Manutenzione carrello
Chicco04 (autore)
- 1/72
Buonasera a tutti, intanto che aspetto che al cantiere mettano l'antivegetativa e facciano tre interventi i sulla carena, ho deciso di dare una rinfrescata anche al carrello.
È un ellebi 1300 kg. mi pare 93 ottimo ma con degli interventi fatti molto approssimati con sostituzione di pezzi non zincati e quindi arrugginiti, bulloni arrugginiti e bloccati ( uno mi si è spaccato nell'allentarlo.........ammazza le so' forte ) e le cravatte a "U" che reggono i rulli e altre parti fatte con aste filettate, tondini con alla fine saldati i bulloni lateralmente, cravatte non zincate e quindi tutte arrugginite. L'intenzione e quella di smontarlo tutto, sostituire tutti pezzi arrugginiti con pezzi zincati e verniciare tutto con fondo e ferro micaceo in modo da fare apparire tutto più decente.
È un ellebi 1300 kg. mi pare 93 ottimo ma con degli interventi fatti molto approssimati con sostituzione di pezzi non zincati e quindi arrugginiti, bulloni arrugginiti e bloccati ( uno mi si è spaccato nell'allentarlo.........ammazza le so' forte ) e le cravatte a "U" che reggono i rulli e altre parti fatte con aste filettate, tondini con alla fine saldati i bulloni lateralmente, cravatte non zincate e quindi tutte arrugginite. L'intenzione e quella di smontarlo tutto, sostituire tutti pezzi arrugginiti con pezzi zincati e verniciare tutto con fondo e ferro micaceo in modo da fare apparire tutto più decente.
Chicco04 (autore)
- 2/72
Vorrei fare anche un'altra domanda. Secondo voi il timone del carrello si può allungare mantenendo poi in viaggio sempre la lunghezza massima?
Mi spiego meglio. Il carrello l'ho preso a parte e quindi il mio zar appoggiando la prua nella sede della barra anteriore mi sta troppo arretrato e mi solleva il retro della macchina e dovrei sposarlo in avanti in modo da far bilanciare il peso sulla parte anteriore. Come si vede nella prima foto però non ho la possibilità di far scorrere il poggia prua (non mi ricordo il nome) e quindi dovrei allungarlo.
Mi spiego meglio. Il carrello l'ho preso a parte e quindi il mio zar appoggiando la prua nella sede della barra anteriore mi sta troppo arretrato e mi solleva il retro della macchina e dovrei sposarlo in avanti in modo da far bilanciare il peso sulla parte anteriore. Come si vede nella prima foto però non ho la possibilità di far scorrere il poggia prua (non mi ricordo il nome) e quindi dovrei allungarlo.
Dada77
- 3/72
Ma per ferro micaceo intendi l'effetto a grana grossa tipo ferro battuto?
Se non riesci a bilanciare il gommone sul carrello, credo che quel carrello non vada bene, se addirittura ti alza a macchina.........
Se non riesci a bilanciare il gommone sul carrello, credo che quel carrello non vada bene, se addirittura ti alza a macchina.........
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
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La rinascita del Gaudium....
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vittorio66
- 4/72
E' il lavoro che sto facendo io https://www.gommonauti.it/ptopic58034_manutenzione_carrello.html?highlight= oltre che verniciare tutte le parti, io sto usando zinco a freddo, sostituisco la bulloneria con bulloni inox compreso i perno inox dei rulli, la mia differenza è che c'è sopra il gommone e non ho il posto per poterlo scaricare e pertanto faccio una barra porta-rulli per volta. Ho finito la 1° ed ho iniziato a smontare la secondo quella dell'assale.
quiksilver 340 + 15cm mercury
BWA 550 + 40/50 Suzuki
BWA 550 + 40/50 Suzuki
frenk71
- 5/72
lo avuto anchio un carrello uguale, quello che dici tu puoi spostare di qualche centimetro tutta la traversa dove ce montato il verricello, e poi per recuperare ancora abbassa quella staffa a V dove appoggia la carena in modo che lo scaffo venga più avanti, poi devi vedere se il musone della barca non ti sporgi troppo e ti da fastidio allauto. unaccortezza che ti consiglio e sostituire quelle staffe ferma barca ( in direzzione ruote) con dei rulli in modo che quando fai scendere o salire la barca non ti si crea dell'atrite, e fai meno fatica
isola
- 6/72
Porta a zincare i pezzi, poco lavoro, poca spesa.
maresciallocapo
- 7/72
isola ha scritto:Porta a zincare i pezzi, poco lavoro, poca spesa.
Quoto isola, ho fatto lo stesso lavoro sullo stesso carrello, zincatura a caldo di tutte le parti arrugginite a 80 cent al chilo. Bada che rimettere mano a tutti i rulli e sistemarlo a dovere potrebbe costarti una bella cifra. Io ho speso circa 700 euro, ma il carrello non l'ho pagato e quindi ne è valsa la pena.
Capelli 626 yamaha 150..........
Chicco04 (autore)
- 8/72
@dada77
Ciao dada, si intendo quello, ci vernicio i lavori che facciamo ed è molto resistente una volta dato ben distribuito specialmente se sopra ad una o due mani di fondo
Ciao dada, si intendo quello, ci vernicio i lavori che facciamo ed è molto resistente una volta dato ben distribuito specialmente se sopra ad una o due mani di fondo
Chicco04 (autore)
- 9/72
@isola
@maresciallocapo
Ciao a tutti e due, si è vero zincarli sarebbe l'ideale ma i pezzi principali non vanno sostituiti e quindi ho intenzione di decapar li bene dalla ruggine e verniciarli con più mani visto che sono smontati e dovrei riuscire a farli bene anche nelle parti più nascoste
@maresciallocapo
Ciao a tutti e due, si è vero zincarli sarebbe l'ideale ma i pezzi principali non vanno sostituiti e quindi ho intenzione di decapar li bene dalla ruggine e verniciarli con più mani visto che sono smontati e dovrei riuscire a farli bene anche nelle parti più nascoste
Chicco04 (autore)
- 10/72
@frenk71
Ciao, infatti io volevo spostare la barra in avanti magari allungandola, la staffa non sii può spostare perché è al massimo, per le staffe hai ragione di sostituirle se usassi il carrello negli scivoli, ma avendo il gommo ormeggiato in darsena lo uso due volte all'anno, a maggio per il varo e a ottobre per il rimessaggio, quindi viene spostato con la gru.
Ciao, infatti io volevo spostare la barra in avanti magari allungandola, la staffa non sii può spostare perché è al massimo, per le staffe hai ragione di sostituirle se usassi il carrello negli scivoli, ma avendo il gommo ormeggiato in darsena lo uso due volte all'anno, a maggio per il varo e a ottobre per il rimessaggio, quindi viene spostato con la gru.
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