Manutenzione Freni Carrello Barca con foto

Tenente di Vascello
riguez11 (autore)
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Da mesi aspetto un amico meccanico che mi venga a mettere in ordine i freni del mio carrello, in quanto devo andare a prendere la barca per manutenzioe invernale, ma niente, sempre impegni, sempre impegni, non può mai. Allora ho ben pensato "ma ci vorrà mica un ingegnere a farlo..... beh lo sono quindi chi mi ferma". Armato di buona pazienza e attenzione ho cominciato a smontare e leggere qua è là, un pò di ore di lavoro e il gioco è fatto. Vi posto qui le foto del lavoro, così mi dite le vostre impressioni e magari qualcuno ha consigli da darmi o magari da prendere.

1. vista tamburo allo smontaggio della ruota
Manutenzione Freni Carrello Barca con foto


2. vista delle ganasce e ingranaggio freno all'interno
Manutenzione Freni Carrello Barca con foto


3. particolare smontaggio ganascia freno
Manutenzione Freni Carrello Barca con foto


4. particolare meccanismo tiraggio freno
Manutenzione Freni Carrello Barca con foto


5. vista interno tamburi
Manutenzione Freni Carrello Barca con foto


6. primo intervento con spazzola acciaio e trapano per asportare ruggine, ovviamente non toccate i ferrodi interni con la spazzola
Manutenzione Freni Carrello Barca con foto


7. secondo intervento passaggio spazzola acciaio trapano e cartavetrata esterno tamburi
Manutenzione Freni Carrello Barca con foto


8. pulizia interno tamburo con gasolio SOLO sul fondo, fare molta attenzione a non bagnare dove appoggiano le ganascie, e passaggio con carta vetrata a secco da 280 molto leggeri sulla parte dove appoggiano le ganasce, poi asciagare molto bene con carta assorbente il gasolio.
Manutenzione Freni Carrello Barca con foto


9. pulizia interna con gasolio del porta ingranaggio del freno e asciugatura con straccio assorbente e pistola ad aria, colore alle ganascia con vernice protettiva per ruggine ATTENZIONE a non colorare i ferrodi, ingrassare bene il perno dove poggia il cuscinetto a sfera con grasso al litio per alte e basse temperature e resistente alla salsedine, montaggio ganasce e tirante freno.
Manutenzione Freni Carrello Barca con foto


10. colore SOLO all'esterno del tamburo, pulizia dei cuscinetti con gasolio per sgrassare, magari lasciarli a bagno una notte, reingrassare con grasso al litio e rimontaggio. Diemnticavo anche le molle sono state lasciate a mollo di gasolio per togliere un pò di ruggine, spazzolate con spazzola di acciaio molto leggero e umidificate con CRC marino meglio se dato con pennellino NON DOPO IL MONTAGGIO (ATTENZIONE che non gocciolino perchè sporcano dove poggiano le ganasce)
Manutenzione Freni Carrello Barca con foto


11. ultima operazione regolazione freno, la cosa più difficile, ci si trova sempre con un freno che va più dell'altro, tra l'altro uno striscia leggermente, si dovrebbero fare acluni chilometri dopo una prima taratura per poi regolarla sucessivamente.

Attendo vostri suggerimenti o critiche o qualsiasi cosa.
Grazie mille a tutti perchè questo anche se piccolo successo è merito SOLO vostro.
Capitano di Corvetta
GRIZZLY
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- 2/100
Ciao riguez11, complimenti per il lavoro e la documentazione dello stesso;
ti suggerirei pero' di abbondare con il grasso nel cuscinetto, magari inserendo un ingrassatore da 6 o 8 mm nel coperchio metallico che andra' sopra il dado (vedi ultima foto a lavoro finito) facendo un foro della stessa misura, cosi' il tappo ti rimane sempre pieno di grasso e con il calore della rotazione lo rilascia automaticamente.
Poi esternamente al tamburo trovi probabilmente la leva che, comandata dal filo d'acciaio, va' a intervenire dentro ai ceppi sul perno "oliva": ebbene ti consiglio di aggiungere tra la testa della leva e il registro del cavo un pezzo di molla in acciaio "spingente" (con foro interno alla spirale di mm.5) avvolgendola in eccesso di 3/4 cm comprimendola, attorno alla parte di cavo scoperta; la vendono a pezzi di 50 cm a circa 2 euro nelle ferramenta, con 15 cm cadauno ne hai abbastanza, aiutera' tantissimo il rilascio del freno e non correrai piu' il rischio che con il poco uso la ganascia si inchiodi un po', non ritorni completamente e ti possa "pelare" il tamburo scaldandolo.... insomma e' lo stesso procedimento che si puo' fare nei freni delle biciclette per evitare che rimangano un po' frenati aumentando la fatica..
Saluti a tutti
2° Capo
calmacalpa
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- 3/100
Complimenti per il reportage fotografico. Belle foto, chiare, ben a fuoco e molto esplicative.
Non vorrei sembrare rompi..... però, visto che c'eri sarebbe stato opportuno anche verificare, pulire e ingrassare i cavi e le guaine dei freni.
Un aspetto che non hai ben spiegato ne foto-documentato è la regolazione del serraggio dei cuscinetti (dalla foto penso fossero conici) e il fissaggio del dado (coppiglia, deformazione del dado, o...?).

