Elica a passo variabile

Tenente di Vascello
luca olivetti (autore)
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- 1/7
prendendo spunto dall'aeronautica, è possibile ipotizzare un'elica che modifichi il passo secondo l'aumentare dei giri????

Il tutto assistito da un piccolo computerino in modo da renderlo automatico secondo necessità.

Ciò per migliorare le prestazioni e automaticamente diminuire i consumi.

Saluti
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 2/7
E' una questione che stiamo studiando all'interno dell'ANG, in collaborazione con una ditta produttrice di eliche.

Dopo le prove, se il Consiglio Direttivo dell'ANG e la ditta daranno il consenso, potremo rendere pubblici tutti i risultati ottenuti.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Sottocapo di 1° Classe Scelto
eggy78
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- 4/7
In ambito navale questa tecnologia esiste già da diversi anni, prova a cercare pithc propeller.
In parole semplici l' elica gira ad un numero di giri costante, a determinare la spinta é l' inclinazione delle pale ( passo variabile ).
Anche a determinare la direzione della spinta ( avanti e indietro) sono le pale a fare tutto.
Capitano di Corvetta
rio640
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eggy78 ha scritto:
In ambito navale questa tecnologia esiste già da diversi anni, prova a cercare pithc propeller.
In parole semplici l' elica gira ad un numero di giri costante, a determinare la spinta é l' inclinazione delle pale ( passo variabile ).
Anche a determinare la direzione della spinta ( avanti e indietro) sono le pale a fare tutto.


Salve

secondo me vero in parte!!!da militare imbarcato mi risulta che le pale si inclinano in base alla velocità ma la velocità dell'asse cambia!!!come dici tu invece si verifica nell'aeronauitca dove le pale degli elicotteri girano alla stessa velictà e cambia solo l'inclinazione delle pale!!!!!!comunque sarebbe davvero bello avere elica a passo variabile sulle nostre barche/gommoni!!!!!
North Star 220 CD + Suzuki DF225 cv
Sottocapo di 1° Classe Scelto
eggy78
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rio640 ha scritto:


Salve

secondo me vero in parte!!!da militare imbarcato mi risulta che le pale si inclinano in base alla velocità ma la velocità dell'asse cambia!!!come dici tu invece si verifica nell'aeronauitca dove le pale degli elicotteri girano alla stessa velictà e cambia solo l'inclinazione delle pale!!!!!!comunque sarebbe davvero bello avere elica a passo variabile sulle nostre barche/gommoni!!!!!



Ciao ti posso confermare che una decina di anni fà il passo variabile era molto usato, ora non so se è ancora adoperato, e posso dirti con certezza che i giri sono costanti.
Capitano di Corvetta
rio640
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eggy78 ha scritto:
rio640 ha scritto:


Salve

secondo me vero in parte!!!da militare imbarcato mi risulta che le pale si inclinano in base alla velocità ma la velocità dell'asse cambia!!!come dici tu invece si verifica nell'aeronauitca dove le pale degli elicotteri girano alla stessa velictà e cambia solo l'inclinazione delle pale!!!!!!comunque sarebbe davvero bello avere elica a passo variabile sulle nostre barche/gommoni!!!!!



Ciao ti posso confermare che una decina di anni fà il passo variabile era molto usato, ora non so se è ancora adoperato, e posso dirti con certezza che i giri sono costanti.


Ciao Eggy78

da navale (ci lavoro da 13 anni!!!) posso confermarti che fino ad una certa velocità il numero di giri è costante e cambia solo l'inclinazione delle pale ma oltre una certa velocità (circa 16-18 nodi) intervengono altri fattori (esempio turbine) che aumentano il numero di giri dell'asse aumentando la velocità massima (può arrivare a 30 nodi!!!!!).
North Star 220 CD + Suzuki DF225 cv
Sailornet