Ottimizzazione coverline 640 e honda bf 130

Capitano di Vascello
andryb (autore)
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Buongiorno cari amici.
Vorrei spudoratamente Embarassed anche io approfittare della cortesia di Propcalc e di tutti i gommonauti più esperti per avere un parere circa le prestazioni della mia barchetta.
Questi i dati:
lunghezza fuori tutto da libretto 6.50 m
Larghezza da libretto 2.50 m
LWL stimata 5.15 m
Serbatoio benzina 110 l posizionato a 1.60 m dallo specchio di poppa
Peso in ordine di navigazione da 1500 a 1800 kg, così calcolati 900kg barca + 230 motore + 170 dotazioni, batterie, frigo, wc, boboletta gas ecc. + 100 benzina e acqua + minimo 100kg, max 400kg di persone a bordo.
Massima motorizzazione consentita 150 cv
Motore installato Honda bf 130 cv 4t con la piastra montata 2 cm sopra la linea della chiglia (non ho mai avuto fenomeni di ventilazione)
Giri max da 5000 a 6000
Rapporto al piede 2:1
Elica Solas alluminio 3x13.50x15
Vel.max oltre 33 nodi a 5900 giri con due persone pesanti a bordo (quindi circa 1600 kg)

Le prestazioni sembrano abbastanza discrete, tuttavia ciò che vorrei migliorare sono i consumi a vel. di crociera, attualmente di circa 25 litri ora a 20/22 nodi, con il motore prossimo ai 4500 giri. Volendo potrei viaggiare a 18/19 nodi a 4000 giri, ma, in questo caso, per mantenere la planata, devo trimmare il motore portando il piede vicino allo specchio di poppa per abbassare la prua; ciò mi dà l'impressione di una navigazione meno scorrevole ed economica

Vorrei inoltre un parere sul valore del regresso a WOT, attualmente intorno al 10%

Sotto l'immagine della carena

Ottimizzazione coverline 640 e honda bf 130


Saluti
Utente allontanato
propcalc1
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- 2/27
@andryb
1) Il serbatoio benzina 110 l(=85-88 kg + pp = 115 kg circa) posizionato a 1.60 m dallo specchio di poppa è fuori posto. Il centro deve trovarsi a 2,00 da specchio di poppa. Idem per l'acqua.
2) ponendo un rullo o un ciocco sotto la chiglia a 2,00 da specchio di poppa, sposta pesi fissi (batteria, dotazioni, ecc.) fino ad equilibrare la barca.
3) La V prevista con piastra anticav 2 fori (50 mm) sopra filo chiglia risulta 31 Kts/5500 rpm per 1,85 t. e 34 Kts/6000 per 1,45 t. con elica ottimale.
4) l'attuale consumo 25 lt/h a 20-22 Kts = circa 1,19 lt/nm è lo stesso di un 250 Hp ed è elevato.
5) tenuto conto dei consumi specifici del motore, più piano vai e più aumenta il consumo lt/nm.
Capitano di Vascello
andryb (autore)
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- 3/27
Moltissime grazie Propcalc per il pronto interessamento.
Proverò ad equilibrare la barca secondo le tue indicazioni.
Comunque, confrontando i dati teorici che mi hai comunicato la situazione sarebbe abbastanza buona.
Per quanto riguarda i consumi al sito https://www.boat-fuel-economy.com/consumi-fuoribordo-honda viene indicato un consumo di 24.5 litri ora a 4500 giri per il motore Honda 135cv (la versione successiva al mio).
Pertanto il consumo a quel regime appare coerente. Il problema, secondo me, è che 4500 giri sono troppi per navigare a vel. di crociera.
Cosa ne pensi?
Sono forse sottomotorizzato?
Con un'elica 4 pale migliorerebbe la situazione?
Utente allontanato
propcalc1
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- 4/27
@andryb
Il consumo lt/h (litri/ora) è sempre direttamente legato alla potenza reale erogata nella logica del consumo specifico di un dato motore. In pratica la curva del consumo specifico si presenta circa come una ) coricata sulla gobba ed è minimo in corrispondenza della convessità, max verso gli estremi. La convessità è a cavallo del regime di coppia max. Per ottenere il minor consumo lt/nm (litri/miglio marino) si tratta quindi di coniugare giri motore e max V.
Nel tuo caso, posta un'elica che permetta al motore di prendere 5500 rpm a pieno carico e 6000 rpm con minimo carico, i giri di crociera saranno in ogni caso 4950-5000. A tali giri il motore erogherà circa 98 Hp con il minor consumo specifico, avrai una elevata V crociera e quindi il minor consumo lt/nm.
Per le tue esigenze non sei sottomotorizzato.
Lascia stare l'elica a 4 pale.
Capitano di Vascello
andryb (autore)
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- 5/27
Grazie veramente per i chiarimenti
Capitano di Vascello
andryb (autore)
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- 6/27
Riapro questo vecchio topic auspicandò ancora la disponibilità di Propcalc e di tutti quanti vorranno intervenire.
Per migliorare l'assetto della mia barca Propcalc mi aveva suggerito di spostare il serbatoio più avanti.
Ho provato a verificare la fattibilità della modifica, ma purtroppo questa non risulta eseguibile, in quanto il serbatoio invadererebbe il posto dedicato al secondo posto letto in cabina.
Chiedo quindi gentilmente se esistono soluzioni alternative che possano migliorare il problema (se non fosse possibile risolverlo del tutto) anche eventualmente modificando l'attuale elica.
Tutte le misure della barca e del motore riportate nel primo post sono confermate.
La misurazione della LWL eseguita con più accuratezza mi ha restituito un valore di 5.20 (invece di 5.15).
Grazie e saluti
Utente allontanato
propcalc1
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- 7/27
Fammi avere una planimetria quotata.
Capitano di Corvetta
marcostendy
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- 8/27
Andryb, dove hai il serbatoio acqua ? Quanti litri ?
Gobbi 19 Sport - Yamaha 150 - Spoleto G20
Coverline 640 - Mercury 150 - Spoleto G20
Manò 22,52 - Mercruiser 4,3 MPI - Cresci 3000
Aquamar 24 - 2 x Honda BF115D - Cresci 3000
Capitano di Vascello
andryb (autore)
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- 9/27
re: Ottimizzazione coverline 640 e honda bf 130


Purtroppo questa è la planimetria disponibile.
Peraltro non è esatta in quanto il serbatoio dell'acqua (50 litri mi pare) si trova nel gavone posteriore (grandissimo) sulla sx della barca. Non esiste un altro serbatoio del carburante portatile come viene riportato in figura. Le batterie sono in un altro vano sotto la seduta di guida, a centro barca sulla dx.
Come osservava Propocalc il serbatoio della benzina è troppo arretrato, infatti il baricentro, individuato chiaramente poiché la barca viene alata spessissimo, si trova nettamente più avanti.
[/img]
Utente allontanato
propcalc1
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- 10/27
@andryb
Quella non è una planimetria quotata (ovvero in scala e con misure), bensì una sezione longitudinale. Poco male, se non fosse che non sono indicate misure di alcun tipo. Tutte le altre indicazioni (sulla Sx o sotto la seduta o a centro barca) non sono traducibili in metri e centimetri e sono quindi inutilizzabili.
Se non sei capace, chiama un amico che sia capace di realizzare quanto richiesto.
Sailornet