Posizione motore...su scafo veloce
berry.one (autore)
- 1/29
Ho notato sin dall'acquisto che il mio motoscafo (tullio abbate sea star 19)ha la tendenza a cavitare dando manetta senza abbassare il trim e a cavitare nelle virate un po chiuse...cosa che costringe sempre a giocare con il trim...in partenza e in planata...
vorrei sapere se è normale dover abbassare il motore per far planare la barca e poi alzarlo perpendicolare all'acqua per fare meno attrito, oppure è colpa del motore montato un tantino troppo alto?
vi allego una foto dell'imbarcazione...perche facendoci caso l'altro giorno mi sembra altino...
vorrei sapere se è normale dover abbassare il motore per far planare la barca e poi alzarlo perpendicolare all'acqua per fare meno attrito, oppure è colpa del motore montato un tantino troppo alto?
vi allego una foto dell'imbarcazione...perche facendoci caso l'altro giorno mi sembra altino...
The Doctor
- 2/29
Dalla prospettiva della foto e giudicando la piastra anticavitazione sembrerebbe proprio di sì, la piastra anticavitazione dovrebbe essere al di sotto della cuspide di carena un paio di cm.
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
berry.one (autore)
- 3/29
però cavolo mi chiedevo...visto che il proprietario precedente la comprato in cantiere nautico serio...come possono avergli montato un motore in posizione scorretta?nn è che è messo cosi per qualche motivo?
MaxM100
- 4/29
berry.one ha scritto:nn è che è messo cosi per qualche motivo?
Non è una posizione scorretta, è un assetto fatto alla ricerca della massima velocità possibile.
trimmare in negativo quando si parte da fermo e poi gradatamente portare in positivo il motore è abbastanza normale, anche con il motore montato più basso.
Abbassandoil motore la tendenza a ventilare in virata diminuisce ma diminuisce anche la velocità massima ed aumentano i consumi.
VanBob
- 5/29
Così a occhio (ma ci vorrebbe una foto da dietro, a livello della piastra) sembra altino di almeno 5 cm. ma sicuramente è una scelta. Si è voluto privilegiare la velocità massima piuttosto che la manovrabilità e, a mio avviso, la sicurezza.
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qwertys
- 6/29
non e' cosi' si usa invece generalmente 2 cm sopra la base della carena...va + veloce
VanBob
- 7/29
qwertys ha scritto:non e' cosi' si usa invece generalmente 2 cm sopra la base della carena...va + veloce
Prego????
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berry.one (autore)
- 8/29
cmq potrei abbassarlo di un buco mi sembra...quindi guadagnare circa 4cm...dite di provare a farlo?è una cosa complicata?
vento canale
- 9/29
ma è veramente così alto....come sembra dalla foto....o è la prospettiva che inganna.
su scafi veloci, si fanno le prove.....si tende ad alzarlo....non credo che l'abbiano messo così in alto senza motivo.
poi nelle virate strette un pò di trim ci vuole se sei a pelo d'acqua
su scafi veloci, si fanno le prove.....si tende ad alzarlo....non credo che l'abbiano messo così in alto senza motivo.
poi nelle virate strette un pò di trim ci vuole se sei a pelo d'acqua
stlupin
- 10/29
Solitamente l'asseto ottimale per quasi tutti i motori e:
la pinna anti cavitazione deve essere confronto il fondo della barca
più basso dai 0mm ai 25mm ti sto parlando di valori di media.
Fammi sapere Ciao
la pinna anti cavitazione deve essere confronto il fondo della barca
più basso dai 0mm ai 25mm ti sto parlando di valori di media.
Fammi sapere Ciao
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