Manutenzione Totale Carrello con molte foto!
alex.roma (autore)
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Buonasera,
eccomi qui...
Oggi ho finalmente posato il gommone a terra ...liberando il carrello per procedere con la manutenzione...tirarlo giù è stato più semplice del previsto , l'ho adagiato su dei pallet plastici robusti ma allo stesso tempo "morbidi" per la carena (forse anche meglio dei pneumatci...ve lo dirò quando dovrò ritirare su il gommo )
Ecco la foto del gommo adagiato a terra:
Questo il particolare dei pallet:
E qui dolori...ho notato che il carrello non è messo benissimo...
Partiamo dal verricello:
Io ora non so bene se è meglio sostituirlo o ripulire questo qui...sicuramente il cavo d'acciaio è andato e và sostituito...voi che mi consigliate di fare??
Questa invece è una panoramica del carrello...
e questi i particolari che mi inquietano...
Asta del freno a mano...assolutamente mangiata dalla ruggine...
e particolare dell'aggancio con i cavi d'acciaio
Ammortizzatori
Particolare delle molle, anche queste mangiate dalla ruggine...
Freni
Parafango
ed infine i rulli con relativi supporti...
ah dimenticavo...la gomma dei supporti a V di prua
Ora che avete una panoramica della situazione.... ..i consigli su come procedere sono i benvenuti!!
Thxs
eccomi qui...
Oggi ho finalmente posato il gommone a terra ...liberando il carrello per procedere con la manutenzione...tirarlo giù è stato più semplice del previsto , l'ho adagiato su dei pallet plastici robusti ma allo stesso tempo "morbidi" per la carena (forse anche meglio dei pneumatci...ve lo dirò quando dovrò ritirare su il gommo )
Ecco la foto del gommo adagiato a terra:
Questo il particolare dei pallet:
E qui dolori...ho notato che il carrello non è messo benissimo...
Partiamo dal verricello:
Io ora non so bene se è meglio sostituirlo o ripulire questo qui...sicuramente il cavo d'acciaio è andato e và sostituito...voi che mi consigliate di fare??
Questa invece è una panoramica del carrello...
e questi i particolari che mi inquietano...
Asta del freno a mano...assolutamente mangiata dalla ruggine...
e particolare dell'aggancio con i cavi d'acciaio
Ammortizzatori
Particolare delle molle, anche queste mangiate dalla ruggine...
Freni
Parafango
ed infine i rulli con relativi supporti...
ah dimenticavo...la gomma dei supporti a V di prua
Ora che avete una panoramica della situazione.... ..i consigli su come procedere sono i benvenuti!!
Thxs
Novamarine 2 RH 430 "Unico" - Johnson 521 25cv - Carrello Plini&Gigliotti - Gps/Eco Lowrance HDS-5 Combo Navionics Platinum+
gsx1200
- 2/135
semplice! buon lavoro... tanto ODG
denon74
- 3/135
Ciao, scusa una domanda: Ma con il carrello circoli per strada o lo usi solo come carrello da cantiere?
Se lo usi per circolare per strada è arrivata l'ora di farci dei bei lavoretti:
Prima cosa a parere mio, dovresti sostituire :
ammortizzatori,
impianto frenante (ganasce, cavi e controllare bene lo stato dei tamburi)
Verificare bene lo stato dei cuscinetti dei mozzi e quasi sicuramente sostituirli.
Verificare anche lo stato dell'ammortizzatore del repulsore e sostituirlo (permette il corretto funzionamento dei freni)
I cerchioni mi sembrano anch'essi un po vissuti quindi almeno un lavoro di sabbiatura e ripristino sarebbe necessario.
Tutto questo per l'incolumità tua e degli altri utenti della strada
Per quanto riguarda l'asta del freno solitamente la ruggine difficilmente penetra a fondo e quindi una volta tolta per bene agendo con antiruggine e zincante a freddo la situazione migliora nettamente.
Stessa cosa per quanto riguarda le staffe dei rulli: Una volta tolti e grattati a fondo con un po di ODG la situazione si risolve usando sempre dello zincante a freddo.
Per quanto riguarda il verricello, se lo utilizzi per varo e alaggio ti consiglierei di sostituirlo, sicuramente è la spesa minore rispetto a tutte le altre. Ti consiglerei inoltre di utilizzare la cinghia al posto del cavo. A mio modo di vedere è più sicura e anche dura molto di più.
Visti i prezzi dei ricambi non so se la sistemazione del tuo carrello sia una cosa conveniente, magari se ti fai tu i lavori qualcosa risparmi ma il problema è se riesci a trovare tutti i ricambi vista l' età del carrello.
Prova semmai a valutare l'acquisto di un usato.
Ciao
Se lo usi per circolare per strada è arrivata l'ora di farci dei bei lavoretti:
Prima cosa a parere mio, dovresti sostituire :
ammortizzatori,
impianto frenante (ganasce, cavi e controllare bene lo stato dei tamburi)
Verificare bene lo stato dei cuscinetti dei mozzi e quasi sicuramente sostituirli.
Verificare anche lo stato dell'ammortizzatore del repulsore e sostituirlo (permette il corretto funzionamento dei freni)
I cerchioni mi sembrano anch'essi un po vissuti quindi almeno un lavoro di sabbiatura e ripristino sarebbe necessario.
Tutto questo per l'incolumità tua e degli altri utenti della strada
Per quanto riguarda l'asta del freno solitamente la ruggine difficilmente penetra a fondo e quindi una volta tolta per bene agendo con antiruggine e zincante a freddo la situazione migliora nettamente.