Comunque complimenti ancora.
Tenente di Vascello
riguez11 (autore)
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- 4/100
per GRIZZLY: allora grazie del consiglio per l'ingrassatore adesso ci penso un secondo, cmq ho riempito il tappo di grasso primo di montarlo lì non lo vedi perchè ho messo il tappo dopo. per il secondo consiglio scusa ma non ho capito proprio niente.

per calmacalpa: per i cvi effettivamnente non l'ho scritto ma li ho tolti puliti e fatto colare un pò di olio di cambio dentro ora vanno molto meglio di prima. Poi non ho capito per il serraggio dei cuscinetti, sono conici vanno appoggiati e bloccati con bullone, il quale non ho stretto tantissimo altrimenti frenavano un pò.
Capitano di Corvetta
GRIZZLY
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- 5/100
riguez, nel lato opposto a tutte le foto fatte, vicino all'ammortizzatore (se c'e', oppure alla barra di torsione) trovi un braccio di comando del freno lungo circa 10 cm che appunto entra da dietro;
-sopra di esso vedi che vi e' attaccato con il fermafilo il cavetto di acciaio che lo aziona;
-tra il fermafilo e il registro del freno nella guaina c'e' una decina di cm di filo scoperto...
-e' appunto attorno a questo filo scoperto che io avvolgo sempre un pezzo di molla leggermente piu' lungo aumentando la spinta di ritorno dei freni... purtroppo non ho foto sotto mano
Contrammiraglio
gigio.russo
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- 6/100
complimenti ottimo lavoro. seguirò il topic
Ranieri Voyager 20 - Yamaha F 150
Eco furuno fcv 587
Gps garmin 50s
Tenente di Vascello
riguez11 (autore)
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- 7/100
dietro a dove dici tu, c'è solo un cono cavo in ferro dove entra la guaina del freno ma e dentro dentro al tambure c'è l'uscita ddel cavo dalla guaina niente di più
Capitano di Corvetta
GRIZZLY
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- 8/100
allora come non detto, e' gia' un modello con la leveria interna e quanto ti ho detto non lo puoi fare; e' fattibile su vecchi carrelli appunto con cavi e leveraggi esterni a vista........
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
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- 9/100
Grasso al litio sui cuscinetti? mah, io sapevo che sui cuscinetti va un grasso specifico per cuscinetti.
a scanso di problemi verificherei con l'amico meccanico l'opportunità di questa scelta.
In ogni caso bel lavoro e ottimo reportage Felice
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Capitano di Corvetta
GRIZZLY
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- 10/100
GRIZZLY ha scritto:
allora come non detto, e' gia' un modello con la leveria interna e quanto ti ho detto non lo puoi fare; e' fattibile su vecchi carrelli appunto con cavi e leveraggi esterni a vista........


guardando le foto con occhio piu' critico (cioe' con gli occhiali) infatti si vede la leveria interna con il cavo color ruggine che entra "direttamente" da dietro al mozzo, quindi confermo che non puoi aggiungere le molle esterne; mi scuso se ti ho messo fuori strada, ma ho ancora impresso in mente i miei freni che ho rinforzato solo 8 giorni fa'; concordo pero' sul tipo di grasso da usare, quello al litio a mio avviso devi sostituirlo con un tipo bello filante da cuscinetti...
Sailornet