Manutenzione carrello satellite!
borabora (autore)
- 1/21
Ciao a tutti.
Tra un po'dovrò effettuare la manutenzione al carrello, per la maggior parte ai cavallotti che si sono un pò arruginiti.
Secondo voi sarà sufficiente spazzolarli con una spazzola metallica e poi passarli con dello zinco a freddo? Una volta zincati che mi dite se gli passo sopra della resina epossidica?
Inoltre altro problema sono le coperture dei freni e del cerchio della ruota nella parte interna.
Possto delle foto per darvi un idea dello stato del carrello.
Grazie.
Christian.
Tra un po'dovrò effettuare la manutenzione al carrello, per la maggior parte ai cavallotti che si sono un pò arruginiti.
Secondo voi sarà sufficiente spazzolarli con una spazzola metallica e poi passarli con dello zinco a freddo? Una volta zincati che mi dite se gli passo sopra della resina epossidica?
Inoltre altro problema sono le coperture dei freni e del cerchio della ruota nella parte interna.
Possto delle foto per darvi un idea dello stato del carrello.
Grazie.
Christian.
maurino
- 2/21
più che i cavallotti che si sono arrugginiti, io controllerei i mozzi, i freni e l'impianto elettrico del carrello...che sono le cose più importanti..
Cab 870 + 2 yamaha 250
borabora (autore)
- 3/21
grazie maurino....l'impianto elettrico è funzionante..e il carrello frena..però non ho mai aperto e controllato lo stato delle ganasce.
diabolik147
- 4/21
io ti direi di passare solo lo zinco, l'importante è togliere la salsedine con acqua dolce
octopus112
- 5/21
borabora ha scritto:grazie maurino....l'impianto elettrico è funzionante..e il carrello frena..però non ho mai aperto e controllato lo stato delle ganasce.
Non ti fidare!! Apri e controlla ed eventualmente ingrassa i cuscinetti!!!
ciao OCT
gianfrancob54
- 6/21
Apri e controlla ganasce e cuscinetti .puliscili e ingrassa altrimenti fai come qualcuno che quando passa si girano tutti dallo stridolio che si sente venire dai cuscinetti . buon lavoro è piu' importante questo che i cavallotti
protea
- 7/21
gianfrancob54 ha scritto:Apri e controlla ganasce e cuscinetti .puliscili e ingrassa altrimenti fai come qualcuno che quando passa si girano tutti dallo stridolio che si sente venire dai cuscinetti . buon lavoro è piu' importante questo che i cavallotti
mi sento chiamato in causa
ho programmato il lavoro per questo week end.... sempre che non ci sia il sole, se no....... si esce!!!!!
etiam capillum unum habet umbram suam
octopus112
- 8/21
gianfrancob54 ha scritto:Apri e controlla ganasce e cuscinetti .puliscili e ingrassa altrimenti fai come qualcuno che quando passa si girano tutti dallo stridolio che si sente venire dai cuscinetti . buon lavoro è piu' importante questo che i cavallotti
Per bene che vada stridono e fanno girare tutti!1 Il problema è che il cigolio è sinonimo di attrito, il che è sinonimo di aumento della temperatura, il che è sinonimo di grippaggio il che è sinonimo di guai
borabora (autore)
- 9/21
Ciao e grazie a tutti per le risposte..
Allora i freni non stridono,però sono d'accordo con voi che è meglio dare una controllata.
Ho bisogno però che mi diate un aiutino in quanto è un lavoro che non ho mai eseguito(ho però manualità su certi lavori e penso che con i vostri consigli dovrei farcela!)
Vi allego lo spaccato dei freni prelevato dal sito Satellite, mi spiegate quali pezzi devo ingrassare e/o revisionare?
E per la parte esterna la lascio arrugginita o è meglio dargli una "grattatina"?
Grazie ragazzi.
Christian
Allora i freni non stridono,però sono d'accordo con voi che è meglio dare una controllata.
Ho bisogno però che mi diate un aiutino in quanto è un lavoro che non ho mai eseguito(ho però manualità su certi lavori e penso che con i vostri consigli dovrei farcela!)
Vi allego lo spaccato dei freni prelevato dal sito Satellite, mi spiegate quali pezzi devo ingrassare e/o revisionare?
E per la parte esterna la lascio arrugginita o è meglio dargli una "grattatina"?
Grazie ragazzi.
Christian
octopus112
- 10/21
Allora RL2 è il cuscinetto al quale non deve mai mancare il grasso.
Smonta la campana, vai sul cuscinetto, sgrassalo con un pennello e della benzina, asciuga con un panno pulito e soffia con l'aria compressa.
Controlla le ganasce (M2) che abbiano un sufficiente strato di ferodo (se è finito smonta e fattene rincollare del nuovo) dai una leggera carteggiata dentro la campana, e togli i punti di ruggine sulla parte esterna. Dai una verniciata alla parte esterna delle stesse.
Poi torna al cuscinetto ingrassalo per bene, e rimonta il tutto. Metti un leggero velo di olio sbloccante nelle sedi dei bulloni e rimonta i cerchi.
Smonta la campana, vai sul cuscinetto, sgrassalo con un pennello e della benzina, asciuga con un panno pulito e soffia con l'aria compressa.
Controlla le ganasce (M2) che abbiano un sufficiente strato di ferodo (se è finito smonta e fattene rincollare del nuovo) dai una leggera carteggiata dentro la campana, e togli i punti di ruggine sulla parte esterna. Dai una verniciata alla parte esterna delle stesse.
Poi torna al cuscinetto ingrassalo per bene, e rimonta il tutto. Metti un leggero velo di olio sbloccante nelle sedi dei bulloni e rimonta i cerchi.
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