Manutenzione Carrello
vittorio66 (autore)
- 1/93
Ciao a tutti, ho intenzione di fare un po di manutenzione al carrello togliendo la ruggine dove è presente e sostituire tutti i bulloni con bulloni inox, il problema è che sopra c'è il gommone, per quanto riguarda i rulli ho pensato di smontare un rullo per volta e rimontarlo e per questo non ci dovrebbe essere nessun problema (n° 1), il dubbio e se smontare le sciarpe che tengono i longheroni indicate nella foto con il n° 2, una volta tolto queste sciarpe, rimarrebbe quella centrale e quella dall'altra parte, secondo me non ci dovrebbe essere problemi, ma onde evitare che cada tutto a terra chiedo consigli.
So che sarà un lavoro lungo perchè più facile sarebbe avere il gommone a terra ma piano piano ad un pezzo alla volta penso di arrivare in fondo.
Vi posto alcune foto dei primi pezzi smontati e scarti promnti per la verniciatura, leggendo i vari topic ho scelto la soluzione di passare una mano di convertitore, antiruggine e finitura con zinco a freddo.
ecco i pezzi già scartati
So che sarà un lavoro lungo perchè più facile sarebbe avere il gommone a terra ma piano piano ad un pezzo alla volta penso di arrivare in fondo.
Vi posto alcune foto dei primi pezzi smontati e scarti promnti per la verniciatura, leggendo i vari topic ho scelto la soluzione di passare una mano di convertitore, antiruggine e finitura con zinco a freddo.
ecco i pezzi già scartati
quiksilver 340 + 15cm mercury
BWA 550 + 40/50 Suzuki
BWA 550 + 40/50 Suzuki
dani85
- 2/93
puoi provare a mettere qualcosa sotto il gommo per sostenerlo tipo mattoni o blocchi in cemento poi sgonfi le ruote ed il carrello e libero...cioe non proprio libero ma almeno non sosterra piu il gommo e puoi smontare cio che vuoi pezzo per pezzo...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
wsz
- 3/93
- Ultima modifica di wsz il 30/01/13 13:44, modificato 1 volta in totale
Complimenti per la volonta',
io di solito uso il crick da automobile per sollevare il gommone e i dei cavalletti da officina per bloccarlo,
solo dopo faccio piccole sistemazioni
con questo sistema ho anche dato l'antivegetativa a vari miei natanti
devi solo avere l'accortezza di mettere un pezzo di legno tra lo scafo in vetroresina
e qualsiasi altro attrezzo metallico che utilizzi per il sollevamento o il bloccaggio
In merito alla bulloneria
si e' vero che quella inox non fa ruggine
ma e' anche vero che i bulloni originali
in acciaio zincato hanno una resistenza
di gran lunga superiore all'acciaio inox
la bulloneria zincata di buona qualita', se leggi bene sulla testa del bullone,
e' marcata da 3.6 a 12.9...... a seconda del lavoro che deve svolgere
e dalle percentuali cromo nichel molibdeno ..... delle quali e' costituito
La bulloneria commerciale che trovi nella stragrande maggioranza
delle ferramenta non e' nemmeno catalogata e sulla testa non trovi
alcuna etichetta
quindi attenzione quando riacquisti la bulloneria.
