Mano' Marine 28,50, ottimizzazione, pregi e difetti! [pag. 9]

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Pommy302
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- 81/312
.... buonasera a tutti eccomi qua dopo una giornata di lavoro e di .... telefonate ..... e con in testa una gran confusione.
1° ho parlato con stefano (devo dire che è una persona veramente disponibilissima) e mi ha detto che il piede bravo 3 è un po' bastardo in quanto si può fare ben poco bisogna prima di tutto vedere la sigla che c'è sull'elica poi potrà dirmi che cosa si può fare ( mi ha anticipato che recuperare quei 300 rpm non dovrebbe essere un gran problema) 2° ho appurato che i piedi della piccola hanno un rapporto di riduzione 2.20 quindi se non ho sbagliato a fare i conti dovrei avere una velocità reale di poco superiore ai 41kn a 5000 rpm quindi se in realtà a 4700 ne fa circa 37/38 ho un regresso di circa il 7,64% ( giusto ?????)
ora se partiamo dal presupposto che la velocità di punta mi interessa relativamente poco che strada si potrebbe percorrere per abbassare i consumi e raggiungere una velocità di crociera decente ????????
ciao
Capitano di Fregata
doctord73 (autore)
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- 82/312
Caspita, a WOT hai un regresso del 1,75%!
A 3500 rpm se fai 25kn hai un regresso del 13%!
diciamo che secondo me i conti non tornano!
Hai dei regressi troppo bassi!
Il regime di rotazione del tuo motore e' tra 4600 e 5000!
Quindi l'elica alla fine non e' cosi corta!
Se accorci l'elica non penso che avrai molti benefici!
Quello che ti posso dire e' che non sono convinto che il tuo rapporto di riduzione sia 2,2!
Hai avuto il rapporto di riduzione dal concessionario mercruiser?
In caso sia tutto giusto hai un regresso praticamente invidiabile!
Anche se prendi i 300 rpm che mancano quanto puoi migliorare ?
Se la teorica e'41, 38-39 penso siano gia' un valore ottimo!
penso che il massimo raggiungibile sia questo!
Penso che invece l'ideale sarebbe migliorare la resa ai bassi e riuscire a tenere la planata a 3000 rpm con un consumo di 60-65 lt/h!
A 3000 la velocita' teorica e' di poco superiore ai 24, riuscire a stare a 20-22 kn sarebbe l'ideale!
Questo il link per vedere i consumi dichiarati rispetto al regime di rotazione!!!
https://www.boat-fuel-economy.com/consumi-mercury-mercruiser-3.0-4.3-5.0-5.7-6.2-7.4-8.1-8.2
Saluti
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
SACS 870S YAMAHA 350 ELICA SALT WATER XL 19
YAMAHA GP1800
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Pommy302
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- 83/312
ciao doctord73 per avere il rapporto di riduzione ho chiamato direttamente la Brunswick e la matricola del piede l'ho trovata sul foglio di registrazione della garanzia, appena posso vado a fare un ulteriore controllo sulla barca.
Quindi, in effetti, l'impressione che ho (più aumento la velocità e meno consumo) è giusta..... molto strano !!!!!
Rimettendo in fila le cose un'altra cosa strana è che quando navigo a velocità di crociera di 3500 rpm il trim deve sempre stare tutto negativo, come provo a spostarlo la velocità scende e i flap li devo usare solo per correggere leggeri scompensi di assetto. Al contrario più aumento la velocità e più vuole i trim verso il positivo mentre i flap li devo abbassare altrimenti sembra un cavallo imbizzarrito e diventa poco governabile (è una cosa che faccio molto raramente)
Penso che a questo punto mi conviene lasciare le cose come sono.
Secondo te quale sarebbe la velocità di crociera giusta senza affaticare più di tanto i motori ????
