Manutenzione Carrello [pag. 8]
eltamin78
- 71/93
stà sicuramente meglio del mio... comunque si... fai 31 e buonanotte!! il vecchio tienilo come spare part d'emergenza...
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
vittorio66 (autore)
- 72/93
secondo te 15 mt come quello vecchio sono sufficienti?
quiksilver 340 + 15cm mercury
BWA 550 + 40/50 Suzuki
BWA 550 + 40/50 Suzuki
eltamin78
- 73/93
bè si... penso proprio di si....
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
e.bove
- 74/93
Stai per fare 31 ... fai 32 :-) : metti una cinghia in tessuto invece del cavo d'acciaio.
E poi perché 15 metri ? Te ne basta qualcuno in più della lunghezza del carrello. O vuoi iniziare ad alare dal largo ? :-))
Ciao
Enrico
E poi perché 15 metri ? Te ne basta qualcuno in più della lunghezza del carrello. O vuoi iniziare ad alare dal largo ? :-))
Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
vittorio66 (autore)
- 75/93
Per il metraggio ho misurato quello esistente e appunto è 15 mt, me lo sono domandato anche io come mai così lungo ma non avendo esperienza..... per la cinghia sai dirmi dove si può comprare, e poi come si fissa sul l'argano, il mio rullo che recupera ha un foro per far passare il cavo e una linguetta per serrarlo, la cingha che suppongo di 5 cm di larghezza nel foro non entra.
quiksilver 340 + 15cm mercury
BWA 550 + 40/50 Suzuki
BWA 550 + 40/50 Suzuki
giannipuch
- 76/93
Innanzitutto complimenti per il lavoro.
Tornando al cavo di varo/alaggio: e un bel Dyneema?
Vantaggi: pari o addirittura maggiore resistenza a parità di diametro, nessun "effetto memoria", nessun danno a persone o cose in caso di rottura, minore peso, nessun danno alle mani maneggiandolo.
Svantaggi: maggior costo, sensibilità agli sfregamenti, nessuna resistenza al taglio accidentale (!)
Io lo uso e sono molto soddisfatto.
Tornando al cavo di varo/alaggio: e un bel Dyneema?
Vantaggi: pari o addirittura maggiore resistenza a parità di diametro, nessun "effetto memoria", nessun danno a persone o cose in caso di rottura, minore peso, nessun danno alle mani maneggiandolo.
Svantaggi: maggior costo, sensibilità agli sfregamenti, nessuna resistenza al taglio accidentale (!)
Io lo uso e sono molto soddisfatto.
Lomac 520 Suzuki DF40 Ellebi LBN520 (Nissan Almera Tino 1800 e Fendt T-590 su Iveco 35C18)
mangiafagioli83
- 77/93
vittorio la soluzione proposta da @giannipuch e' valida, bisogna solo vedere quanto verrebbe a costare la treccia di dynema e sopratutto quanto sei disposto a spendere
il solo cavo in metallo o la sola cinghia puoi trovarle dalle 10 alle 15 euro,
un verricello manuale nuovo completo di cinghia e gancio 50,00
treccia in dynema, gancio e slyvers per serrarla ..prezzo ????
a te le conclusioni
vittorio sbrigati a finire che la grecia si avvicina
continuo a seguirti,stai facendo un grande lavoro ..e non dimenticare le foto a lavoro ultimato
..dimenticavo, ci sarebbe anche un altra soluzione, quella piu costosa argano elettrico
il solo cavo in metallo o la sola cinghia puoi trovarle dalle 10 alle 15 euro,
un verricello manuale nuovo completo di cinghia e gancio 50,00
treccia in dynema, gancio e slyvers per serrarla ..prezzo ????
a te le conclusioni
vittorio sbrigati a finire che la grecia si avvicina
continuo a seguirti,stai facendo un grande lavoro ..e non dimenticare le foto a lavoro ultimato
..dimenticavo, ci sarebbe anche un altra soluzione, quella piu costosa argano elettrico
vittorio66 (autore)
- 78/93
vada per il cavo d'acciaio. grazie a tutti.
