Modificare - limare il diametro dell'elica

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ropanda (autore)
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buonasera amici Laughing

guardando i miei dati delle prestazione dell'elica amita 4 (pale) d 12,5 passo 19, arrivo a WOT 5200 giri .

la precedente elica std d13x19 arrivo a WOT 6000 giri

da libretto 100cv a 5500 giri WOT

volendo ricuperare qualche giro, vorrei limare SOLO il diametro del elica riducendolo a 12".

il dubbio è che non so come farlo Sad , diciamo non so fino dove limare.

secondo la foto seguente: come da tratto blue? solo nella parte esterna?

come da tratto rosso? tutto il perimetro della pala?

in questo caso la elica amita 4 ha un profilo abbastanza filoso e abbastanza uniforme nel bordo di attaccho, quindi questa modifica
https://www.gommonauti.it/ptopic43106_eliche_una_modifica_molto_consigliabile.html?sp_pid=655155#655155
non apportarebbe le migliorie che mi aspetto

modificare - limare il diametro dell'elica
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
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martiello123
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io non mi avventurerei in questa operazione che richiede grande competenza, precisione e strumenti adatti. ci sono dei professionisti che per con una spesa limitata eseguono questo lavoro alla perfezione compreso il bilanciamento (indispensabile) dell'elica a lavoro finito
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ropanda (autore)
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- 3/81
martiello123 ha scritto:
io non mi avventurerei in questa operazione che richiede................... precisione e strumenti adatti...................................


beh quelli c'è l'ho, centro di lavoro con 4 asse , può andar bene??
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Capitano di Corvetta
magooo
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Ciao potresti farlo con estrema semplicita' se riuscissi a trovare un ''amico'' con un tornio,la meti sotto e potresti togliere il ''tuo'' eccesso con estrema precisione.
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martiello123
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- 5/81
magooo ha scritto:
Ciao potresti farlo con estrema semplicita' se riuscissi a trovare un ''amico'' con un tornio,la meti sotto e potresti togliere il ''tuo'' eccesso con estrema precisione.


non basta ridurre il diametro sarebbe troppo facile Rolling Eyes
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ropanda (autore)
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magooo ha scritto:
Ciao potresti farlo con estrema semplicita' se riuscissi a trovare un ''amico'' con un tornio,la meti sotto e potresti togliere il ''tuo'' eccesso con estrema precisione.


ho trovato l'amico Razz ovviamente che farlo in un tornio sarebbe molto facile, però per togliere solo 1/2" nel diametro, nel raggio 6,35mm.
si toglierà solo una minima parte della superficie della pala. sarà sufficiente?

re: Modificare - limare il diametro dell'elica


sarebbe interessante avere foto delle eliche di uguale passo e diverso diametro per vedere la differenza, si potrà fare?
a voi fotografi Laughing Laughing

ad esempio l'elica postata da me è una D13,5x15, qualcuno ha una di minor diametro con lo stesso passo? da postare la foto con la stessa vista?
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VanBob
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ropanda ha scritto:
togliere solo 1/2" nel diametro, nel raggio 6,35mm.
si toglierà solo una minima parte della superficie della pala. sarà sufficiente?

Secondo me si, considera che in quella parte dell'elica la velocità relativa all'acqua è maggiore che in ogni altra parte (più ti avvicini al cento e più la velocità si riduce).
Io toglierei la parte esterna, quella segnata in blu, cercando di raccordare armonicamente i bordi entrata/uscita.
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Capitano di Vascello
alberto ang
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- 8/81
Lascia perde !!

Il bordo che intendi limare , non e' solamente la parte esterna della pala ma e' sagomata in modo che il fluido che scorre sulle pale non scivoli via !!

Sarebbe come togliere da un Boing 737 gli estremi 20 cm delle ali , ovvero togliere oltre alla superficie orizzontale portante , quelle piccole pinne verticali che servono a far scorrere il filetto fluido lungo il profilo dell'ala senza sfuggire di lato.

Lascia perdere !! Se vuoi fai fare il lavoro ad un professionista , ritengo comunque che il produttore abbia impiegato anni di conoscenze per fare quel prodotto e non basta dare un colpo di lima per migliorarlo in meglio !!
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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Se proprio vuoi intervenire, io non farei una modifica irreversibile limando il diametro, ma, eventualmente, accorcerei un pohino il passo.

Se migliora, bene.
Se non migliora, lo allungo.
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marco57
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Quoto fran ma il lavoro me lo farei fare da un esperto tipo Tecnoelica, gli dici i giri che vuoi raggiungere e loro ti ridanno l'elica modificata a un costo contenuto.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Sailornet