Addirittura
in aeronautica l'acciao inox e' spesso bandito o utilizzato pochissimo,
proprio perche' non e' in grado di svolgere
lo stesso compito della bulloneria zincata di buona qualita' a parita' di dimensioni
il mio consiglio quindi e' quello di riacquistare bulloneria
conforme all'originale e quindi non inox,
leggi sulla testa del bullone e rivolgiti ad un negozio specializzato magari portando
i bulloni vecchi come campione
io di solito uso il crick da automobile per sollevare il gommone e i dei cavalletti da officina per bloccarlo,
solo dopo faccio piccole sistemazioni
con questo sistema ho anche dato l'antivegetativa a vari miei natanti
devi solo avere l'accortezza di mettere un pezzo di legno tra lo scafo in vetroresina
e qualsiasi altro attrezzo metallico che utilizzi per il sollevamento o il bloccaggio
In merito alla bulloneria
si e' vero che quella inox non fa ruggine
ma e' anche vero che i bulloni originali
in acciaio zincato hanno una resistenza
di gran lunga superiore all'acciaio inox
la bulloneria zincata di buona qualita', se leggi bene sulla testa del bullone,
e' marcata da 3.6 a 12.9...... a seconda del lavoro che deve svolgere
e dalle percentuali cromo nichel molibdeno ..... delle quali e' costituito
La bulloneria commerciale che trovi nella stragrande maggioranza
delle ferramenta non e' nemmeno catalogata e sulla testa non trovi
alcuna etichetta
quindi attenzione quando riacquisti la bulloneria.
Addirittura
in aeronautica l'acciao inox e' spesso bandito o utilizzato pochissimo,
proprio perche' non e' in grado di svolgere
lo stesso compito della bulloneria zincata di buona qualita' a parita' di dimensioni
il mio consiglio quindi e' quello di riacquistare bulloneria
conforme all'originale e quindi non inox,
leggi sulla testa del bullone e rivolgiti ad un negozio specializzato magari portando
i bulloni vecchi come campione
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
spettacolare
- 4/93
Per togliere la ruggine ti consiglio di usare il trapano con la spazzola in ottone, fai molto meno fatica e si infila da tutte le parti, esiste quella frontale e quella a disco laterale
eltamin78
- 5/93
Contro la ruzza ostinata.... una notte in ammollo nell'acido citrico e torna tutto come nuovo!
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
maresciallocapo
- 6/93
Ho fatto lo stesso lavoro sul mio ellebi 1000, se hai la possibilità di scaricare il gommone dal carrello smonta tutto e porta le staffe a zincare, con 38 euro ho rifatto tutti i pezzi del carrello....
Non è necessario inoltre nessun trattamento in quanto prima della zincatura i pezzi vengono puliti con acidi.
Io ho usato bulloneria 8.8
Non è necessario inoltre nessun trattamento in quanto prima della zincatura i pezzi vengono puliti con acidi.
Io ho usato bulloneria 8.8
Capelli 626 yamaha 150..........
franchini10
- 7/93
quoto WSZ,
i bulloni inox hanno una tenuta di gran lunga inferiore a quelli zincati.
Io per allungarne la durata dopo il montaggio li ho verniciati con una vernice trasparente poliuretanica.
i bulloni inox hanno una tenuta di gran lunga inferiore a quelli zincati.
Io per allungarne la durata dopo il montaggio li ho verniciati con una vernice trasparente poliuretanica.
vittorio66 (autore)
- 8/93
caspita quella dei bulloni mi è nuova, per me un bullone da 13 è un bullone da 13 punto e basta
Seguirò il consiglio riacquistando gli stessi bulloni, però pensavo alcuni come quegli dei supporti dei rulli laterali non hanno praticamente carico, per quegli al limite potrei usare gli inox mentre per quegli del carrello utilizzo o uguali o ripulisco e zincat o quegli vecchi.
Dove si acquista l'acido citrico?
Seguirò il consiglio riacquistando gli stessi bulloni, però pensavo alcuni come quegli dei supporti dei rulli laterali non hanno praticamente carico, per quegli al limite potrei usare gli inox mentre per quegli del carrello utilizzo o uguali o ripulisco e zincat o quegli vecchi.
