Sistema PVS delle eliche Mercury
Beny980 (autore)
- 1/19
Qualcuno di voi sa come funziona? Cioè...mi spiego...ho leggiucchiato qualcosa ma non ho ancora ben capito quali siano i pro ed i contro di aprire o chiudere i "pertuggi"...
Beny - BlackFin Elegance 23 + Veradino 200cv
MaxM100
- 2/19
A grandi linee, aperti permettono ad una parte di gas di scarico di uscire lateralmente. Dicono che aiuti il motore a salire di giri più velocemente quando deve spingere molto carico. Dopo la partenza la pressione dell'acqua "chiude" i fori evitando l'uscita dei gas.
L'effetto dovrebbe essere simile allo slittamento della frizione in partenza.
L'effetto dovrebbe essere simile allo slittamento della frizione in partenza.
titave
- 3/19
Ciao,
ti confermo quello che ti ha indicato Max (non che ce ne fosse bisogno).
Per mia esperienza il pvs serve solo su barche (e motori) che hanno una certa difficoltà a planare aiutando questa fase transitoria e permettendo un passo elica ottimizzato per i veri regimi di utilizzo.
Il lato negativo è che il motore tende a vibrare ai regimi transitori per effetto della cavitazione così generata.
Io tengo i buchi chiusi.
Tita
ti confermo quello che ti ha indicato Max (non che ce ne fosse bisogno).
Per mia esperienza il pvs serve solo su barche (e motori) che hanno una certa difficoltà a planare aiutando questa fase transitoria e permettendo un passo elica ottimizzato per i veri regimi di utilizzo.
Il lato negativo è che il motore tende a vibrare ai regimi transitori per effetto della cavitazione così generata.
Io tengo i buchi chiusi.
Tita
Boston Whaler 21' 4" Merc Optimax 225 Merc Enertia 13,75x21
Beny980 (autore)
- 4/19
grazie ragazzi...quindi in buona sostanza sul mio gommo non c'è bisogno di aprirli giusto?
Beny - BlackFin Elegance 23 + Veradino 200cv
MaxM100
- 5/19
Secondo me no, però potresti fare un pò di prove e poi raccontarci come va
VanBob
- 6/19
titave ha scritto:Il lato negativo è che il motore tende a vibrare ai regimi transitori per effetto della cavitazione così generata.
L'effetto generato è la ventilazione, non la cavitazione.
Se non ricordo male l'acronimo è Performance Vent System anche se a me sembrerebbe più azzeccato un bel Propeller Ventilation System poichè si parla di alleggerire il carico sull'elica mandandoci i gas di scarico (ammesso che il termine ventilation esista).
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Beny980 (autore)
- 7/19
il mio concessionario mi ha detto che serve a tenere l'elica più fredda
Beny - BlackFin Elegance 23 + Veradino 200cv
MaxM100
- 8/19
Beny980 ha scritto:il mio concessionario mi ha detto che serve a tenere l'elica più fredda
Chiedigli se secondo lui è più fredda l'acqua o i gas di scarico .
Beny980 (autore)
- 9/19
Dal catalogo Mercury
Sistema PVS (Performance Vent System)
Nella fase di accelerazione iniziale i gas di scarico in pressione fuoriescono
dal mozzo tramite i fori (Ventilation Holes) del PVS e creano una turbolenza
in prossimità dell’angolo di attacco delle pale dell’elica generando la
cavitazione. In questo modo il motore sale di giri in maniera fulminea. Man
mano che si accelera e si prende velocità, la depressione che si crea a valle
dell’elica aspira i gas di scarico che in questa situazione cessano di uscire
dai fori del PVS, lasciando lavorare l’elica in maniera tradizionale. Variando
il diametro dei fori si ottiene un regime e una velocità di funzionamento differenti
a seconda delle necessità. I vantaggi sono che il motore si trova immediatamente
al regime di coppia massima nel momento in cui si necessita
della massima spinta, indipendentemente dalla velocità dell’imbarcazione,
sviluppando un’accelerazione superiore. Solo le eliche Mercury, soprattutto
quelle in acciaio, adottano il sistema PVS.
Sistema PVS (Performance Vent System)
Nella fase di accelerazione iniziale i gas di scarico in pressione fuoriescono
dal mozzo tramite i fori (Ventilation Holes) del PVS e creano una turbolenza
in prossimità dell’angolo di attacco delle pale dell’elica generando la
cavitazione. In questo modo il motore sale di giri in maniera fulminea. Man
mano che si accelera e si prende velocità, la depressione che si crea a valle
dell’elica aspira i gas di scarico che in questa situazione cessano di uscire
dai fori del PVS, lasciando lavorare l’elica in maniera tradizionale. Variando
il diametro dei fori si ottiene un regime e una velocità di funzionamento differenti
a seconda delle necessità. I vantaggi sono che il motore si trova immediatamente
al regime di coppia massima nel momento in cui si necessita
della massima spinta, indipendentemente dalla velocità dell’imbarcazione,
sviluppando un’accelerazione superiore. Solo le eliche Mercury, soprattutto
quelle in acciaio, adottano il sistema PVS.
Beny - BlackFin Elegance 23 + Veradino 200cv
MaxM100
- 10/19
Catalogo Mercury ha scritto:Solo le eliche Mercury, soprattutto quelle in acciaio, adottano il sistema PVS.
Non è esatto
Eliche "con i buchi" le fanno in molti.
Mercury è l'unica che fornisce i tappi per variare il diametro del foro fino a chiuderlo.
Argomenti correlati