUTO-VEICOLI-/160948071244
re: Tecnica di rimorchio tra natanti


se con una Punto ho trainato un Wrangler ben più pesante, per trainare a 5 nodi in acqua la mia barca che pesa 340 kg che problemi ci saranno mai (oltretutto spendendo 7,5 euro) ?[...]

A me è capitato di trainare per 100 km. un furgone Fiat 242 con la mia Ritmo usando una cimetta in poliestere ø8 mm. doppiata, questo non significa che quella fosse una cima adatta, bastava uno strappetto per spezzarla. Quella della fotografia - come peraltro già sottolineato - è un giocattolo, per giunta assolutamente inutile e inadatto ad un uso nautico.
Quoto Max74 che, imho, dimostra una certa esperienza, dice che per ammortizzare il rimorchio è opportuno appesantire la cima (non ho ancora sentito parlare di copertoni...). Augh! Wink
Capitano di Corvetta
mistelmistel
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si, come dicevo nel prec topic, per ammortizzare il traino è utile usare cime e un peso, nei libri è riportata anche l'ancora.
il cavo elastico che ho io è simile ma no uguale a quello preso su E-bay, comunque non usatelo perchè inadatto (e perchè voglio essere l'unico ad usarlo ! )
da provare comunque il sistema di Yatar (le molle che servono ad evitare gli strappi delle cime in ormeggio)
ammazza che coraggio a trainare su strada per 100 km con una cimetta in poliestere (con tutti i problemi assicurativi del caso !
Smile Smile
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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e invece con il cavetto "cinese" sei in regola con l'assicurazione, eh?

Sbellica Sbellica
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Corvetta
mistelmistel
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fran ha scritto:
e invece con il cavetto "cinese" sei in regola con l'assicurazione, eh?

Sbellica Sbellica


nemmeno io, anche se per 3 km su strada di campagna il rischio era minimo.
Ma rimorchiare al mare quantdo si poteva era meglio ....
Laughing
Sailornet