Manutenzione Carrello [pag. 8]

Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 71/93
stà sicuramente meglio del mio... comunque si... fai 31 e buonanotte!! il vecchio tienilo come spare part d'emergenza...
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Capitano di Fregata
vittorio66 (autore)
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- 72/93
secondo te 15 mt come quello vecchio sono sufficienti?
quiksilver 340 + 15cm mercury
BWA 550 + 40/50 Suzuki
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 73/93
bè si... penso proprio di si....
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
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Capitano di Vascello
e.bove
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- 74/93
Stai per fare 31 ... fai 32 :-) : metti una cinghia in tessuto invece del cavo d'acciaio.
E poi perché 15 metri ? Te ne basta qualcuno in più della lunghezza del carrello. O vuoi iniziare ad alare dal largo ? :-))

Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Capitano di Fregata
vittorio66 (autore)
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- 75/93
Per il metraggio ho misurato quello esistente e appunto è 15 mt, me lo sono domandato anche io come mai così lungo ma non avendo esperienza..... per la cinghia sai dirmi dove si può comprare, e poi come si fissa sul l'argano, il mio rullo che recupera ha un foro per far passare il cavo e una linguetta per serrarlo, la cingha che suppongo di 5 cm di larghezza nel foro non entra.
quiksilver 340 + 15cm mercury
BWA 550 + 40/50 Suzuki
Tenente di Vascello
giannipuch
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- 76/93
Innanzitutto complimenti per il lavoro.

Tornando al cavo di varo/alaggio: e un bel Dyneema?

Vantaggi: pari o addirittura maggiore resistenza a parità di diametro, nessun "effetto memoria", nessun danno a persone o cose in caso di rottura, minore peso, nessun danno alle mani maneggiandolo.
Svantaggi: maggior costo, sensibilità agli sfregamenti, nessuna resistenza al taglio accidentale (!)

Io lo uso e sono molto soddisfatto.
Lomac 520 Suzuki DF40 Ellebi LBN520 (Nissan Almera Tino 1800 e Fendt T-590 su Iveco 35C18)
Tenente di Vascello
mangiafagioli83
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- 77/93
vittorio la soluzione proposta da @giannipuch e' valida, bisogna solo vedere quanto verrebbe a costare la treccia di dynema e sopratutto quanto sei disposto a spendere
il solo cavo in metallo o la sola cinghia puoi trovarle dalle 10 alle 15 euro,
un verricello manuale nuovo completo di cinghia e gancio 50,00
treccia in dynema, gancio e slyvers per serrarla ..prezzo ????

a te le conclusioni


vittorio sbrigati a finire che la grecia si avvicina Rolling Eyes

continuo a seguirti,stai facendo un grande lavoro ..e non dimenticare le foto a lavoro ultimato Confused

..dimenticavo, ci sarebbe anche un altra soluzione, quella piu costosa Rolling Eyes argano elettrico
Capitano di Fregata
vittorio66 (autore)
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- 78/93
vada per il cavo d'acciaio. grazie a tutti.
anche la moglie mi dice che tra un po c'e' la nave ad aspettarci, ma tranquilli spero se va tutto bene di finire questo fine settimana e postero' le foto del lavoro finito
quiksilver 340 + 15cm mercury
BWA 550 + 40/50 Suzuki
Capitano di Fregata
vittorio66 (autore)
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- 79/93
- Ultima modifica di vittorio66 il 27/05/13 19:40, modificato 1 volta in totale
Come anticipato ho completato il lavoro,
quiksilver 340 + 15cm mercury
BWA 550 + 40/50 Suzuki
Capitano di Fregata
vittorio66 (autore)
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- 80/93
Come anticipato ho completato il lavoro, ricapitolando restauro completo di tutto il carrello, e quando dico tutto vuol dire che è stato smontato ogni singolo pezzo o vite presente, con sostituzione di tutta la bulloneria e verniciatura del carrello sia delle parti che si vedono che di quelle che non si vedono, (es. il sotto e l'interno del timone, l'intero ruotino smontato completmente e verniciatura anche dei semicerchi interni) e il bello è che tutto il lavoro è stato fatto con il gommone sopra UT un lavoro abbastanza lungo se si vede quando ho aperto il topic ma che ha dato questo risultato

re: Manutenzione Carrello


re: Manutenzione Carrello


re: Manutenzione Carrello


re: Manutenzione Carrello


re: Manutenzione Carrello


re: Manutenzione Carrello


re: Manutenzione Carrello


Spesa sostenuta per restauro:
Tutta la Bulloneria in Acciaio e Zincata compreso supporti rulli ecc. 112,00€
Vernici, Zinco, Scverniciatore, Trasparente ecc, 170,00€
Sostituzione dei Seguenti Pezzi:
Ruota di Scorta, cordino di sicurezza, corde freno, repulsore, soffietto, ammortizzatori, pneumatici, cavo vericello
Sostituzione dei pezzi rotti durante lo smontaggio:
Luce targa, 2 catarifrangenti e luci posteriori, il tutto per € 450,00.
Ore stimate per il totale restauro circa 200,00 UT !
Qualcuno potra dire ma chi te lo ha fatto fare forse facevi prima a ricompralo nuovo! Puo essere vero ma vuoi la soddisfazione nel vedere il lavoro finito!! Confused

Ultima cosa sono a completa disposizione per ogni gommonauta che volesse intraprendere il mio stesso lavoro o parte di esso, ormai conosco il carrello meglio dei tecnici dell'Ellebi Sbellica, naturalmete gli consiglio di iniziarlo nel prossimo periodo invernale Sbellica onde evitare di non mettere in acqua il gommone Sbellica
quiksilver 340 + 15cm mercury
BWA 550 + 40/50 Suzuki
Sailornet