Dove si acquista l'acido citrico?
quiksilver 340 + 15cm mercury
BWA 550 + 40/50 Suzuki
BWA 550 + 40/50 Suzuki
eltamin78
- 9/93
qui tutto le info sul citrico!
https://www.gommonauti.it/ptopic56172_rimuoviamo_la_ruggine_grazie_acido_citrico.html
https://www.gommonauti.it/ptopic56172_rimuoviamo_la_ruggine_grazie_acido_citrico.html
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
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wsz
- 10/93
@vittorio66
scusami non vorrei averti confuso le idee
non voglio sembrare il pignolo della situazione
anch'io sono stato sempre malato di acciaio inox,
e' una cosa che mi hanno tramandato mio nonno e mio padre,
loro certo non sapevano la differenza tra i due materiali
si limitavano a prendere tutto inox perche' non faceva ruggine;
ovviamente non esisteva internet e tante cose non si sapevano se non eri un addetto ai lavori,
se si spezzava qualche cosa la sostituivano e non si chiedevano perche' si era spezzata
certo per la bulloneria di bordo posso essere d'accordo con loro
ma a bordo la bulloneria e' dimensionata per essere inox
quindi laddove serve un bullone da 5 si mette da 6 e via dicendo
(i tuoi bulloni sono da 8 e non da 13)
ma a terra le cose cambiano
Il tuo carrello e' dimensionata per la bulloneria zincata
e quella devi usare salvo ridimensionarla
ma ridimensionarla significherebbe ingrandire i fori
asportando del materiale in un punto che potrebbe divenire l'anello debole in presenza
per esempio di una grossa buca presa ad alta velocita'
si e' vero e' una situazione limite, ma e' quello che hanno considerato
gli ingegneri progettando il carrello
In merito alla rimozione della ruggine, scusate ma non sono d'accordo
almeno in questo caso,
un bullone arrugginito e' un bullone che ha perso la zincatura e che gia si e' assottigliato proprio
per la presenza della ruggine che lo ha aggredito
se si rimuove semplicemente la ruggine senza riapportare materiale
e senza ridare una protezione antiruggine ,
la ruggine stessa tornera'
ad attaccare il metallo ancor prima di averla tolta
quindi se proprio vuoi revisionare il tuo carrello
e questo certo e' solo un mio consiglio,
compera bulloneria nuova di qualita' o lascia stare tutto come si trova, del
resto non mi sembra messo tanto male
si ma .......facci sapere
scusami non vorrei averti confuso le idee
non voglio sembrare il pignolo della situazione
anch'io sono stato sempre malato di acciaio inox,
e' una cosa che mi hanno tramandato mio nonno e mio padre,
loro certo non sapevano la differenza tra i due materiali
si limitavano a prendere tutto inox perche' non faceva ruggine;
ovviamente non esisteva internet e tante cose non si sapevano se non eri un addetto ai lavori,
se si spezzava qualche cosa la sostituivano e non si chiedevano perche' si era spezzata
certo per la bulloneria di bordo posso essere d'accordo con loro
ma a bordo la bulloneria e' dimensionata per essere inox
quindi laddove serve un bullone da 5 si mette da 6 e via dicendo
(i tuoi bulloni sono da 8 e non da 13)
ma a terra le cose cambiano
Il tuo carrello e' dimensionata per la bulloneria zincata
e quella devi usare salvo ridimensionarla
ma ridimensionarla significherebbe ingrandire i fori
asportando del materiale in un punto che potrebbe divenire l'anello debole in presenza
per esempio di una grossa buca presa ad alta velocita'
si e' vero e' una situazione limite, ma e' quello che hanno considerato
gli ingegneri progettando il carrello
In merito alla rimozione della ruggine, scusate ma non sono d'accordo
almeno in questo caso,
un bullone arrugginito e' un bullone che ha perso la zincatura e che gia si e' assottigliato proprio
per la presenza della ruggine che lo ha aggredito
se si rimuove semplicemente la ruggine senza riapportare materiale
e senza ridare una protezione antiruggine ,
la ruggine stessa tornera'
ad attaccare il metallo ancor prima di averla tolta
quindi se proprio vuoi revisionare il tuo carrello
e questo certo e' solo un mio consiglio,
compera bulloneria nuova di qualita' o lascia stare tutto come si trova, del
resto non mi sembra messo tanto male
si ma .......facci sapere
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
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