Problemi planata, colpa del motore o dello scafo? [pag. 8]

Sottotenente di Vascello
simo2212 (autore)
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Poi se qualcuno passa per Ostia Antica e vuole fare un salto anche per "aiutarmi" ha come minimo caffè e birra pagati. Smile
Guardiamarina
Ginger II°
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- 72/93
re: Problemi planata, colpa del motore o dello scafo?



Il giallo è lo specchio di poppa , il resto si dovrebbe intuire! a sx vista dall'alto a dx vista laterale , i profili ad "U" lo puoi ricavare da una barra di trafilato in ferro unp 100 oppure puoi far fare due pressopiegati in inox spessore 5 o 6 mm cosi non hai bisogno di trattarlo per la ruggine , vedrai che in questo modo con pochi € risolvi, attenzione alla misura dello sfalsamento che ti deve portare il motore in posizione tale che la pinna anticavitazione sia a filo carena o leggermente sotto !!

Saluti , Giorgio.
Contrammiraglio
dani85
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- 73/93
al posto della piastra (secondo me inadeguata) e del braket non si potrebbe portare lo specchio di poppa da una fiancata all altra tramite boun compensato e ottima resinatura allo stesso livello di come sta ora la piastra ? avresti tutto lo specchio piu alto a vantaggio sia della robustezza che da eventuali onde sulla poppa...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Capitano di Fregata
PERNICE massimiliano
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- 74/93
ciao scusa ripeto il lavoro l'hai fatto tu!!!!o un meccanico!!!!! dato che hai il motore al momento sollevato dalla gruetta io avrei fatto una bella modifica allo specchio di poppa tutta con legno e resina e ti levi il pensiero, che poi dalla foto si vede che e' stato gia rinforzato dallo spessore che si vede in foto parte bassa dello specchio di poppa!!!
Sottotenente di Vascello
simo2212 (autore)
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- 75/93
Grazie mille ginger ma ho forti dubbi. Così graverebbe tutto il peso sui soli perni. E con il motore messo un po ' più dietro il peso che grava è maggiore. Sei sicuro sia una soluzione migliore?


Massimiliano la piastra l'ho fatta fare io. Chiedendo consigli proprio come ho fatto qua. A persone esperte.
Poi se accetti l'invito e ti va di darmi consigli io anche oggi sto andando giù a controllare delle cose.
Guardiamarina
Ginger II°
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- 76/93
Se lo specchio di poppa è solido e proporzionato per sopportare i 150 Kg del Tuo motore , per quanto riguarda i perni non ci sono assolutamente problemi , sono gli stessi perni che vengono usati per installare anche motori molto più pesanti del tuo ,mi sembra che siano bulloni di acciaio di diametro 12 mm. , quelli che si stringono con la chiave da 17 per capirci , La soluzione è sperimentata e correntemente usata , certo che il peso grava di piu sulla poppa , ma puoi sempre pensare di ridurre lo sbalzo a 7 o 5 cm , e la cosa potrebbe risolvere il problema .
La soluzione migliore resta sicuramente quella di adeguare tuto lo specchio di poppa cosi come Ti hanno consigliato altri , ma và fatto un lavoro "Strutturale" e decisamente vincolato con la parte poppiera della barca ,percui struttura , resinatura e finitura di solidità assoluta , ecco perche ho proposto la soluzione del minibraket , veloce poco costosa e sicuramente risolutiva , se poi la barca stà 2 cm più appoppata da ferma non è poi cosi tragico , l'importante e che il motore sia in posizione e che sia stabilmente fissato in modo da sopportare tutte le sollecitazioni trasmesse allo specchio , Per Tua tranquillità prova a cercare su internet "BRAKET " e "LIFTER" e vedrai che si può fare !! Saluti , Giorgio.
Sottotenente di Vascello
simo2212 (autore)
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- 77/93
Buongiorno, scusate l'assenza del topic. Ma grazie allo scrupolo nato da tutti i Vs commenti ho contattato un amico ingegnere (e scoperto che lavora anche nel campo nautico).
Mi ha consigliato di completare l'installazione con due tiranti che partono dalla piastra (lato prua) e ancorati (saldati) su due piastre a loro volta fissate con 6 prigionieri (su una parte piena della barca dietro la seduta).
Tutto in acciaio. I tiranti sono due barre di acciaio.

La cosa non è bella a vedersi ma dopo aver fatto delle prove in mare la struttura sembra solidissima. Ha pochissime vibrazioni e quelle poche vengono scaricate anche sulle barre/tiranti e lo specchio di poppa sembra non risentirne affatto.
"Il mare più bello è quello che non navigammo...i nostri giorni più belli non li abbiamo ancora vissuti. E quello che vorrei dirti di più bello non te l'ho ancora detto."
Ammiraglio di squadra
ropanda
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simo2212 ha scritto:
Buongiorno, scusate l'assenza del topic. Ma grazie allo scrupolo nato da tutti i Vs commenti ho contattato un amico ingegnere (e scoperto che lavora anche nel campo nautico).
Mi ha consigliato di completare l'installazione con due tiranti che partono dalla piastra (lato prua) e ancorati (saldati) su due piastre a loro volta fissate con 6 prigionieri (su una parte piena della barca dietro la seduta).
Tutto in acciaio. I tiranti sono due barre di acciaio.

La cosa non è bella a vedersi ma dopo aver fatto delle prove in mare la struttura sembra solidissima. Ha pochissime vibrazioni e quelle poche vengono scaricate anche sulle barre/tiranti e lo specchio di poppa sembra non risentirne affatto.


beh, sono contento per Te , però mi sembra doveroso, già che hai chiesto i nostri pareri , postare una foto della soluzione del tuo amico ingegnere, che si ho capito bene, (spero sbagliare) sembra una soluzione tipo golden gate Rolling Eyes
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Sottotenente di Vascello
simo2212 (autore)
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- 79/93
ehehehehe ci avevo già pensato. Ma da quando abbiamo finito i lavori non ci sono più andato alla barca e non ci andrò prima della settimana prossima.

Qual'è la soluzione di golden gate?
"Il mare più bello è quello che non navigammo...i nostri giorni più belli non li abbiamo ancora vissuti. E quello che vorrei dirti di più bello non te l'ho ancora detto."
Ammiraglio di squadra
ropanda
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simo2212 ha scritto:


Qual'è la soluzione di golden gate?


Laughing Tu parli di tiranti, da prua a poppa, no tanto estetiche , allora ho pensato nel golden gate Laughing cmq, sono curioso di vedere la soluzione
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
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