Sistema idroguida

Capitano di Corvetta
saver540 (autore)
Mi piace
- 1/11
Spero qualcuno mi possa aiutare...
Mi hanno montato, purtroppo, il timone idraulico; non volevo ma mi è toccato per prendere la barca in tempi decenti. Ora vedo che sul timone c'è un dado con impanatura che va stretto con una pinza; ha infatti una 'zigrinatura' ma non si una una chiave inglese.
Da questo bullone esce olio, soprattutto durante l'utilizzo. A fermo non esce nulla.
Ora il ragazzo del rimessaggio me lo dovrebbe aggiustare MA:
1) come faccio ad essere sicuro che abbia rabboccato tutto l'olio uscito, che non è poco?
2) se c'è qualche problema, c'è il rischio che si blocchi il timone, magari per aver perso l'olio?

Un altro dubbio: come regolare il volante in maniera che rimanga "dritto" rispetto al motore?
Grazie in anticipo!
Saver 650 cabin sport- Suzuki 150 - GPS Nav-Station Suncolor 6
Guardiamarina
comandante
Mi piace
- 2/11
saver540 ha scritto:
Spero qualcuno mi possa aiutare...
Mi hanno montato, purtroppo, il timone idraulico; non volevo ma mi è toccato per prendere la barca in tempi decenti. Ora vedo che sul timone c'è un dado con impanatura che va stretto con una pinza; ha infatti una 'zigrinatura' ma non si una una chiave inglese.
Da questo bullone esce olio, soprattutto durante l'utilizzo. A fermo non esce nulla.
Ora il ragazzo del rimessaggio me lo dovrebbe aggiustare MA:
1) come faccio ad essere sicuro che abbia rabboccato tutto l'olio uscito, che non è poco?
2) se c'è qualche problema, c'è il rischio che si blocchi il timone, magari per aver perso l'olio?

Un altro dubbio: come regolare il volante in maniera che rimanga "dritto" rispetto al motore?
Grazie in anticipo!

sulla mia timoneria idraulica (sea star) quel dado si svita a mano (ha una rondella di palstica). è fatto apposta così perchè serve per rabboccare l'olio e per controllarlo, l'olio infatti si deve vedere tolto il tappo. la scatola dello sterzo per intenderci deve essere piena. se manca l'olio te ne accorgi perchè il gioco prima di muovere effettivamente il motore diventa eccessivo, ed inoltre quando stai andando veloce può capitare di sentire il volante fare degli scatti anzichè andare liscio quando viri; in sostanza non ti molla di colpo se il circuito è chiuso e l'olio è poco, però oltre ad essere pericoloso rovini progressivamente gli ingranaggi. non capisco però perchè non poratarlo a livello Smile

la centratura dello sterzo però credo vada fatta all'inizio quando carichi l'olio nel circuito.
.. CHE L'ALTA PRESSIONE SIA CON VOI
clubman 24, yamaha 225 4t, gps cartografico lorenz con C-max, eco lowrance HDS7 vhf navy-01 gps garmin 72.
Guardiamarina
comandante
Mi piace
- 3/11
comandante ha scritto:
saver540 ha scritto:
Spero qualcuno mi possa aiutare...
Mi hanno montato, purtroppo, il timone idraulico; non volevo ma mi è toccato per prendere la barca in tempi decenti. Ora vedo che sul timone c'è un dado con impanatura che va stretto con una pinza; ha infatti una 'zigrinatura' ma non si una una chiave inglese.
Da questo bullone esce olio, soprattutto durante l'utilizzo. A fermo non esce nulla.
Ora il ragazzo del rimessaggio me lo dovrebbe aggiustare MA:
1) come faccio ad essere sicuro che abbia rabboccato tutto l'olio uscito, che non è poco?
2) se c'è qualche problema, c'è il rischio che si blocchi il timone, magari per aver perso l'olio?

Un altro dubbio: come regolare il volante in maniera che rimanga "dritto" rispetto al motore?
Grazie in anticipo!

sulla mia timoneria idraulica (sea star) quel dado si svita a mano (ha una rondella di palstica). è fatto apposta così perchè serve per rabboccare l'olio e per controllarlo, l'olio infatti si deve vedere tolto il tappo. la scatola dello sterzo per intenderci deve essere piena. se manca l'olio te ne accorgi perchè il gioco prima di muovere effettivamente il motore diventa eccessivo, ed inoltre quando stai andando veloce può capitare di sentire il volante fare degli scatti anzichè andare liscio quando viri; in sostanza non ti molla di colpo se il circuito è chiuso e l'olio è poco, però oltre ad essere pericoloso rovini progressivamente gli ingranaggi. non capisco però perchè non poratarlo a livello Smile

la centratura dello sterzo però credo vada fatta all'inizio quando carichi l'olio nel circuito.

