Prolunghe autocentranti per carrelli concorrenti sistema satellite [pag. 7]

Sottotenente di Vascello
albinus
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- 61/111
ciao misterpesca, quindi dove stà il prooblema? ,sulla slitta in questione ,almeno sulla mia, graviteranno meno di un terzo dei 1300 kg. Credo che in nessun caso avrai tutto il peso della barca sulla slitta. Io quando varo seppur restando all'asciutto con le ruote del carrello la slitta si trova già immersa in acqua per tanto fa solo da sostegno per pochi secondi ,poi i tubolari sostengono il tutto. Certe volte basculo un po per far si che il gommone scenda da solo . Durante l'alaggio la slitta lo invita centrandolo e poco dopo la prua è già sul primo dei tre rulli posteriori del carrello . Ora non so come tu intendi varare-alare, certamente se lo fai tutto in sbalzo il discorso cambia un po anche se con i pesi che dici la struttura secondo me regge. Spero di essermi spiegato , purtroppo non ho foto o filmati di quanto detto ma ti assicuro che dovessi rifarla sarebbe esattamente uguale.
albinus
Tenente di Vascello
misterpesca
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- 62/111
Il problema sta nel tipo di scivolo che utilizziamo per varare ed alare le barche , perchè non è uno scivolo ma un argine in cemento , per cui la maggioranza delle persone immerge il carrello con tutte le ruote , io questo non voglio farlo , uno per preservare il carrello e due perchè nell'alaggio con 700 kg ed oltre la pendenza da superare è come uno scalino molto ripido .

Ecco perchè credo che nel mio caso con le slitte durante l'alaggio vi sarà un momento in cui una buona parte della barca graverà integralmente sulle slitte forse un terzo , per poi arrivare sul rullo basculante posteriore , la mia paura è che si possano piegare le slitte durante questa operazione , ecco perchè cercavo conforto dalle tue misure e pesi sopportati dalla tua slitta che se regge i 1350 kg durante l'alaggio su di uno scivolo normale potrà reggere i mie 700 , spero

Di seguito ho ingrandito e ridotto la foto della barca dove dietro di essa si vede l'argine /scalino di cui parlo

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Grazie anticipate
Giuseppe
Sottotenente di Vascello
albinus
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- 63/111
comunque sia non saranno mai 700kg sulla slitta, ma se ti fa sentire meglio aumenta lo spessore del scatolato ma mantieni la stessa differenza tra maschio e femmina. Io non ho dubbi e lo lascierei così .
Tenente di Vascello
misterpesca
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- 64/111
Albinus

Rileggevo il tuo post ed effettivamente vi sarà uno sbalzo nell'alaggio proprio perchè non ho uno scivolo ma uno scalino , ho fatto delle prove ho fissato delle stecche al carrello come se fossero le slitte e pur avendole fissate sotto la traversa come le tue , le stesse avvicinandomi allo scalino non vanno in acqua ma rimangono sollevate , pertanto quando alerò vi sarà un momento in cui sulla slitta che intendo fare tra i 120 ed i 140 ( la parte che fuoriesce ) graverà un 30% della barca , ma è anche vero correggimi se sbaglio che la parte più pesante poppa e motore galleggerà in acqua pertanto ho stimato il peso reale sulle slitte pari a 200/250 kg ad essere munifici .

Le misure che mi hai dato di spessore e scatolato le manterrò , intendo solo allungare a 190/200 il maschio e a 120/140 la femmina .

Cosa ne pensi ?



Oggi dovrei fare la prova in acqua e con l'occasione prenderò la misura del traversino .

Ciao Giuseppe
Sottotenente di Vascello
albinus
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- 65/111
secondo me non ci sono problemi,ancora bene la struttura al carrello, certo che 140cm di sbalzo non sono pochi ma 2 scatolati così non credo abbiano problemi a reggere 250kg. Ma non puoi bascuarei ?,così avresti in acqua prima lo scafo.
Tenente di Vascello
misterpesca
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- 66/111
Il mio carrello non bascula ,in compenso è motorizzato .......
Tenente di Vascello
misterpesca
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- 67/111
Aggiornamento

Ieri ho ritirato la barca ed h messo a terra il gommone , avendo pertanto il carrello scarico ho dato una occhiata per fare la modifica ed ho notato alcune stranezze nella impostazione dei rulli e traverse :

Le traverse , la posteriore è montata sotto il telaio risulando così aggrappata , mentre l'anteriore è montata sopra il telaio rislutando poggiata , la mia intenzione è di "poggiare" anche la traversa posteriore , sbaglio qualcosa ?

I rulli , a vedere la foto mi sembra ci sia un sovraffollamento , a parte il doppio rulo basculante che sposterò alla fine del telaio , avete qualche consigli da darmi sulla disposizione o va bene cosi ?

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VanBob
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Per i problemi personali si prega di non usare questo topic.
Grazie!
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Tenente di Vascello
misterpesca
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Scusa Van

Dove ho sbagliato ? Per saperlo e non ripetermi , credevo che all'interno di questa discussione potessi chiedere consigli .

Grazie
Giuseppe
Tenente di Vascello
misterpesca
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- 70/111
Ciao a tutti , in particolare a Ropanda ed Albinus che hanno sopportato con pazienza le mie domande e perplessità sulle modifiche da apportare al mio carrello , per le mie specifiche problematiche ho scelto di montare una traversa basculante della cresci , vi posto l'avanzamento dei lavori che è stato lento per problemi vari e per l'assenza di un posto dove realizzare le modifiche , pertanto mi sono dovuto appoggiare ad un fabbro .
Il lavoro è quasi concluso restano da montare i rulli , nel frattempo una piccola anteprima .

L'inizio

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Il taglio

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Le prolunghe

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Montaggio prolunghe

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Applicazione travwersa basculante

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Come dovrebbe essere il lavoro finito

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