Sistema di autosvuotamento non funzionante...
The Drummer (autore)
- 1/13
Ciao ragazzi, spero di aver scritto nella sezione giusta..
Sulla mia barchetta ho il sistema di autosvuotamento che non funziona..
Mi spiego meglio..
Quando l'ho acquistata il foro dell'autosvuotamento era già tappato con un tappo metallico.
L'ho lasciato, perchè se il precedente proprietario l'aveva messo, ci dev'esser pur stato un motivo..
Metto in acqua la barca.. e m'accorgo che effettivamente il foro dell'autosvuotamento rimane sott'acqua.. e non sopra la linea di galleggiamento dello scafo..
Come può essere possibile?
Mi date qualche delucidazione in merito?
Se io tolgo il tappo, imbarco acqua?
e messo così (senza tappo ma col foro sott'acqua.. il circuito funziona comunque??)
Il foro d'uscita anche se è sott'acqua, rimane comunque più basso del foro d'ingresso..
Però quello che mi chiedo è perchè sia così..
Ho forse il motore talmente pesante da far "sprofondare" di più la barca??
Vi allego un piccolo disegno per una migliore comprensione:
SCHEMA
FOTOGRAFIE
Grazie a tutti per le eventuali risposte e delucidazioni!
Sulla mia barchetta ho il sistema di autosvuotamento che non funziona..
Mi spiego meglio..
Quando l'ho acquistata il foro dell'autosvuotamento era già tappato con un tappo metallico.
L'ho lasciato, perchè se il precedente proprietario l'aveva messo, ci dev'esser pur stato un motivo..
Metto in acqua la barca.. e m'accorgo che effettivamente il foro dell'autosvuotamento rimane sott'acqua.. e non sopra la linea di galleggiamento dello scafo..
Come può essere possibile?
Mi date qualche delucidazione in merito?
Se io tolgo il tappo, imbarco acqua?
e messo così (senza tappo ma col foro sott'acqua.. il circuito funziona comunque??)
Il foro d'uscita anche se è sott'acqua, rimane comunque più basso del foro d'ingresso..
Però quello che mi chiedo è perchè sia così..
Ho forse il motore talmente pesante da far "sprofondare" di più la barca??
Vi allego un piccolo disegno per una migliore comprensione:
SCHEMA
FOTOGRAFIE
Grazie a tutti per le eventuali risposte e delucidazioni!
-The Drummer-
omissam
- 2/13
Se il foro di uscita (ombrinale) va sott'acqua, due sono le cose: o la barca non è autosvuotante oppure, se lo è, il peso a poppa è eccessivo.
Nel primo caso (non autosvuotante) il foro va tenuto tappato quando la barca è ferma perchè da lì l'acqua entrerebbe senz'altro; in navigazione può essere aperto per svuotare sfruttando la depressione che si crea con l'avanzamento; terminato lo svuotamento va poi richiuso, magari con un tappo ad espansione.
Nel secondo caso (autosvuotante) o il motore è troppo pesante (il costruttore dovrebbe indicare il massimo peso applicabile sullo specchio di poppa) oppure c'è dell'acqua nella controstampata (sotto il pavimento) che appesantisce la poppa.
Nel primo caso (non autosvuotante) il foro va tenuto tappato quando la barca è ferma perchè da lì l'acqua entrerebbe senz'altro; in navigazione può essere aperto per svuotare sfruttando la depressione che si crea con l'avanzamento; terminato lo svuotamento va poi richiuso, magari con un tappo ad espansione.
Nel secondo caso (autosvuotante) o il motore è troppo pesante (il costruttore dovrebbe indicare il massimo peso applicabile sullo specchio di poppa) oppure c'è dell'acqua nella controstampata (sotto il pavimento) che appesantisce la poppa.
The Drummer (autore)
- 3/13
omissam ha scritto:Se il foro di uscita (ombrinale) va sott'acqua, due sono le cose: o la barca non è autosvuotante oppure, se lo è, il peso a poppa è eccessivo.
Nel primo caso (non autosvuotante) il foro va tenuto tappato quando la barca è ferma perchè da lì l'acqua entrerebbe senz'altro; in navigazione può essere aperto per svuotare sfruttando la depressione che si crea con l'avanzamento; terminato lo svuotamento va poi richiuso, magari con un tappo ad espansione.
Nel secondo caso (autosvuotante) o il motore è troppo pesante (il costruttore dovrebbe indicare il massimo peso applicabile sullo specchio di poppa) oppure c'è dell'acqua nella controstampata (sotto il pavimento) che appesantisce la poppa.
Mmmh... temo sia la seconda possibilità.. è stata appesantita troppo la poppa.. o forse c'è dell'acqua nella controstampata, ma se fosse, non so come potrei estrarla..
Oltretutto la barca è piuttosto lenta nonostante non sia grande, pur montando un 25 Cv ed avendo un assetto ottimale, fatica molto a planare..
La barca è autosvuotante.. ma essendo molto (e dico mooolto) vecchia.. ha subito numerori restauri e modifiche..
devo trovare una soluzione..
al max inserisco una pompa di sentina.. ma manca l'impianto elettrico, e non so se il mercury america abbia la possibilità di ricaricare una batteria nel caso la mettessi..
Lo so.. sono un novellino in materia..
-The Drummer-
DADDONE71
- 4/13
La differenza sta nel fatto che alcuni natanti sono "autosvuotanti statici", ed altri sono autosvuotanti dinamici. Il tuo sembrerebbe ( esclusi altri problemi come l'eventuale peso eccessivo a poppa ) autosvuotante dinamico. In pratica lo scafo in planata esce maggiormente dall'acqua, portando il foro di scarico al di sopra della linea di galleggiamento, e' questo il momento di aprire la valvola per svuotare la sentina.
