Ranieri Cayman 23 consiglio ottimizzazione elica e assetto

Capitano di Corvetta
ipdanilo (autore)
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- 1/11
Amici eccomi qui a chiedervi consigli e cosigli in merito all'assetto del mio gommone....allora vi elenco i dati:
Cayman 23 sport touring, suzuki df 175, in ordine di marcia con 3 persone e con tutta l'attrezzatura da pesca sono a circa 1750kg, dal programmino in exel che trovo sul forum mi risulta il baricentro a 204 cm dallo specchio di poppa.
Elica originale suzuki 3x16x21,5R
Da strumento viaggio a 21/22 nodi con circa 0.9 per miglio
Da solo e con il pieno di benzina ho riscontrato queste prestazioni, crociera 3400 giri 19.7nodi trim neutro, velocità massima 5400 giri 37nodi trim neutro.
In fase di planata devo per forza di cose tenere il trim tutto negativo, e ho difficoltà anche nel dare il trim dopo la planata in quanto si innesca un fastidioso beccheggioanche a mare calmo, inoltre noto che il trim non è reattivo...nel senso che alzando il trim a certe andature addirirrura mi fa perdere velocità con successivo appoppamento,solo alla massima velocità guadagno pochi giri e poca velocità, ma sempre fino a trim neutro, oltre non riesco.
A voi la parola
Consigli e critiche sono ben accette...
Ex Cabin560+Honda100
Ex Coaster540+Jhonson115
Ex Grifo+Mercury f40 orion
Capitano di Corvetta
ipdanilo (autore)
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- 2/11
Posto anche una foto della scia
re: Ranieri Cayman 23 consiglio ottimizzazione elica e assetto

re: Ranieri Cayman 23 consiglio ottimizzazione elica e assetto
Ex Cabin560+Honda100
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Capitano di Corvetta
ipdanilo (autore)
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- 3/11
Ragazzi non mi aiuta nessuno?!!!!
Penso di non avere l’elica giusta!!!
Ex Cabin560+Honda100
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Capitano di Corvetta
superciuk
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- 4/11
A libretto quanti sono gli rpm massimi del motore ?
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
Capitano di Corvetta
ipdanilo (autore)
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- 5/11
A libretto sono 6100
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Utente allontanato
propcalc1
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- 6/11
@ipdanilo
Apprezzo il tentativo di impostare i dati occorrenti, ma devo chiederti di ordinarli e completarli:
1) il tuo max peso navigante, indicato in 1.750 kg, comprende barca, motore, batterie, accessori, dotzioni di sicurezza, pieno benzina e acqua, attrezzatura da pesca, frigo-bar, persone, etc. etc. ????? Mi sembrano pochi 1750 kg.
2) Non indicata la LWL
3) Quale la distanza del centro di ogni serbatoio dallo specchio di poppa ?
4) quale il range giri max indicato da Suzuki per il tuo motore ?
5) Quale il rapporto di riduzione ???
La lamentela circa poppa pesante e beccheggio dipende da CG barca non corretto e forse anche dall'elica, ma per averne certezza occorre puntuale risposta ai miei quesiti.
Avverto che, nell'interesse generale, darò una risposta tecnicamente motivata, ma senza indicare soluzioni, che riguardano il tuo caso particolare e che saranno fornite a richiesta e dietro compenso.
Capitano di Corvetta
superciuk
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- 7/11
Da solo hai detto che arrivi max rpm 5400
il motore a come max rpm 6100
ti mancano 700 rpm, forse l'elica che hai è troppo grande
ma solo è il carico standard ?
se riesci a provare un'elica più piccola puoi vedere come va e se va meglio.
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Capitano di Corvetta
ipdanilo (autore)
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- 8/11
@superciuk si effettivamente è un po' lunga, ma potrebbe anche non essere la soluzione, il problema è che si dovrebbe fare delle prove......!
@propcalc1 ti procuro i dati richiesti, visto che già ho usufruito del tuo sapere per il mio vecchio cabin56, devo dire con risultati eccellenti, questa volta dovrai farmi lo sconto😁
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Capitano di Corvetta
ipdanilo (autore)
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- 9/11
propcalc1 ha scritto:
@ipdanilo
Apprezzo il tentativo di impostare i dati occorrenti, ma devo chiederti di ordinarli e completarli:
1) il tuo max peso navigante, indicato in 1.750 kg, comprende barca, motore, batterie, accessori, dotzioni di sicurezza, pieno benzina e acqua, attrezzatura da pesca, frigo-bar, persone, etc. etc. ????? Mi sembrano pochi 1750 kg.
2) Non indicata la LWL
3) Quale la distanza del centro di ogni serbatoio dallo specchio di poppa ?
4) quale il range giri max indicato da Suzuki per il tuo motore ?
5) Quale il rapporto di riduzione ???
La lamentela circa poppa pesante e beccheggio dipende da CG barca non corretto e forse anche dall'elica, ma per averne certezza occorre puntuale risposta ai miei quesiti.
Avverto che, nell'interesse generale, darò una risposta tecnicamente motivata, ma senza indicare soluzioni, che riguardano il tuo caso particolare e che saranno fornite a richiesta e dietro compenso.

Scusami il ritardo, ti elenco i dati richiesti.....
Peso in ordine di marcia 1800 kgcompreso anche di tre persone abituali
LWL 560( coni non compresi )
Serbatoio benzina 223 acqua 143
Rapporto al piede 2,50 : 1
Regime massimo 6100
Dovrebbero essere completi i dati!!!!
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Utente allontanato
propcalc1
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- 10/11
@ipdanilo
CAYMAN 23 Sport – SUZUKI 175/5500÷6100 - 2,50:1
LWL m. 5,60
Max peso navigante 1.800 kg
elica montata 3 x 16 x 21,50


LAMENTELE
1) 37 Kts/5400 rpm
2) In fase di planata devo per forza di cose tenere il trim tutto negativo, e ho difficoltà anche nel dare il trim dopo la planata in quanto si innesca un fastidioso beccheggio anche a mare calmo, inoltre noto che il trim non è reattivo...nel senso che alzando il trim a certe andature addirittura mi fa perdere velocità con successivo appoppamento,solo alla massima velocità guadagno pochi giri e poca velocità, ma sempre fino a trimneutro, oltre non riesco.

Nell'interesse generale questo il mio
PARERE
Sulla base delle tue dichiarazioni e tenuto conto dell’elica montata 3 x 16 x 21,50 quanto lamentato dipende in primis (salvo posizione CG) dallo eccessivo diametro elica, che “scava la fossa” sotto poppa con ciò determinando l’inutile azionamento di trim- a contrasto del fenomeno.
Per lo stesso motivo 37 Kts/5400 rpm da solo sono inferiori al dovuto.
Sailornet