... volevo dire il timone Sbellica Sbellica
.. CHE L'ALTA PRESSIONE SIA CON VOI
clubman 24, yamaha 225 4t, gps cartografico lorenz con C-max, eco lowrance HDS7 vhf navy-01 gps garmin 72.
Sergente
famaster
Mi piace
- 4/11
La centratura dello sterzo la puoi fare scaricando l'olio dallo spurgo di una delle due camere del pistone.
Calcoli quanto dovrebbe girare per essere dritto, supponiamo 1/4 di giro in senso orario, poi ruoti tutto lo sterzo in senso orario fino allo scontro. Se il tuo pistone è montato sulla dritta come la maggior parte lo troverai tutto estratto, apri leggermente lo spurgo del tubo di dritta ( la camera piena di olio) e ruota lo sterzo di quel quarto di giro che ti manca poi chiudi. Uscirà un poco di olio che se credi puoi rabboccare nel serbatoio e vedrai che il tuo sterzo sarà dritto.

Il rigurgito di olio dal tappo-sfiato è normale quando il circuito è stato appena caricato ed il livello è troppo alto. L'aria presente nelle tubazioni tende a scaricarsi nel serbatoio sottoforma di bolle quando muovi lo sterzo; se il livello è molto alto le bolle trascinano l'olio fuori dallo sfiato.
Ammiraglio di squadra
isla
Mi piace
- 5/11
saver540 ha scritto:
Spero qualcuno mi possa aiutare...

Un altro dubbio: come regolare il volante in maniera che rimanga "dritto" rispetto al motore?
Grazie in anticipo!


che timoneria ti hanno montato?
la mia che e' la bystar,ovvero la versione economica della seastar,non ha la possibilita' di rimanere col timone dritto,ovvero girando a dx e sx,parte dell'olio che defluisce fra le valvole di ritenuta pompa,fa' si che il timone si sposta continuamente dal centro!
Sergente
famaster
Mi piace
- 6/11
La mia è una Ultraflex UP28F con pistone UC132 non bilanciato
Capitano di Corvetta
saver540 (autore)
Mi piace
- 7/11
isla ha scritto:
saver540 ha scritto:
Spero qualcuno mi possa aiutare...

Un altro dubbio: come regolare il volante in maniera che rimanga "dritto" rispetto al motore?
Grazie in anticipo!


che timoneria ti hanno montato?
la mia che e' la bystar,ovvero la versione economica della seastar,non ha la possibilita' di rimanere col timone dritto,ovvero girando a dx e sx,parte dell'olio che defluisce fra le valvole di ritenuta pompa,fa' si che il timone si sposta continuamente dal centro!


Non ricordo la marca ma ho provato a fare come hai detto, ho girato tutto a dx e il timone si è spostato...tutto a sinistra e si è spostato dall'altra parte. quindi immagino sia uguale alla tua come funzionamento
Saver 650 cabin sport- Suzuki 150 - GPS Nav-Station Suncolor 6
Ammiraglio di squadra
isla
Mi piace
- 8/11
se fai dei piccoli movimenti a dx e sx.vedrai che il timone si sposta ma il motore rimane diritto
Capitano di Corvetta
saver540 (autore)
Mi piace
- 9/11
Vi ringrazio per le informazioni, in effetti non ne conoscevo affatto la funzione.
Quello che non capisco è: possibile che, se pure si stanno svuotando le bolle d'aria, esca tutto quell'olio? Arriva nel pozzetto colando per la parete verticale sotto al timone!
Saver 650 cabin sport- Suzuki 150 - GPS Nav-Station Suncolor 6
Ammiraglio di squadra
isla
Mi piace
- 10/11
saver540 ha scritto:
Vi ringrazio per le informazioni, in effetti non ne conoscevo affatto la funzione.
Quello che non capisco è: possibile che, se pure si stanno svuotando le bolle d'aria, esca tutto quell'olio? Arriva nel pozzetto colando per la parete verticale sotto al timone!


ma a me' pare strano,ma non riesci a fare una foto?l'unico punto dove potrebbe uscire olio e' il tappo di riempimento!!
Sailornet