Considerazioni per cambio elica, da passo 13 a passo 14
eltamin78 (autore)
- 1/21
Finalmente è arrivato il pacco con un elica da 14', acquistata a Bari per gentile intercessione dell'amico Ant.
Si presenta veramente come nuova... il venditore la montava su un Suzuki DF40 (come il mio) per sostituire l'originale da 13' che "frullava troppo".... mi diceva che aveva risolto... spero lo stesso anch'io...
Il venditore mi ha riferito che tale elica è stata fatta su misura dalla ditta radici e precisamente trattasi di una 11x14.
Ora da quel poco che ne capisco ho visto sull'elica una sigla YFA 14 ove il 4 è palesemente ribattuto... più probabilmente è un'elica Yamaha?! da 13 che è stata modificata a 14 dalla predetta ditta... e spacciata per custom?
Comunque sia, dò per scontato che trattasi di una elica modificata a passo 14'....
Ho fatto questo acquisto (e qui veniamo all'oggetto del Topic) per limitare un pò il numero di rpm che raggiunge il mio motore... con l'elica in dotazione da 13'... da prove effettuate lo scorso anno infatti supero tranquillamente i 6.500 giri con punte di qualche secondo a quasi 7.000 (il manuale riporta 6.500 come range massimo e dopo 10 secondi continuativi a 6.700 entra il limitatore).
Da 13 a 14 l'incremento % e circa pari a 9.
Questo significa che a parità di velocità (del gommone) i rpm dovrebbero diminuire linearmente del 9%
es: 20 rpm = 20 nodi @ 4590 giri.
30 rpm = 30 nodi @ 5950 giri
sempre se ho ragionato correttamente in media si ha un "calo" di giri di circa 450.
Contestualmente anche il consumo dovrebbe diminuire del 9% a parità di rpm, in virtù che accorci il tempo di viaggio del 9%
N.b.
Tutti i calcoli della serva sono stati ipotizzati al netto di attriti/perdite.
Il regresso è stato ipotizzato il medesimo tra le 2 eliche.
Saluti
Si presenta veramente come nuova... il venditore la montava su un Suzuki DF40 (come il mio) per sostituire l'originale da 13' che "frullava troppo".... mi diceva che aveva risolto... spero lo stesso anch'io...
Il venditore mi ha riferito che tale elica è stata fatta su misura dalla ditta radici e precisamente trattasi di una 11x14.
Ora da quel poco che ne capisco ho visto sull'elica una sigla YFA 14 ove il 4 è palesemente ribattuto... più probabilmente è un'elica Yamaha?! da 13 che è stata modificata a 14 dalla predetta ditta... e spacciata per custom?
Comunque sia, dò per scontato che trattasi di una elica modificata a passo 14'....
Ho fatto questo acquisto (e qui veniamo all'oggetto del Topic) per limitare un pò il numero di rpm che raggiunge il mio motore... con l'elica in dotazione da 13'... da prove effettuate lo scorso anno infatti supero tranquillamente i 6.500 giri con punte di qualche secondo a quasi 7.000 (il manuale riporta 6.500 come range massimo e dopo 10 secondi continuativi a 6.700 entra il limitatore).
Da 13 a 14 l'incremento % e circa pari a 9.
Questo significa che a parità di velocità (del gommone) i rpm dovrebbero diminuire linearmente del 9%
es: 20 rpm = 20 nodi @ 4590 giri.
30 rpm = 30 nodi @ 5950 giri
sempre se ho ragionato correttamente in media si ha un "calo" di giri di circa 450.
Contestualmente anche il consumo dovrebbe diminuire del 9% a parità di rpm, in virtù che accorci il tempo di viaggio del 9%
N.b.
Tutti i calcoli della serva sono stati ipotizzati al netto di attriti/perdite.
Il regresso è stato ipotizzato il medesimo tra le 2 eliche.
Saluti
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
a902304
- 2/21
Belle considerazioni che solo una prova a mare potrà avvalorare.
