Mano' Marine 28,50, ottimizzazione, pregi e difetti! [pag. 7]

Sottotenente di Vascello
Ziobruno
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Anche il mio vecchio 4.3 aveva lo stesso problema: una volta girato il contatto, dovevo subito mettere in moto, se tardavo qualche secondo, ero costretto a dare un po' di gas.
Il meccanico mi disse che il problema era nella pompa della benzina che "dava troppa pressione".

Consentitemi di accendere un "warning".
Sento che l'officina alla quale vi state rivolgendo per modificare le eliche è molto affidabile (e ne sono lieto); fate però attenzione al fatto che avendo due motori, le eliche DEVONO assolutamente essere UGUALI.
Non conosco la tecnologia di modifica del passo e/o del diametro, ma mi auguro che gli interventi siano assolutamente replicabili al 100%
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 62/312
- Ultima modifica di Yatar1963 il 24/07/13 11:14, modificato 1 volta in totale
A ma ha dato qualche volta problemi di spegnimento nella messa a folle
Problema semplice: sul motore (lato sx guardando a poppa, in basso) c'è l'astina finale di scorrimento dell'accleratore.
D'inverno ha preso polvere e sporcizia e non scorreva più bene: una spruzzata di CRC ed è tornata come nuova.

Mai nessun problema in accensione, a meno che non sia dovuto al monoleva che non centra perfettamente la folle

OT: contrariamente a cio che immaginavo, la ditta a me disse che non è possibile modificare il diametro dell'elica (se non quel che guadagno con la piega)
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sottotenente di Vascello
Ziobruno
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- 63/312
In aggiunta al mio precedente post, e solo per eccesso di pignoleria, aggiungo che le due eliche devono essere uguali ma speculari, perché controranti.
Sbaglio?
Capitano di Fregata
doctord73 (autore)
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- 64/312
Le eliche non sono controrotanti, non è un piede bravo 3 ma Alpha uno!
Sono solo una destrorsa e una sinistrorsa!
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
SACS 870S YAMAHA 350 ELICA SALT WATER XL 19
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Capitano di Fregata
doctord73 (autore)
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- 65/312
altro piccolo problema, ho cambiato i pistoni dei flaps e ora dopo che li porto tutti su dopo alcune ore li ritrovo tutti giù!
Da cosa può dipendere???
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doctord73 (autore)
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- 66/312
Il mio rapp al piede e' 1,81:1
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Ziobruno
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doctor73: Le eliche non sono controrotanti, non è un piede bravo 3 ma Alpha uno!
Sono solo una destrorsa e una sinistrorsa!

E' quello che intendevo dire; quindi, l'officina di rettifica delle eliche, deve garantirti la realizzazione di una coppia di eliche, che abbiano assolutamente la stessa "performance", pur essendo di senso opposto.


Per i flaps non ho mai avuto anomalie, però monto quelli elettrici della Lenco.
Mi sembra di capire che i tuoi scendono in assenza di comando idraulico, quindi per effetto della forza di gravità, quindi ci potrebbe essere una valvola che non si chiude perfettamente e lascia trafilare olio.
Capitano di Fregata
doctord73 (autore)
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- 68/312
Quindi a 4800 rpm con la 20 e velocità 31kn ho un regresso del 28%, sempre a 4800 e 28,4 kn con la 16 ho un regresso del 18,6%!
Quindi la 16 diametro 15 ha un regresso inferiore, e' corta, ma è più efficiente!
Unico problema non da poco e' la tendenza estrema a cavitare e come l'altra non mi aiuta a mantenere una velocità di crociera bassa e contenere i consumi!!!
Mi sembra strano che non possano eliminare la parte esterna della pala e scendere di diametro anche perché già aumentando il CUP il diametro scende e quindi la parte da eliminare sarebbe di circa mezzo centimetro!
essendo un pollice 2,5 cm e magari il CUP porta via 0,5-1 cm di diametro potrebbe bastare veramente 0,5 cm da ogni pala!
Secondo me il passo andrebbe portato a 18 e poi magari aumentato se necessario!
Se arrivo a 4800 quasi a manetta e 5000 a manetta mi andrebbe già bene!
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doctord73 (autore)
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- 69/312
Per i flaps ho trovato il difetto!
Il mio secondo genito di 20 mesi!
Per la mancata messa in moto si e' aggiustata dai sola!
Quindi intervento dell'eletricista a vuoto!
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Capitano di Fregata
doctord73 (autore)
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- 70/312
Per l'elica ho rimontato le 20!
Ora spedisco le due 16!
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