Vari dubbi sul mio carrello:portata/patente/manutenzione/ecc.

Capitano di Vascello
qwertys (autore)
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- Ultima modifica di qwertys il 10/05/10 22:02, modificato 1 volta in totale
vari dubbi sul mio carrello:portata/patente/manutenzione/ecc.


ciao questo e' il libretto del mio carrello ho vari dubbi:

2-nn vedo riportata la tara nel libretto...io so che e' 310kg,ma nel libretto nn c'è...trovo solo (f.2) 1500, che vuol dire?che posso caricare 1500 kg oppure 1190kg in quanto 1500 è il peso a pieno carico -la tara?Ma in caso di controllo come fanno a sapere qual'è la tara?
3-c'è un minimo carico di peso e lunghezza?cioe' se io volessi trasportate il mio smontabile di 3,5 mt e dal peso con motore sui 100 kg,potrei farlo?
4-ho letto di tutto,ma in pratica senza BE avendo un camper di 3,5t so che posso portare un TATS di 750 kg,ma se io metto questo carrello,lo carico non oltre i 750 kg considerando la tara di 310 (e cioe' sui 440kg di gommone), sono in regola o vale il peso max rimorchiabile anche se scarico??Posso declassarlo a 750 kg e come,considerando che lo stesso mio carrello la effecci lo fa minimo da 1000kg a pieno carico e nn 750kg?
5-se vedete le foto si nota che il carrello,nonostante nn sia mai entrato in acqua e' arrugginito...ho provato con wd40 ma nulla, come fare a togliere la ruggine e che manutenzione si fa ad esempio ai mozzi e freni?c'è qualche tutorial ad esempio per l'ingrassaggio dei cuscinetti?il tutto senza strafare...

vari dubbi sul mio carrello:portata/patente/manutenzione/ecc.


grazie
Capitano di Vascello
qwertys (autore)
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qwertys ha scritto:



1-le gomme....
-io monto le 185r14c (99/98) K,pero' appunto nn vedo il /, cioe' normalmente le gomme da auto hanno ad esempio 185/60 r 14....come mai??
-la lettera C per cosa sta (che sono da furgone??)?
-99/98 e' l'indice di carico?cioe' posso montarle o 99 o 98?
-la lettera K che cosa indica???
-Se monto le altre,le 195 miglioro la resistenza??
-leggendo l'altro post sulle gomme mi pare di capire che posso gonfiarle fino ad un max di 4,5-5 atm, diciamo che 4 bar e' la pressione giusta con un carico tra barca e motore oltre i 1500 kg?





allora ti rispondo io per quanto riguarda pneumatici (visto che e' il mio mestiere):

le 185/14 o 185/75R14 sono la stessa gomma pur avendo una dicitura diversa , la prima appartiene a vecchie marcature di 10/15 anni fa' , la seconda invece e' la marcatura corrente.

C sta' Cargo o caric come dir si voglia

99/98 e' l'indice di carico da singola o in accoppiata , ma attenzione controlla l'indice di carico delle gomme hai sotto , purtroppo
non sempre il libretto dice la verita' vuoi per errori di trascrizioni ecc ecc.
ritornando all'indice di carico controllando sui listini , oggi l'indice di carico (mi riferisco a pirelli e michelin) e' 102/100 che corrisponde a 850 kg (102) / 800 kg (100) .

la lettera K/R/P che dir si voglia e' il codice di velocita' che e' K 110 / R 170 km/h .


le 195 hanno una altezza maggiore massimo un paio di cm , e una portata leggermente superiore 100 kg circa in piu' .

la pressione ti confermo 4 massimo 5 bar .

sono stato chiaro e semplice nel rispondere ?

per qualsiasi altra info fai un fischio

Whistle Whistle Whistle Whistle Whistle Whistle Whistle Laughing Laughing Laughing
Capitano di Vascello
qwertys (autore)
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ok tutto chiaro ma nn ho capito 185/14 perche' coincide con 185/75 R14... cioè nn puo' essere che ne so 185/70 r14 o 185/80 r 14 ecc.?Poi per la gomma 195, nn è + larga?tu scrivi +alta....e se volessi montare le 195 / cosa dovrebbero essere?
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qwertys ha scritto:
ok tutto chiaro ma nn ho capito 185/14 perche' coincide con 185/75 R14... cioè nn puo' essere che ne so 185/70 r14 o 185/80 r 14 ecc.?Poi per la gomma 195, nn è + larga?tu scrivi +alta....e se volessi montare le 195 / cosa dovrebbero essere?