Ho fatto anche io delle esperienze con una 14 della solas con diametro 11.1. Perdevo troppi giri e l'ho rivenduta.
Io avrei sfruttato il surplus di giri con un bel "cup" sulla pala. Scendevi i classici 200/300 e magari prendevi 2 kn.
Sempre che il CUP sulla pala non fosse già presente.
Dai aspettiamo la prova in acqua.
ciao Maxx
Ho fatto anche io delle esperienze con una 14 della solas con diametro 11.1. Perdevo troppi giri e l'ho rivenduta.
Io avrei sfruttato il surplus di giri con un bel "cup" sulla pala. Scendevi i classici 200/300 e magari prendevi 2 kn.
Sempre che il CUP sulla pala non fosse già presente.
Dai aspettiamo la prova in acqua.
ciao Maxx
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
e.bove
- 3/21
Non è che mi hai convinto molto con quei calcoli ...
:-)
Ciao
Enrico
:-)
Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
e.bove
- 4/21
e.bove ha scritto:Non è che mi hai convinto molto con quei calcoli ...
:-)
Però non ho razionali per confutarli, è solo una sensazione,
per cui ti chiedo scusa per essere stato troppo "aggressivo" :-)
Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
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eltamin78 (autore)
- 5/21
Figurati Enrì!
tanto il topic è "pour parler"
tanto il topic è "pour parler"
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
maxfrigione
- 6/21
Seguirò il topic, confessandovi che non degno mai di uno sguardo il contagiri del mio motore...
Max
Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
brava22wa
- 7/21
Male.
fran
- 8/21
Vuoi provare un'elica a passo variabile?
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Arimar 210 roll + Boudech Kuze 46
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Arimar 210 roll + Boudech Kuze 46
e.bove
- 9/21
Sai che ci avevo pensato ?
ma le uniche che ho visto in giro sono di plastica e non mi convince.
Ciao
Enrico
ma le uniche che ho visto in giro sono di plastica e non mi convince.
Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
ant
- 10/21
- Ultima modifica di ant il 23/05/14 15:10, modificato 1 volta in totale
Ciao francesco son contento che l'elica ti sia arrivata e che sia in ottime condizioni, ti anticipo che per gli zinchi chiamero' lunedi .
Mi aggancio al tuo topic per alcune considerazioni sul cambio elica.
Come sai il mio F25 4 Tempi aveva un'elica 9 7/8 x 11 1/4 e l'ho cambiata con una 9 7/8 x 13 ma forse ho esagerato un po' ...Forse l'elica piu' adatta sarebbe stata una con passo 12
Comunque prima con l'elica originale da solo facevo 6000-6200 giri e 23 nodi di massima ora faccio 5500 giri con una velocità massima di 24 nodi . L'entrata in planata è piu' lenta, ed il rumore del motore è molto piu' corposo.
Metterò un po' di dati a diversi regimi (RPM/V) per essere piu' preciso e valutare la scelta giusta.
Mi aggancio al tuo topic per alcune considerazioni sul cambio elica.
Come sai il mio F25 4 Tempi aveva un'elica 9 7/8 x 11 1/4 e l'ho cambiata con una 9 7/8 x 13 ma forse ho esagerato un po' ...Forse l'elica piu' adatta sarebbe stata una con passo 12
Comunque prima con l'elica originale da solo facevo 6000-6200 giri e 23 nodi di massima ora faccio 5500 giri con una velocità massima di 24 nodi . L'entrata in planata è piu' lenta, ed il rumore del motore è molto piu' corposo.
Metterò un po' di dati a diversi regimi (RPM/V) per essere piu' preciso e valutare la scelta giusta.
"Marinaio con la salsedine nel sangue, la pelle di squalo e il cuore che batte al ritmo delle onde" ...
-Soltanto un motociclista riesce a capire perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino-
-Soltanto un motociclista riesce a capire perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino-
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