Effetto reale del cambio da passo 8 a passo 9

Sergente
HonwaveAlberto (autore)
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Ciao.
Al fine di migliorare la spinta-coppia del motore Honda BF10, oggi ho montato una elica passo 9 al posto della passo 8 che montava, motore nuovo comprato a gennaio.
Il tutto anche su consiglio del concessionario ufficiale Honda, a fronte del fatto che con carico alto di passeggeri, il mio Honwave T32 non si sollevava e quindi non andava in planata.
Sotto il punto di vista teorico, quanto migliora percentualmente la spinta/coppia, montando appunto una elica, sempre a 4 pale, di 1 passo inferiore alla precedente?
Grazie
Capitano di Vascello
alberto ang
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- 2/16
Se prima montavi una passo 8 e poi sei passato ad una passo 9 , hai aggiunto un pollice non lo hai tolto !

Pertanto dal mio punto di vista ha peggiorato le cose!
l'Arca di Noè è stata costruita da dei dilettanti, il Titanic da dei professionisti .
Capitano di Vascello
sergetto
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- 3/16
- Ultima modifica di sergetto il 26/06/21 07:56, modificato 1 volta in totale
Inoltre,
La coppia è quella disponibile fornita dal motore. L'elica non può creare coppia.
Dal rendimento d'elica dipende la spinta disponibile, e il rendimento dipende dalle condizioni globali, ossia battello, carico, velocità ecc.
Come ha scritto Alberto, se aumentando il carico incontravi difficoltà, dubito le risolverai aumentando il passo. Un po come in auto, se aumenti il numero di passeggeri non è che spuntare in seconda marcia ti aiuti nell'ottenere prestazioni più brillanti..... abbiamo male interpretato il tuo problema?
Sergente
HonwaveAlberto (autore)
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- 4/16
Mi sa che hai ragione, avrò sbagliato a scrivere, cioè da 9 a 8, ho accorciato il passo, maggiore coppia e meno velocità massima
Sergente
HonwaveAlberto (autore)
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- 5/16
Ho controllato, confermo da 9 a 8, sempre 4 pale
Quindi?
Capitano di Vascello
alberto ang
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- 6/16
Quindi ! È equivalente a scalare una marcia con un automobile.

Di sicuro ci sarà una velocità massima minore ma una maggiore spinta in basso.
l'Arca di Noè è stata costruita da dei dilettanti, il Titanic da dei professionisti .
Capitano di Vascello
andryb
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- 7/16
Velocità minore a parità di numero giri rispetto all'elica con il passo più lungo.
Accelerazione più pronta
Le prestazioni complessive c'è le devi dire tu, dopo accurata prova in acqua.
Per ipotesi, se con la 9 non raggiungevi il numero max di giri del motore e con la 8 riesci a raggiungerlo, non è detto che la vel.max risulti inferiore.
Sergente
HonwaveAlberto (autore)
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- 8/16
Ok ok, diciamo che fino a lì ci arrivavo da solo
Speravo invece che ci fosse qualche edotto nella materia scientifica specifica che esplicasse un elaborato teorico per sapere indicativamente quale dovrebbe essere l aumento percentuale della spinta/coppia
Peccato
Site Admin
VanBob
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- 9/16
La spinta non cambia, la coppia men che meno, giacché entrambe le cose sono prodotte dal motore, che evidentemente è lo stesso.

Ciò che cambia sarà il comportamento del mezzo, quantificarlo con una formula, con i dati a disposizione, non è possibile.

Quindi, aspettati qualche giro in più, la velocità massima potrebbe anche migliorare... ma anche no. Wink
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Sergente
HonwaveAlberto (autore)
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- 10/16
Vanbob, sicuro di quanto dici? Non cred9 che sia un discorso che va "a fortuna". Motore ovviamente è lo stesso, ma modo di scaricare la Potenza e coppia in Acqua è diverso. Dovrebbe dare maggiore "trazione" a bassissima, bassa e media velocità, ed andare "in stallo" però prima in alto, perdendo un pò di velocità massima.
Ingegneri non ne abbiamo? Smile
Sailornet