forse non mi sono spiegato esistono ancora gomme con marcatura vecchia es 185/14 , 195/14 205/16 155/14 165/14 ecc , alcune case hanno a listino anche la vecchia marcatura ma solo ed esclusivamente per una questione di libretto (corrispondenza) ma a tutti gli effetti le 185/14 e le 185/75r14 oppure le 195/14 e le 195/75r14 sono la medesima gomma , dimenticavo che la 195 rispetto alla 185 e' piu' alta e piu' larga , ovviamente ,

se vuoi montare le 195 monta le 195/14 se non le trovi monta le 195/75r14 , vi era una circolare ministeriale che fu emanata un po' di tempo fa' , che ci consegnarono , la quale appunto serviva ad unificare quel tipo di misura detta obsoleta con quella attuale
se la trovo ve la posto.
Wink
Capitano di Vascello
qwertys (autore)
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grazie sveva tutto chiaro per le gomme (miu confemi 4 -4,5 come pressione?)ora provo a concentrarmi sulle altre domande...nessuno puo' aiutarmi?
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- 7/14
qwertys ha scritto:
grazie sveva tutto chiaro per le gomme (miu confemi 4 -4,5 come pressione?)ora provo a concentrarmi sulle altre domande...nessuno puo' aiutarmi?




Ciao ti confermo la pressione , per la ruggine invece credo
che soloV Po di zinco spray può risolvere il promblema ruggine
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- 8/14
provo a fare chiarezza su 2 argomenti:

a) quando serve la patente BE ? : e' necessaria quando si traina un rimorchio non leggero(che supera i 750 Kg) e si verifica una o entrambe le condizioni: 1) la somma totale delle 2 masse massime autorizzate(cioe' risultanti dal libretto di circolazione indipendentemente dal peso effettivo) motrice + rimorchio supera 3500 Kg 2) la massa massima autorizzata del rimorchio supera la massa a vuoto della motrice

b) esempio di pneumatici: 185/70 R 13 86 T : 185 larghezza del battistrada in millimetri - 70 altezza del fianco in % alla larghezza - R radiale (tipo carcassa) - 13 diametro del cerchio in opollici - 86 indice di carico - T codice velocita'

spero di essere stato chiaro
Capitano di Vascello
qwertys (autore)
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- 9/14
si jevi, quindi io con un camper e questo carrello omologato x 1500 devo avere la be ne deduco...su un altro forum avevo letto un'interpretazione che riguardava il peso reale,cioe' al di sotto dei 750 kg a prescindere dalle omologazioni....cioe' come dici tu anche il solo agganciare il carrello scarico al camper che di suo pesa oltre 3000kg richiede la be...
Tenente di Vascello
jeviking
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- 10/14
qwertys ha scritto:
si jevi, quindi io con un camper e questo carrello omologato x 1500 devo avere la be ne deduco...su un altro forum avevo letto un'interpretazione che riguardava il peso reale,cioe' al di sotto dei 750 kg a prescindere dalle omologazioni....cioe' come dici tu anche il solo agganciare il carrello scarico al camper che di suo pesa oltre 3000kg richiede la be...



quello che ti dico e' sicuro al 100% , ho dato gli esami di teoria e pratica nell'ultimo mese appena trascorso e durante l'interrogazione mi ha fatto proprio la domanda con cui chiedeva quando occorre la be? l'unica ed indiscutibile risposta esatta e' quella che ti ho fornito.
Altra cosa e' quello che fa la polizia; a scanso di equivoci ti portano in pesa come e' successo a me 1 anno fa e mi ando' bene, ero 34,5 q. e non mi hanno fatto nulla, ma comunque ero da sequestro dei mezzi ecc.
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