Ci sono dei topic dove ne parlano dei veri esperti, prova a cercare
Ci sono dei topic dove ne parlano dei veri esperti, prova a cercare
The Drummer (autore)
- 5/13
DADDONE71 ha scritto:La differenza sta nel fatto che alcuni natanti sono "autosvuotanti statici", ed altri sono autosvuotanti dinamici. Il tuo sembrerebbe ( esclusi altri problemi come l'eventuale peso eccessivo a poppa ) autosvuotante dinamico. In pratica lo scafo in planata esce maggiormente dall'acqua, portando il foro di scarico al di sopra della linea di galleggiamento, e' questo il momento di aprire la valvola per svuotare la sentina.
Ci sono dei topic dove ne parlano dei veri esperti, prova a cercare
Ah, ecco.. forse si.. ma il fatto è che il tappo.. è all'esterno dello scafo.. non posso mettermi a togliere il tappo in corsa... richierei di cadere in acqua..
Pensavo anch'io al fatto che potesse essere a svuotamento dinamico... ma non ne ero a conoscenza dell'effettiva esistenza..
Ora provo a cercare meglio.. non ho trovato nulla stamattina..
-The Drummer-
DADDONE71
- 6/13
Ti capisco io ho messo due tappi ad espansione all'interno ( ho due ombrinali ), ma trafficarci in navigazione, e' una manovra pericolosa, gia con mare calmo.
Spero di non aver mai bisogno di metterci mano in navigazioni impegnative
Spero di non aver mai bisogno di metterci mano in navigazioni impegnative
The Drummer (autore)
- 7/13
Ho trovato questa discussione: https://www.gommonauti.it/ptopic4814_gommoni_autosvuotanti.html?sp_pid=142618#142618
forse avrò qualche delucidazione in più..
Hai montato due tappi..
ma io mi chiedo..
e se montassimo solo una bella valvolina di non ritorno (o 2) e facciamo senza tappi??
non sarebbe più comodo??
Almeno quando mi ritrovo 30 cm d'acqua in barca.. accendo il motore.. 2 accelerate,e la barca torna asciutta..
forse avrò qualche delucidazione in più..
Hai montato due tappi..
ma io mi chiedo..
e se montassimo solo una bella valvolina di non ritorno (o 2) e facciamo senza tappi??
non sarebbe più comodo??
Almeno quando mi ritrovo 30 cm d'acqua in barca.. accendo il motore.. 2 accelerate,e la barca torna asciutta..
-The Drummer-
toli60
- 8/13
Io credo che questa barca sia nata per avere una pompa di sentina proprio in quel piccolo pozzetto interno, e che normalmente l'ombrinale debba restare chiuso.
Il solo suo scopo è quello di aprirlo quando la barca è a terra per manutenzione e lavaggio.
Ciò non toglie che tu possa toglierlo al volo anche durante la marcia.
Dalla foto mi sembra che il tappo si possa inserire anche dall'interno.
Il solo suo scopo è quello di aprirlo quando la barca è a terra per manutenzione e lavaggio.
Ciò non toglie che tu possa toglierlo al volo anche durante la marcia.
Dalla foto mi sembra che il tappo si possa inserire anche dall'interno.
Key West 20 WA _ Evinrude E-Tec 90Hp_ Tohatsu 8Hp
The Drummer (autore)
- 9/13
toli60 ha scritto:Io credo che questa barca sia nata per avere una pompa di sentina proprio in quel piccolo pozzetto interno, e che normalmente l'ombrinale debba restare chiuso.
Il solo suo scopo è quello di aprirlo quando la barca è a terra per manutenzione e lavaggio.
Ciò non toglie che tu possa toglierlo al volo anche durante la marcia.
Dalla foto mi sembra che il tappo si possa inserire anche dall'interno.
Si, probabile..
ma non c'è nemmeno un minimo d'impianto elettrico, dovrei farglielo.. e non so se il mercury america abbia l'alternatore per ricaricare la batteria durante il moto..
quindi non credo sia stata prevista una pompa di sentina in fase costruttiva, anche se è facilmente applicabile nel pozzetto, interponendola nella gomma che collega i due fori.
Probabilmente è possibile inserire il tappo anche all'interno, ma non ho mai provato.
Per quanto concerne invece la soluzione "via i tappi e metto solo la valvola di non ritorno" ?? che ne pensi?
Può essere fattibile? o ci sono inconvenienti che non ho considerato
-The Drummer-
toli60
- 10/13
The Drummer ha scritto:... Per quanto concerne invece la soluzione "via i tappi e metto solo la valvola di non ritorno" ?? che ne pensi?
Può essere fattibile? o ci sono inconvenienti che non ho considerato
Non credo ci sia nessun tipo di problema, limiterai in ogni caso l'acqua che ti entra quando sei in marcia e poi ti fermi, tieni conto che comunque non hanno una tenuta ermetica perfetta, perchè funzionano sulla pressione che esercita l'acqua su una membrana che poi col tempo può deteriorarsi.
Verifica se la barca è autosvuotante da ferma.
Se è autosvuotante la lascia solo con la valvola di non ritorno altrimenti in banchina inserisci un tappo dalla parte interna che credo proprio che ci stia.
Guardati in giro, perchè vi sono delle valvole che si applicano agli ombrinali esistenti dalla parte esterna, oppure vi sono ombrinali già dotati di valvola, per cui potresti essere costretto a cambiarlo interamente.
Ciao
Key West 20 WA _ Evinrude E-Tec 90Hp_ Tohatsu 8Hp
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