Modificare - limare il diametro dell'elica [pag. 7]

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VanBob
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Eltamin, in quel caso la ruota è a terra quindi il regresso è vicinissimo allo zero.
Qui le cose sono ben diverse.
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Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 62/81
Lo spunto era di riflessione circa i consumi a carico parziale.

Capito bene quello (che già non è facile) credo si possa affrontare meglio il problema per applicazioni nautiche.
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Capitano di Vascello
a902304
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- 63/81
Povero Ropanda... voleva parlare delle modifiche alla sua elica...
Per continuare il discorso sulla modifica ritengo indispensabile quanto disse Donno allo stesso proposito:

Donno ha scritto:
Nelle eliche frena più giri un eccesso di superfice delle pale che un eccesso di passo e nelle 2 eliche usate valori di carico in kg e di hp per ogni cm2 di superfice delle pale sono abbastanza lontani da quelli dei limiti tecnicamente accettabili allora, con l’elica da 21” ho fatto una prova non ufficiale, la fornitura delle imbarcazioni doveva essere fatta con materiali e parti standard normalmente reperibili come ricambi, diminuendo la superfice al bordo di uscita di circa il 7,5% all’intorno del 70% del raggio e creando un piccolo flap (quello usualmente chamato “orecchietta”) più altre piccole cose nel bordo d’entrata vicino al mozzo.

Questa credo che sia la risposta ai quesiti di Ropanda.
Sul "quantum" si possono solo fare ipotesi. Se mancano 800 giri ad un'elica che ne fa 5200 dico che con un 10% di superfice in meno ci si avvicina fortemente al range di utilizzo ottimale del motore.

i miei 2 cents

ciao
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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vedi che poi alla fine ho preso carta e matita?????

bravo Andrea.
Ammiraglio di squadra
ropanda (autore)
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a902304 ha scritto:
Povero Ropanda... voleva parlare delle modifiche alla sua elica...
Per continuare il discorso sulla modifica ritengo indispensabile quanto disse Donno allo stesso proposito:

Donno ha scritto:
Nelle eliche frena più giri un eccesso di superfice delle pale che un eccesso di passo e nelle 2 eliche usate valori di carico in kg e di hp per ogni cm2 di superfice delle pale sono abbastanza lontani da quelli dei limiti tecnicamente accettabili allora, con l’elica da 21” ho fatto una prova non ufficiale, la fornitura delle imbarcazioni doveva essere fatta con materiali e parti standard normalmente reperibili come ricambi, diminuendo la superfice al bordo di uscita di circa il 7,5% all’intorno del 70% del raggio e creando un piccolo flap (quello usualmente chamato “orecchietta”) più altre piccole cose nel bordo d’entrata vicino al mozzo.

Questa credo che sia la risposta ai quesiti di Ropanda.
Sul "quantum" si possono solo fare ipotesi. Se mancano 800 giri ad un'elica che ne fa 5200 dico che con un 10% di superfice in meno ci si avvicina fortemente al range di utilizzo ottimale del motore.

i miei 2 cents

ciao


ciaoooo Felice

grazie , direi passa per la cassa Laughing

pensando un po d'oh! (ognitanto Laughing ) e visto quello riportato da a millenumeri Thumb Up................... dico e si diminuisco la superficie di entrata Idea Question

come da foto

re: Modificare - limare il diametro dell'elica


ci sarà meno superficie di contatto, non tocco il diametro, non tocco il cupping, quindi non andrei a rovinare la portanza.
e dovrei aumentare i giri.

mi sta ballenando il cervello di come la nominata azienda fa le modifiche, non vorrei pensare che lo fa come la foto, (nella entrata) asportando materiale.
il metodo di modifica del passo non mi entra in testa, conoscendo i diversi cicli operativi per la trasformazione del materiale, scarto una deformazione a freddo, il materiale (fusione) non lo permeterebbe.
a caldo? si dovrebbe scaldare la base della pala a una temperatura di 400 °C comprometerebbe il parastrappi, a meno che possano raffreddare in quella zona simultaneamente.
c'è un sistema di deformazione a freddo DINAMICO però lo "visto-detto" fare solo negli alberi anche temperati

boh.......
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
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VanBob
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- 66/81
Ricordati sempre che la velocità relativa all'acqua è tanto maggiore quanto più ci si allontana dal centro. Limare dove dici tu on credo porterebbe ad aumento di giri. Inoltre, se vuoi aumentare i giri, devi necessariamente diminuire la portanza (il passo).
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fran
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ropanda ha scritto:
scarto una deformazione a freddo, il materiale (fusione) non lo permeterebbe.

Whistle Rolling Eyes
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
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ropanda (autore)
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spiegalo invece di fumare Sbellica

parlo del Al, con la struttura metalografica aciculare, la vedo dura, deformare senza provocare microfisure interne, viste soltanto al microscopio.

mi devi una risposta Laughing , la rifaccio : secondo le tue richieste , la modifica c'è stata al 100% conforme?
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fran
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Un pohino meno del previsto.
Ho guadagnato 200 giri rispetto ai 300-400 richiesti.
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ropanda (autore)
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fran ha scritto:
ropanda ha scritto:
scarto una deformazione a freddo, il materiale (fusione) non lo permeterebbe.

Whistle Rolling Eyes


il mistero tecn.......lica.

non sono tenuto a sapere come fanno a modificare........passo?, diametro?, cupping? etc, etc.

solo sappiamo che fanno aumentare o diminuire i giri con abbastanza certezza.

è una cosa che me intriga il fatto di una deformazione a freddo della pala come processo per ottenere la variazione, già che secondo me non si può fare senza provocare microfessure.
ho fatto una ricerca nelle bibliografie tecniche , e niente , non trovo niente, che parli di un processo simile, cioè modificare la forma di un solido FUSO con deformazione meccaniche a freddo.

hai finito di fumare Sbellica
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