Che faresti per migliorare le prestazioni fra i 3000 e i 3500 rpm ?????
grazie per il link molto interessante.
buona giornata
Capitano di Fregata
doctord73 (autore)
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- 84/312
Normalmente abassa velocita si consuma di piu, aumentando la velocita poi si apprezza una riduzione dei consumi (cioè ci vogliono meno litri per percorrere un miglio). La velocita' di crociera è quella dopo la quale i consumi iniziano a crescere!
Se invece i tuoi consumi migliorano fino a WOT la tua barca è da studiare!!!
Quando al crescere della velocita dai trim positivo e' normale che la barca tiri su la prua, ma se esageri e c'è mare un po di delfinamento e' la regola! Correggere un trim troppo positivo con i flaps non è produttivo, aumenti gli attriti!
tira su il trim fino a che la barca non è allineata sull'acqua. A bassa velocità il trim tutto negativo spinge la poppa fuori dall'acqua aiutando la planata, se vuoi puoi aiutarla con un pizzico di flaps!
Per esempio con la mia a 3700-3800 rpm e trim tutto negativo sto a 21-22kn ( 37-38lt/h a motore) se aggiungo un'idea di flaps arrivo anche a 24-25 kn (elica alpha4 alu diametro 14 passo 20, rapp rid. 1,81:1, MCM 4.3 MPI).
Io penso che il tuo rapporto di riduzione sia troppo corto!
Poi attendo numi da utenti più esperti di me!
saluti
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
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Capitano di Fregata
doctord73 (autore)
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- 85/312
Se io lasciassi il mio piede e l'elica attuale e montassi solo il motore nuovo 5.0 mpi la teorica sarebbe 45 kn e se raggiungessi i 40 kn avrei un regresso di solo il 12%!
Penso che con i tuoi dati mi hai dato una bella gatta da pelare!
Ora prendi un po di datti sicuri poi si vede, magari contatto un ingegnere di mia conoscenza!
Saluti
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
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Pommy302
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- 86/312
buona serra doctord73..... la mia confusione continua a crescere ..... penso che continuerò a spendere qualche soldino per rendere la piccolina sempre più bella.... scherzi a parte penso che la prima cosa che dovrò fare e farmi una bella tabella dove riportare le varie prove e poi in base ai risultati provare a fare dei cambiamenti. Intanto adesso mando le eliche da stefano per farle lucidare ed equilibrare.
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Pommy302
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- 87/312
qualche foto della piccola:
re: Mano' Marine 28,50, ottimizzazione, pregi e difetti!

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Capitano di Fregata
doctord73 (autore)
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- 88/312
Nella foto con la visione da lontano mi sembra un po' appoppata!
A parte questo bellissima!
Anch'io la volevo blu!
Ma non l'ho trovata, solo bianche!
Mi sono ripromesso che se la riverniccio sara' blu!
Ciao
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
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- 89/312
.... che occhio!!!!! .... in effetti in quella situazione avevo tutta l'attrezzatura da sub sulla spiaggetta comprese tre bombole in acciaio da 15L ciascuna.
Anche la tua con la fascia così è molto bella anche perché ti consente di utilizzare dell'antivegetativa di colore diverso in modo da spezzare con il bianco la mia solo antivegetativa bianca perché altrimenti se la vedi tutta di un colore è bruttissima (c'è una gemella vicino alla mia che è fatta così). Anche come ai sistemato la cala motori mi piace, come mai hai messo l'inverter ?????
