Cambio marce nei fuoribordo? Elica a passo variabile?

Capitano di Corvetta
vagabondo (autore)
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andrewm83 ha scritto:
Lancio una provocazione:
Perché non mettono un cambio nel motore?
Anche solo 2


mi sembra evidente che un battello sul fluido non si comporta come l'automobile sull'asfalto....

nell'auto quando pigi la frizione non rallenta violentemente come farebbe il battello sull'acqua...

o ci mettiamo il cambio sequenziale che monta la ferrari da corsa che cambia in 3 millisecondi o ci teniamo un'unica marcia...

poi non e' vero che consumerebbe meno...e' l'opposto ...tanti attriti aggiunti..e tanto peso e costi in piu'...

chiamiamoci invece fortunati che il liquido funge da frizione...ti immagini con mare mosso e il battello fradicio d'acqua mettersi a spingere la frizione e cambiare marcia ....magari scalando con la "doppietta" Sbellica
---------------mi e' dolce la vita---------------Clubman 21 + suzuki 140
Capitano di Corvetta
Francesco79
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- 2/76
Allora mi sa che ho sbagliato tutto dal principio, pensa che sul mio fuoribordo per mettere la marcia avanti e indietro non ho mai usato la frizione Sbellica
Come un cretino pensavo che fosse sufficiente lo slittamento elica/acqua a fare da frizione Sbellica
Mio cuggino mi ha pure raccontato che sugli offshore hanno 4 o 6 marce e che non hanno la frizione UT UT
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
Guardiamarina
andrewm83
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- 3/76
io non parlavo di cambi a frizione.

Poi la mia era una provocazione.....so che non è così semplice.

Per i consumi invece non sono d'accordo.

Immagina di avere due marce, quando innesti la più lunga, per forza di cose consumi meno perché scendono i giri, ma non la velocità.
Se non piace l'idea delle marce potrebbe esserci una specie di CVT (in pratica un cambio che non ha marce, ma varia di continuo).

Ciao inventori
Capitano di Corvetta
vagabondo (autore)
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- 4/76
scusami francesco ma il tuo ultimo post non mi e' ben comprensibile.....si lascia andare a tante allusioni
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Capitano di Corvetta
Francesco79
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non sono allusioni Vagabondo, tutte e tre le frasi corrispondo a verità, condite da un pizzico di ironia nell'esposizione Wink

Andre ha ipotizzato delle possibili innovazioni tecniche, è qui per imparare e condividere e da quello che scrive mi sembra pure che ragioni piuttosto bene, tanto è vero che il cambio è indispensabile per accoppiare un motore aspirato ad alte prestazioni ad un'elica dall'alta efficienza come le supercavitanti, le cui pale anzichè muoversi in un fluido denso come l'acqua si muovono in un cuscinetto di vapore o ad un'elica di superficie.
Montare un cambio su un fuoribordo permetterebbe inoltre di abbassare i consumi perchè il rendimento di una coppia di ingranaggi a denti dritti e di circa il 98/99%, mentre quello dell'elica si alzerebbe di diversi punti percentuali facendola girare più lentamente e con passi maggiori, diminuendo tra le altre cose la resistenza di lastra piana della superficie di pala.
Il cambio diventerebbe indispensabile per accoppiare un'elica dal passo lungo ad un motore che al minimo produce pochissima coppia motrice, diversamente da una turbina o da un motore elettrico.
E la frizione comunque non servirebbe a nulla, perchè diversamente dalle automobili, dove ruote e asfalto non slittano ad ogni cambio, elica ed acqua slittano eccome, vedi regresso dell'elica del 100% a barca ancora ferma e marcia innestata che inizia a spingere.
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Capitano di Corvetta
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- 6/76
non intendevo ricriminare sul post serio ma su quella specie di burla ironica fuori posto..

mi sembra un tantino offensiva ma se e' questo che vuoi ti lascio nel tuo brodo.
se invece intendi parlarne seriamente allora possiamo discuterne senza ironizzare e senza disprezzare i post altrui .....chiunque ha capito che stai sbavando x il capo e pochi altri mentre ti stai deridendo di chi non ti interessa oppure ostacola i tuoi discorsi ....
scusami.. ma non ci sto'...
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Capitano di Corvetta
Francesco79
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- 7/76
Il post ironico è stata la conseguenza del tuo correggere Andre con argomentazioni errate sotto tutti i punti di vista.
Se Dolcenera ti spiega il perchè sbagli, tu subito a dire scusa ho detto una minchiata (che tra l'altro hai espresso rivolgendoti ad un mio intervento), se te lo spiego io ironicamente ti offendi Question Exclamation Question
Ma cos'è sta cosa? Se non te gusta l'ironia nessuno ti obbliga a leggermi......
E poi dov'è che leccherei il fondo schiena al capo? perche gli ho detto "giusto Van"??
Non penso che mi riterrebbe meno preparato se gli dicessi:<< hai detto una c*****a>>, semplicemente non mi è ancora capitato di leggerne da parte sua, ma tutti possiamo sbagliare, non mi ritengo io per primo infallibile....
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Francesco79
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- 8/76
Scusa, ho fatto confusione tra te ed il tenente di vascello, ignora pure quella parte Felice
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Capitano di Corvetta
Francesco79
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- 9/76
In realtà ho sbagliato tutto, ho letto male il tuo intervento ed ho capito peggio.
Scusami davvero, ovviamente non modifico i post altrimenti non si capirebbe più nulla!
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Capitano di Corvetta
vagabondo (autore)
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- 10/76
Francesco79 ha scritto:
In realtà ho sbagliato tutto, ho letto male il tuo intervento ed ho capito peggio.
Scusami davvero, ovviamente non modifico i post altrimenti non si capirebbe più nulla!


non so se le tue parole siano sincere ma mi fanno comunque molto piacere .....
con dolce mai avuto problemi ...

discorso chiuso
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il cambio di marcia in velocita' a mio avviso comporta non pochi problemi ;
1)si puo' cambiare marcia senza decellerare ??..secondo me il cambio non regge..
2)se si cala l'accelleratore si ha' immediatamente un violento calo di velocita' pericolo x ospiti a bordo.
3)se si monta un cambio automatico pesi e spese a non finire.
4)un'elica che gira piu' velocemente ..non ne vedo lo scopo (si fa' tanto x arrivare ad un buon compromesso giri/velocita' che non mi sembra il caso di andare ad abassare il numero di giri massimo)

5)accetto confronti
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Sailornet