Mano' Marine 28,50, ottimizzazione, pregi e difetti! [pag. 6]

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doctord73 (autore)
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- 51/312
io ho gia una 16 diametro 15, ne prendo un'altra e le spedisco alla tecnoelica!
che ne pensi?
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
SACS 870S YAMAHA 350 ELICA SALT WATER XL 19
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Yatar1963
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- 52/312
Prima parlaci e descrivi la situazione. Il Sig. Stefano con me è stato disponibilissimo

Nel mio caso, proposi anche la 16x15 (la tua!! ahahaha) ma me la sconsigliarono
Al momento si sta ragionando sulle solas (19x14,5) la cui misura del diametro (mi dicono) è assai più attendibile rispetto alla mercury ed hanno il passo dispari quindi è più facile lavoarre in "salita"

Io comunqua partirei con la rettifica 20... 60 €, passa la paura e intanto vedi la differenza.
Alla peggio la terrai come elica di rispetto
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Fregata
doctord73 (autore)
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- 53/312
Sentito il sig. Stefano, a me ha consigliato la 16 per 15, maggior diametro e grandezza delle pale!
Ora la provo con le 16 poi le smontò e le mando!
Vi terrò informati!
Ciao
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- 54/312
Quindi conta di allungare il passo di qualche decimo di pollice?
Con quelle che hai su i giri WOT li prendi giusti?
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Fregata
doctord73 (autore)
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- 55/312
Non tutti, sto sui 4500 ma tende a cavitare molto in accelerazione!
Segno evidente di elica lunga e poi non posso toccare il trim verso il positivo!
Devo stare negativo del tutto!
Ora provo le due 16, voglio avere un diametro più grande possibile!
La barca alla fine pesa 6 tonnellate e quindi mi ritrovo ad avere i problemi del 22,52 moltiplicati per 2!!!
Ancora più difficile fare prove!
Se a 4800 e 3/4 di manetta mi fa i 30 kn e sto sui 40 lt/h a motore sono più che contento!
Come dico sempre a me interessa la velocità di crociera e contenere i consumi al massimo!
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- 56/312
doctord73 ha scritto:
Se a 4800 e 3/4 di manetta mi fa i 30 kn e sto sui 40 lt/h a motore sono più che contento!
Come dico sempre a me interessa la velocità di crociera e contenere i consumi al massimo!

Concordo: oltretutto ho notato che l'elica rettificata possiede una spinta di progressione ottimale e facilita la tipica leggera riduzione di manetta in planata, cosa che non mi riusciva con le eliche standard.

Personalmente ho fatto proprio questa richiesta al sig. Stefano. velocità si (sopra i 30 knt), ma soprattutto cura nella ricerca del passo giusto per la crociera e per i consumi, ed effettivamente abbiamo centrato abbastanza bene l'obbiettivo fin dal 1° tentativo, senza togliermi lo sfizio dei 30 knt

Se mai, il difficile è abituarsi ad allineare i giri corretti per la crociera perchè la spinta dell'elica rettificata è notevole ed è un attimo che punti i 3500 e ti trovi a 3800-3900

Comunque i miei giri WOT (4730-4760) li prendo a manetta 100% giù, anche se l'elica non può ancora essere considerata ottimale al 100%

Comunque prima di comprare u'alica nuova, valuta se Stefano intende portare il passo verso o oltre i 17".
In questo caso (da quel che mi ha spegato) potrebbe essere opportuno lavorare su solas che escono già da 17
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Fregata
doctord73 (autore)
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- 57/312
Il problema Yatar e' che io ne devo prendere due di eliche e di 16x15 ne ho gia una!
Infatti ieri ho montato le due 16 e oggi le provo un po' anche se la vera prova la faro' domani tempo permettendo!!!
Da quello che mi ricordo la 16 si comportava come la 18 sulla 22,52, unico neo l'eccessiva tendenza a cavitare come accennavi a virare!
Pero' la spinta era poderosa!
Oggi vedro'!
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- 58/312
Prova fatta e delusione alle stelle!
Eliche cortissime, a 4800 rpm 28,4 kn e 51 lt/h a motore cioe 3,6 lt miglio!
Io vorrei stare a 2,5-3 lt miglio, questo e' il mio obiettivo!
Ma la cosa peggiore e' che a 3800 rpm mi segna 37-38 lt/h e con la 20 e un filo di flaps facevo 23-24 kn, con la 16 a malapena plano e con gli stessi consumi!
Ora rimonto le 20 e spedisco al sig. Stefano le eliche!
Vanno anche diminuite di diametro, come con la 22,52 anche con la 28,50 dovevo tenere tutto il trim negativo altrimenti cavitava subito!
Ma proprio tutto negativo anche un filo in meno e partiva!
A 5000 o preso quasi i 30!
Come la 22,52 anche questa ha il piede sbagliato, ho provato la sorella con il VP e piede duoprop, 37,8 kn di massima!
Ho trovato una coppia di bravo 3, mi sa che faccio la pazzia!
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- 59/312
Difficile fare un paragone coi due mezzi, se non della serie "doppio peso, doppio motore, risultato uguale"
Quindi ben poco attendibile.

Ma, se può esserti utile, con la 20 rettificata ho imparato una cosa: prima facevo salire delicatamente la manetta e prendevo i giri
Adesso do manetta decisa e i giri li prende lei (non ho ancora la mano per prendere il punto preciso che vorrei)


Al contrario se parto con poco gas la lascio andare e trimmo un po', con gli stessi giri prendo consumi più bassi e 22-23 knt

Per capirci se vado in progressione a 4750 giri sono a 30.* nodi e 60/62 lt/h: in teoria i tuoi 4800 a 28.4 e 51 lt ci potrebbero stare (io gli tiro il collo per 2 nodi in più, ma tu hai ancora giri)
Invece, se la lancio e poi decelero a 3800 giri sono a 26/27 nodi e 41/42 lt.
Se vado in progressione col trim a 3400-3500 giri sono a 21/23 nodi e 27-29 lt/h

In alcuni casi vedo che è opportuno dare giri appena entra in planata, in altri invece toglierli se l'entrata in planata è troppo veloce
Insoa, sto cominciando a sentire quando l'elica ha "grip" e sto incominciando ad imparare a come farglielo prendere, soprattutto in un'ottica di consumi.

Qualche fenomeno di cavitazione me lo da se do giri essendo già lanciato, no se do tutto gas già da subito

Quello che non ho capito è che se la tua 16 non andava bene per me, come fa ad andare bene per te????
Quanto pesca il piede del 32? La mia 87 cm
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
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- 60/312
Come pescaggio siamo allineati 85-88 cm! Nel mio ormeggio c'è poca acqua ed è la prima cosa che ho guardato!!!
La 16 come con la 22,52 è un'elica stupida, non serve a gran che!!!
Me la farò modificare a 19-19,5 con diametro 14,5 max 14 5/8!
Ho capito che se l'elica gira troppo vicino alla piastra anti cavitazione cavita subito e non spinge bene!
A 4800 rpm ero a meno di 3/4 di manetta, ho provato ad affondare e in 1 secondo mi è entrato il limitatore!
Poi ho un nuovo problema, il motore di sx non accende se non metto in folle e dò un pò di gas!
Cosa potrebbe essere?
Poi va bene ma tende a spegnersi in ormeggio!
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