anche la moglie mi dice che tra un po c'e' la nave ad aspettarci, ma tranquilli spero se va tutto bene di finire questo fine settimana e postero' le foto del lavoro finito
anche la moglie mi dice che tra un po c'e' la nave ad aspettarci, ma tranquilli spero se va tutto bene di finire questo fine settimana e postero' le foto del lavoro finito
quiksilver 340 + 15cm mercury
BWA 550 + 40/50 Suzuki
BWA 550 + 40/50 Suzuki
vittorio66 (autore)
- 79/93
- Ultima modifica di vittorio66 il 27/05/13 19:40, modificato 1 volta in totale
Come anticipato ho completato il lavoro,
quiksilver 340 + 15cm mercury
BWA 550 + 40/50 Suzuki
BWA 550 + 40/50 Suzuki
vittorio66 (autore)
- 80/93
Come anticipato ho completato il lavoro, ricapitolando restauro completo di tutto il carrello, e quando dico tutto vuol dire che è stato smontato ogni singolo pezzo o vite presente, con sostituzione di tutta la bulloneria e verniciatura del carrello sia delle parti che si vedono che di quelle che non si vedono, (es. il sotto e l'interno del timone, l'intero ruotino smontato completmente e verniciatura anche dei semicerchi interni) e il bello è che tutto il lavoro è stato fatto con il gommone sopra un lavoro abbastanza lungo se si vede quando ho aperto il topic ma che ha dato questo risultato
Spesa sostenuta per restauro:
Tutta la Bulloneria in Acciaio e Zincata compreso supporti rulli ecc. 112,00€
Vernici, Zinco, Scverniciatore, Trasparente ecc, 170,00€
Sostituzione dei Seguenti Pezzi:
Ruota di Scorta, cordino di sicurezza, corde freno, repulsore, soffietto, ammortizzatori, pneumatici, cavo vericello
Sostituzione dei pezzi rotti durante lo smontaggio:
Luce targa, 2 catarifrangenti e luci posteriori, il tutto per € 450,00.
Ore stimate per il totale restauro circa 200,00 !
Qualcuno potra dire ma chi te lo ha fatto fare forse facevi prima a ricompralo nuovo! Puo essere vero ma vuoi la soddisfazione nel vedere il lavoro finito!!
Ultima cosa sono a completa disposizione per ogni gommonauta che volesse intraprendere il mio stesso lavoro o parte di esso, ormai conosco il carrello meglio dei tecnici dell'Ellebi , naturalmete gli consiglio di iniziarlo nel prossimo periodo invernale onde evitare di non mettere in acqua il gommone
Spesa sostenuta per restauro:
Tutta la Bulloneria in Acciaio e Zincata compreso supporti rulli ecc. 112,00€
Vernici, Zinco, Scverniciatore, Trasparente ecc, 170,00€
Sostituzione dei Seguenti Pezzi:
Ruota di Scorta, cordino di sicurezza, corde freno, repulsore, soffietto, ammortizzatori, pneumatici, cavo vericello
Sostituzione dei pezzi rotti durante lo smontaggio:
Luce targa, 2 catarifrangenti e luci posteriori, il tutto per € 450,00.
Ore stimate per il totale restauro circa 200,00 !
Qualcuno potra dire ma chi te lo ha fatto fare forse facevi prima a ricompralo nuovo! Puo essere vero ma vuoi la soddisfazione nel vedere il lavoro finito!!
Ultima cosa sono a completa disposizione per ogni gommonauta che volesse intraprendere il mio stesso lavoro o parte di esso, ormai conosco il carrello meglio dei tecnici dell'Ellebi , naturalmete gli consiglio di iniziarlo nel prossimo periodo invernale onde evitare di non mettere in acqua il gommone
quiksilver 340 + 15cm mercury
BWA 550 + 40/50 Suzuki
BWA 550 + 40/50 Suzuki
Argomenti correlati