Mano' Marine 28,50, ottimizzazione, pregi e difetti! [pag. 8]

Capitano di Fregata
doctord73 (autore)
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re: Mano' Marine 28,50, ottimizzazione, pregi e difetti!

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re: Mano' Marine 28,50, ottimizzazione, pregi e difetti!
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
SACS 870S YAMAHA 350 ELICA SALT WATER XL 19
YAMAHA GP1800
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Pommy302
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- 72/312
Salve sono anche io un fortunato e molto contento possessore di un manò marine 28.50. Avrei voluto presentarvi la mia piccola con qualche foto ma non sono riuscito a trovare il modo di postarle.
Ho trovato molto interessante quello che avete scritto a proposito dei consumi io il massimo che sono riuscito ad ottenere fino ad oggi è 40 litri ora a motore a 3500 giri ad una velocità di crociera di 24 / 25 nodi.
Capitano di Fregata
doctord73 (autore)
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- 73/312
Allora, prima di tutto dici che motori e trasmissione hai!
Io a 3500 rpm con i miei 4.3 con la 20 sto a meno di 40 lt/h!
Benvenuto
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
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Pommy302
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- 74/312
Grazie per il benvenuto .... La piccolina é motorizzata con 2 mercruiser 5.0 mpi piedi bravo 3 e eliche 22. Mi sembra di aver capito dai vostri post che molto probabilmente sono un pò lunghe. Non sono molto ferrato in materia al massimo tira 4700 giri e arriva intorno ai 38 nodi.
Capitano di Fregata
doctord73 (autore)
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- 75/312
Il tuo motore dovrebbe arrivare a 5000 rpm.
Io con i 4.3 volvo penta e piede dps sono arrivato a 37,8 kn!
Con la mia e piede alpha one non sono arrivato a piu' di 31-32 kn!
Con l'elica da 16 31 kn ma non ero al massimo!
Uno che la vendeva con i 5.0 e piede alpha diceva di arrivare a 40 kn con eliche in acciaio!
Dichiarava anche degli ottimi consumi, solo 60 litri ora a crociera di 26 kn!
Se ora hai le 22 dovresti montare una 20-21! Che diametro hai?
L'ideale sarebbe la 20 con un diametro leggermente maggiore!
Ciao
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
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Capitano di Fregata
doctord73 (autore)
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- 76/312
Da quello che scrivi il tuo rapporto di riduzione al piede dovrebbe essere di 2,0:1 e avresti un regresso di solo 10 punti percentuali abbondanti!!!!!
La tua velocita teorica max e' di 42,54 kn! A 3500 giri e a 38 lt/h teorici Dovresti andare in teoria a 31 kn, ma tu dichiari 24-25 kn con un regresso di molto oltre il 20%! Quella velocita' la dovresti fare a 3000 rpm!
La barca riesce a tenere la planata a 3000 giri? A che velocita va?
Scusa le domande ma il tuo ingresso nel forum capita proprio al punto giusto!
Non so se hai letto ma sto valutando l'acquisto di due 5.0 mpi con piede bravo 3.
Ma da quello che scrivi mi sa che non ne vale la pena!
Con i motori che ho tenere i 24-25 kn a 80 lt/h non e' un problema neanche a pieno carico!
Da poco ho fatto un lungo tratto a 4000 rpm e andavo a oltre 27 kn con un consumo di 80-85 lt/h!
Considerando che a 3700-3800 consumo 37-38 lt/h e faccio 23-25 kn .......
Mi sa che non mi conviene cambiare motore!
Oppure cambierei ma lascierei il piede alpha!
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
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doctord73 (autore)
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- 77/312
A pensarci penso che tu abbia invece il rapp. Di riduzione 1,81 a 1!
A 5000 rpm dovresti fare 50 kn!
Se non sai il rapp di riduzione fotografa i numeri di serie del piede, sono attaccati al tappo in plastica sopra il motore e vai da un concessionario mercury, nel loro data base c'e' tutto!
Io ho fatto cosi!
Ciao
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Pommy302
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- 78/312
... scusa ma come ti dicevo non sono un esperto e ho bisogno di capire. Purtroppo fino ad oggi non ho mai avuto la possibilità di confrontarmi con nessuno dato che da quando mi sono avvicinato alla nautica non ho fatto altro che cambiare cantieri e meccanici ..... sembra che l'unica cosa che sanno fare bene sono solo i conti. In effetti da quando ho comprato la piccola ho sempre chiesto se i consumi fossero normali visto che l'avevo fatta motorizzare così proprio per avere una barca sia più veloce ma allo stesso tempo più parsimoniosa ( pensavo ...... male ) e la risposta è sempre stata che bisognava fare delle prove con eliche diverse ... bene facciamo le prove... ma la risposta era che per fare le prove le eliche bisognava comprarle ( 2400 € circa) più tutte le spese di alaggio varo e meccanico ..... e se non andavano bene non potevano essere cambiate ... sinceramente mi sono scoraggiato prima di iniziare .. morale ... per le 50/60 ore di navigazione a stagione che faccio i consumi non li guardo.
Ora caro doctord73 se mi aiutati a capirci qualcosa non potrò che esserti grato visto che anche il sono malato per la mia piccola e fino ad adesso l'ho solo migliorata esteticamente.
Tornando al discorso iniziale ho delle eliche in acciaio da 22 e sotto i 3200 giri inizio a perdere la planeta... migliore resa fino ad oggi è quella che ti ho descritto prima .... che consigli ??????
Capitano di Fregata
doctord73 (autore)
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- 79/312
Di sicuro le eliche sono lunghe!
E di sicuro hai il rapporto al piede di 1,81:1!
Quindi non ti resta che smontare le eliche che hai, spedirle da tecnoelica a busto arstizio e fartele diminuire di passo e migliorarle anche sotto altri punti!
Cerca il numero su internet, chiama e chiedigli se possono aiutarti specificando che hai il piede bravo 3 con eliche contro rotanti!
Domani chiamo anch'io!
I motori che sto prendendo sono stto una barca che fa 45 kn!
Di sicuro avra' il rapporto 1,81:1 e elica anche piu' lunga della tua!
Ma potrebbero essere uguali!
C'era anche un altro sul forum malato come noi!
Paspao se non sbaglio ma e' sparito dopo una discussione con altri utenti!
Peccato!
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Pommy302
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- 80/312
... ok ti ringrazio domani mattina chiamo di sicuro poi ti faccio sapere. .. per il momento Buona notte
Sailornet