Quest'anno ti rubo l'idea e faccio rifare anche io il cassone delle batterie io ne ho 4 da sistemare e siccome anche a me piace "mangiare" nella cala motori visto che ci passo molto tempo mi sembra un'ottima idea per avere tutto in ordine. Qualche miglioria l'ho fatta anche io, ho spostato il carica batterie in un'altra posizione perché di notte si sentiva la ventola nella cabina di poppa e ho posizionato una sella per il motore del tender proprio sotto il portello di ingresso in modo che quando non serve lo metto li non da molto fastidio per entrare e non mi occupa spazio sulla spiaggetta. In effetti il serbatoio delle acque nere da 53L è un po' piccolo anche se devo dire che quando faccio la traversata per andare in croazia lo tolgo e uso lo spazio per stivarci altri 60L di benzina. Potevano metterci due serbatoi più grandi visto che lo spazio c'è, 400 litri sono troppo pochi per navigare in sicurezza, per fare la traversata consumo circa 320L con mare calmo ma un paio di volte mi ci sono volute quasi cinque ore e sono arrivato con i serbatoi quasi a secco. Se consideri poi che essendo i serbatoi messi in quella posizione ed avendo i galleggianti dalla parte opposta al pescaggio l'indicatore del carburante segna 0 già quando sei di poco sotto il 50% personalmente devo dire che era una situazione poco gradevole che dopo 6 anni e innumerevoli tentativi sono riuscito a sistemare.
buona giornata
Capitano di Fregata
doctord73 (autore)
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- 90/312
Mi stavi già facendo desistere dal mettere i 5.0!
Allora, 4 batterie dove le metti?
In cala motori più di 3 se hai il boiler da 40 litri come me e il sebatoio delle acque nere non ci stanno!
Ti faccio delle foto della mia cala motori così vedi come l'ho organizzata!
Ti sconsiglio di mettere benzina in cala motori durante i trasferimenti!
Io ho due serbatoi da 250 per la benza e uno da 300 per l'acqua!
Forse una delle poche in giro! Così c'è scritto sul libretto del proprietario!
Forse non ne avevano di più piccoli quando l'hanno assemblata!
Per il livello della benza ho un piccolo serbatoio accessorio collegato con due tubi al serbatoio di dx! I due serbatoi grandi sono collegati.
Questo serbatoio accessorio ha poi montato il galleggiante in testa!
Come dici tu, comunque, non segna bene perché il galleggiante e corto e anche con 160 litri (80 quindi a dx) segna zero!
80 litri su un serbatoio di 250 sono oltre 1/3 della capacità!
Quindi anch'io come te con circa 250 litri di benza a bordo ho il livello a zero!!!
Quest'anno cambio il galleggiante e ne metto uno lungo abbastanza!!!
L'inverter l'ho messo perché ho si il generatore portatile ma non lo uso certo per ricaricare il cell o il portatile!!!
non trovo spazi disponibili per un generatore fisso!
A bordo ho più televisori, ma dopo il primo 12 volts a 300 euro per 24 pollici e poi funziona da schifo ho deciso 220 for ever!
Ne ho preso uno a 220v con dvd integrato che è da paura, 119 euro!!!
Io ho 3 batterie da 180 AMP!
Per i motori ne uso una e due per i servizi! Se poi si rompe accendo con due cavi attaccati sulle altre due che sono in parallelo!
Il mio carica batterie è un quick da 40 AMP, in poche ore mi ricarica tutte le batterie anche dopo un uscita di ore con tutto acceso!
La barca la stavo vendendo per crescere di misura, ma poi salendo su barche più grandi ho visto quanto è bella la mia e poi mi hanno fatto girare le p...... sparando a zero sulla mia e esaltando la loro!
Quest'anno cambio il frigo interno e lo metto più grande possibile e quello sotto al sedile di guida lo cambio e lo faccio diventare un congelatore!
Poi chiudo i due gavoni laterali della spiaggina e nei buchi ci metto due luci subacquee da 6 led, faccio fare un piano resinato con tappo d'ispezione per le luci e metto lo scarico in murata. Altro lavoretto, nella cabina di poppa c'è una comunicazione con la zona dietro la cucina del pozzetto, la faccio chiudere e resinare e nella cabina di poppa metto un mobile su misura con un bel televisore a led 3d da 32 con play station, etc etc!!! Il tv già preso ma poi non l'ho montato a causa di infiltrazioni e anche il mobile e rimasto dal falegname!
Dopo tutto questo penso che non la cambierò se non per il mio sogno, il lagoon 440!
Quindi non per ora! [/img]
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
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