Stessa cosa per quanto riguarda le staffe dei rulli: Una volta tolti e grattati a fondo con un po di ODG la situazione si risolve usando sempre dello zincante a freddo.
Per quanto riguarda il verricello, se lo utilizzi per varo e alaggio ti consiglierei di sostituirlo, sicuramente è la spesa minore rispetto a tutte le altre. Ti consiglerei inoltre di utilizzare la cinghia al posto del cavo. A mio modo di vedere è più sicura e anche dura molto di più.
Visti i prezzi dei ricambi non so se la sistemazione del tuo carrello sia una cosa conveniente, magari se ti fai tu i lavori qualcosa risparmi ma il problema è se riesci a trovare tutti i ricambi vista l' età del carrello.
Prova semmai a valutare l'acquisto di un usato.
Ciao
NITROFUEL
- 4/135
Ciao, a parte i tubolari che compongono il carrello stesso, devi sostituire tutto, non è un lavoro molto lungo, ma considera bene lo stato dell'assale, se quest'ultimo non presenta problemi, a mio parere penso che minimo ti ci vogliono dai 300 ai 400 € per fare tutto perchè parecchie delle parti mostrate in foto, anche se ripulite non offrono più un buon grado di sicurezza. Fai due conti ciao
alex.roma (autore)
- 5/135
Grazie per le risposte,
Con il carrello per il momento non circolo anche se è targato, l ho acquistato insieme a gommo e motore da eddy4x4, che comunque lo usava e me l ha portato qui in Abruzzo da Roma...
Per il momento vorrei tenerlo anche perché tengo il gommo qui in Abruzzo, al massimo ci farei 1 settimana di vacanza e me lo porterei...non so se valga la pena cambiarlo...
Con il carrello per il momento non circolo anche se è targato, l ho acquistato insieme a gommo e motore da eddy4x4, che comunque lo usava e me l ha portato qui in Abruzzo da Roma...
Per il momento vorrei tenerlo anche perché tengo il gommo qui in Abruzzo, al massimo ci farei 1 settimana di vacanza e me lo porterei...non so se valga la pena cambiarlo...
Novamarine 2 RH 430 "Unico" - Johnson 521 25cv - Carrello Plini&Gigliotti - Gps/Eco Lowrance HDS-5 Combo Navionics Platinum+
brava22wa
- 6/135
E i pneumatici come stanno? forse un buon usato ti costa di meno.
optimax 115
- 7/135
ciao il lavoro e lungo, ma ai tutto l'inverno, il materiale revisionare assale devresti trovare tutto, butta giù in preventivo fai da te. Cioè parti dalla sfera arrivi al paraurti sichè , cilindro freno, assale, gomme, fanali impianto elettrico ,verricello mettici una cinghia tipo cintura di sicurezza , rulli una verniciata . quardi cosa viene fuori e se trovi realmente tutto, la manodopera se fai tutto da solo non la conti , fai il conto se ti conviene o no OptiMax 115
alex.roma (autore)
- 8/135
Gli pneumatici stanno bene....i cerchi no...
L impianto elettrico è nuovo e come a detta di eddy4x4 anche i cuscinetti...
Io non penso di dover spendere piu di 150 euro, ovviamente esclusa manodopera che farei io....
Per prima cosa...sto prendendo una rotoorbitale, va bene anche per carteggiare il carrello o vado di frullino?
L impianto elettrico è nuovo e come a detta di eddy4x4 anche i cuscinetti...
Io non penso di dover spendere piu di 150 euro, ovviamente esclusa manodopera che farei io....
Per prima cosa...sto prendendo una rotoorbitale, va bene anche per carteggiare il carrello o vado di frullino?
Novamarine 2 RH 430 "Unico" - Johnson 521 25cv - Carrello Plini&Gigliotti - Gps/Eco Lowrance HDS-5 Combo Navionics Platinum+
tommaso 52
- 9/135
https://www.gommonauti.it/ptopic6656_restyling_carrello.html?highlight=ristrutturazione+carrello
...questo è il lavoro che ho fatto io qualche anno fa ad un carrello che adesso non posseggo più ....se ti può essere utile per prendere qualche spunto???
ciao!..Tommaso
...questo è il lavoro che ho fatto io qualche anno fa ad un carrello che adesso non posseggo più ....se ti può essere utile per prendere qualche spunto???
ciao!..Tommaso
..attualmente, senza gommone.
alex.roma (autore)
- 10/135
Gran bel lavoro! Complimenti!!
Peccato non ci siano le foto del "durante"...
Comunque, si forse converebbe cambiarlo...con uno usato e che magari ripresenta gli stessi problemi tra 1 o 2 anni...o magari no...
MA VOLETE METTERE IL DIVERTIMENTO E LA SODDISFAZIONE DEI LAVORI FAI DA TE??!!?!?
Domani mattina presto si smonta lo smontabile e si inizia a smerigliare tutto...sempre con il mio fedele aiutante
Poi posterò qualche foto del pasticc...ehm...lavoro!
Peccato non ci siano le foto del "durante"...
Comunque, si forse converebbe cambiarlo...con uno usato e che magari ripresenta gli stessi problemi tra 1 o 2 anni...o magari no...
MA VOLETE METTERE IL DIVERTIMENTO E LA SODDISFAZIONE DEI LAVORI FAI DA TE??!!?!?
Domani mattina presto si smonta lo smontabile e si inizia a smerigliare tutto...sempre con il mio fedele aiutante
Poi posterò qualche foto del pasticc...ehm...lavoro!
Novamarine 2 RH 430 "Unico" - Johnson 521 25cv - Carrello Plini&Gigliotti - Gps/Eco Lowrance HDS-5 Combo Navionics Platinum+
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