Prolunghe autocentranti per carrelli concorrenti sistema satellite [pag. 3]

Tenente di Vascello
dollaro
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- 21/111
Ciao
ho visto la tua modifica sembra ben fatta però quando ali il gommone penso che la maggior parte del peso si poggia proprio sulle due prolunghe .........ti dico che penso perchè dovremmo vedere come si comportano all'opera.
Il sistema della Satellite è ancorato sull'ultima barra del carrello e hanno eliminato il rullo centrale posteriore.
Ammiraglio di squadra
ropanda (autore)
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- 22/111
dollaro ha scritto:
Ciao
ho visto la tua modifica sembra ben fatta però quando ali il gommone penso che la maggior parte del peso si poggia proprio sulle due prolunghe .........ti dico che penso perchè dovremmo vedere come si comportano all'opera.
Il sistema della Satellite è ancorato sull'ultima barra del carrello e hanno eliminato il rullo centrale posteriore.


No.

sia nel varo che nel alaggio, il magior peso sta galleggiando Laughing
il peso che dovrà soportare sarà solo su 1/4 di barca-gommone.
ovviamente lo sforzo della chiglia quando sale-scende tende a aprire le prolunghe , si dovranno fare di un tubolare addatto (io li ho dovute rinforzare dopo la prima prova) sugerisco tubolare di 60x30 sp 3.5 acciao inox .

il sistema satellite è un'altra cosa Laughing

le mie prolunghe permette radrizzare il natante (così non offendo nessuno Sbellica ) prima di cominciare a salire sul carrello , a prova di vento e correnti, che fanno spostare il natante mentre si usa il verricello, non che bisogno di tenerlo di dietro si autocentra.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Capitano di Corvetta
isola
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- 23/111
Esattamente come dice Ropanda. Pensa, che quando sale il gommone, i rulli della prolunga riesco a farli girare a mano, questo provato in diversi punti durante la salita. Credo che molto dipenda da quanto le tiri fuori. Le mie sono a cm.35 dalla traversa finale.
Contrammiraglio
gigio.russo
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- 24/111
complimenti ottimo lavoro.
per questa estate devo farlo anche io. perchè quando c'è vento è un impresa caricare la barca sul carrello.
Ranieri Voyager 20 - Yamaha F 150
Eco furuno fcv 587
Gps garmin 50s
Capitano di Corvetta
isola
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- 25/111
Oltre alle prolunghe by Ropanda, ho montato il verricello elettrico con trasmettitore radio. Finalmente potrò fare anche da solo. Rare le volte che saliva dritto.
Tenente di Vascello
misterpesca
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- 26/111
So che il post è datato , ma l'idea è più che mai attuale , volevo fare una domanda il mio carrello non è basculante e visto che non voglio immergere le gomme in acqua l'idea di ropanda mi aiuterebbe molto per indirizzare la prua in maniera dritta , ho però il problema di un dislivello tra la parte posteriore del carrello dove è posizionato il doppio rullo basculante e la prua che mi ci sbatte sopra , pertanto ogni volta bisogna sollevare a mano la prua quel tanto da superare il dislivello , la mia idea è : se oltre alle staffe di ropanda posizionassi un secondo rullo sotto la parte terminale del carrello distanziato di un 20/25 cm ?
La potenza di tiro non è un problema il mio carrello ha un verricello idraulico che tira come un dannato .

Grazie anticipate
Ammiraglio di squadra
ropanda (autore)
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- 27/111
misterpesca ha scritto:
ho però il problema di un dislivello tra la parte posteriore del carrello dove è posizionato il doppio rullo basculante e la prua che mi ci sbatte sopra , pertanto ogni volta bisogna sollevare a mano la prua quel tanto da superare il dislivello , la mia idea è : se oltre alle staffe di ropanda posizionassi un secondo rullo sotto la parte terminale del carrello distanziato di un 20/25 cm ?
Grazie anticipate


si ho capito il tuo problema. anche io non uso quasi mai la bascola, perchè precisamente le due prolunghe mi tengono lontana la prua del ultimo rullo centrale.

direi che devi dimensionare la lunghezza delle prolunghe (farli più lunghe) , anche la sezione resistente , di un modo tale che non toche per niente la prua con l'ultimo rullo bascolante. pian piano che la barca va in retro i rulli della prolunga cominceranno a girare da soli tenendola sempre in alto.

se fai qualche foto........ aiuta a capire......
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Tenente di Vascello
misterpesca
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- 28/111
Ciao Ropanda

grazie della risposta , io la bascula proprio non la ho , il mio è un carrello motorizzato e trainabile su strada (omologato) non ha il basculante perchè quando alavo dalla spiaggia il carrello in base al peso dell gommo si alzava tutto e si abbassava con precisione e delicatezza .

Posterò volentieri le foto ma tra due settimana quando tornerò al mare .

Ancora grazie
Capitano di Corvetta
isola
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- 29/111
Pare che il probblema sia a livello mondiale. Qualcuno ha avuto la stessa idea di Ropanda, modificandola.
www.arkcorporation.com
Sottotenente di Vascello
albinus
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- 30/111
buongiorno a tutti, io ho risolto cos'ì, funziona sia come autocentrante e più importante resto all'asciutto quando varo-alo, l'avessi fatto prima, mai più mozzi n acqua e freni sempre a posto.

re: Prolunghe autocentranti per carrelli concorrenti sistema satellite
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