Mano' Marine 28,50, ottimizzazione, pregi e difetti! [pag. 13]

Sottotenente di Vascello
ivo71
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- 121/312
Contento! a quel prezzo hai fatto davvero bene! e vedrai che rimarrai soddisfatto, è ben fatto. Per quanto riguarda l'inverter per uso in auto, ocio alla potenza dell'inverer: anche io ci avevo provato... devi comprare un inverter con i contro cxxxi... non è per la potenza assorbita in funzionamento, che basterebbe 100w, ma lo spunto che serve per fare partire il compressore, io avevo un 500w continui ma non partiva. Forse 1000w, ma non ne sarei sicuro... PS grazie per il karma...!
Capitano di Fregata
doctord73 (autore)
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- 122/312
Cacchio! Allora ho fatto una cavolata!
In barca ho un inverter da 500 w continui e 1000 w per Max 30 minuti!
Il problema a pensarci potrebbe essere il tipo d'onda dell'inverter, magari richiede una sinusoidale pura!
Il mio quella fa, come arriva vado in barca e lo provo!
Il problema sarà usarlo in auto!
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
SACS 870S YAMAHA 350 ELICA SALT WATER XL 19
YAMAHA GP1800
Sottotenente di Vascello
ivo71
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- 123/312
1000w (o forse piu') gli servono solo per lo spunto del motore, neanche un secondo. poi 100w per mantenerlo sono più che sufficienti. E' da vedere se il tuo inverter nel momento dello spunto riesce a farlo partire (ne dubito)... Per l'onda in uscita non dovrebbero esserci problemi. In banchina non hai problemi, lo usi col 220v. Se però fai interi weekend in rada... allora il modello più appropriato era il modello hybrid (quello da te linkato), che è identico a quello che hai preso ma in più con funzionamento a 12V con piastra termoelettrica, che ti fa comunque la funzione frigo a 12volt (no congelatore)
Capitano di Fregata
doctord73 (autore)
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- 124/312
Si ma la funzione frigo e' da 20 gradi meno di quella ambiente!
Immagina l'utilità! Nessuna!
Tengo questo e speriamo faccia il suo lavoro!
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Sottotenente di Vascello
ivo71
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- 125/312
VERO Ma considera che quando ti stacchi dalla banchina sarai (ad esempio) già a 0 gradi... quindi l'alimentazione a 12volt ti servirà "solo" a mantenere la temperatura, non ad abbatterla... ergo per un paio di giorni ti tiene tranquillamente la temperatura....
Capitano di Fregata
doctord73 (autore)
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- 126/312
Ho chiamato alla waeco Italia, nessuno mi ha saputo dire niente circa l'assorbimento in partenza!
Ma se un inverter tiene un phon, una macchina da caffe etc etc come fa a non tenere acceso un compressore allo spunto che in idle max consuma 65W.???
Qualcosa non mi torna!
Tu che lo hai non hai la possibilita di misurare l'assorbimento appena acceso?
Io ad alimentare l'inverter ho 2 battearie da 180 con uno spunto combinato di oltre 1800 ah! 1800 ah x 12 volt= 21600w!
La mia elica di prua da 4,4 kw a 12 volts assorbe oltre 350 ah! ( 4,4 kw= 4400w/12 = 366,66 ah)
Quindi 21600/220= 98ah a 220 volts di capacita teorica! Se il mio inverter puo erogare 1000w a 220 stiamo parlando di 4,545 ah!
Questo significa che a 12 volts la richiesta alle batterie sarebbe di poco piu di 83 ah!
Quindi l'impianto sulla carta dovrebbe essere sufficiente!
Ora non resta che testarlo!
Oramai l'ordine e' fatto se non va faro il recesso al limite!
Ciao
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
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ivo71
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- 127/312
Non è un problema di corrente a regime, quella ne hai in abbondanza. I motori dei frigoriferi, in quanto compressori, hanno un sistema di avvio particolare. Per poter partire devono vincere la compressione nei primi istanti di accensione, e per questo motivo assorbono per pochi istanti un picco di corrente molto elevato. Appena il motore ha iniziato a girare, l'alimentazione del motore passa in un secondo avvolgimento che assorbe molto meno, sufficiente a tenerlo in moto. Se manca alimentazione quando il frigo è acceso, e poi ritorna immediatamente, non c'è santo che lo faccia ripartire... Una semplice prova? Prendi qualsiasi frigo, alimentalo. Quando il motore sta girando, stacca la spina, e poi reinseriscila. Il motore non riuscirà comunque a ripartire, perchè i gas comprimono il pistone del compressore e non permettono la ripartenza. Entrerà in funzione un'interruttore termico che toglierà l'alimentazione (altrimenti si fonde il motore) per qualche minuto, utile per disperdere i gas all'interno del cilindro. Ora partirà regolarmente...
Capitano di Fregata
doctord73 (autore)
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- 128/312
Quindi questa e' la prova del 9 per il mio inverter!
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Capitano di Fregata
doctord73 (autore)
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- 129/312
Già partito, rimango in attesa!
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Pommy302
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- 130/312
.... eccomi quì ..... dopo un attenta ispezionione nel vano frigo le misure del max ingombro senza dover modificare quasi niente sono h.60xL45xP45. Si potrebbe guadagnare qualche centimetro in profonditá ed in altezza spostando il frigo verso l'esterno, lo spazio c'è.... che cosa ci possiamo mettere ?????? ... scusa doctord ma il frigo a pozzetto sotto la seduta di guida sulla tua c'è ????
Sailornet