Che cos'e' una gara di regolarita' ?

Capitano di Fregata
spargiotto (autore)
Mi piace
- 1/14
Sul calendario del Club del gommone ho visto che organizza una gara di regolarita'.Qualcuno sa in cosa consiste ?
Capitano di Fregata
roby.vbi
Mi piace
- 2/14
Una gara di regolarità prevede un percorso predeterminato contrassegnato da boe che tu decidi e dichiari anticipatamente a quale velocità media prevedi di farlo, in base a questa scelta ti vengono consegnate delle tabelle cronometriche che devi rispettare sulle boe, è vietato fermarsi o rallentare vistosamente in presenza dei controlli che possono essere palesi (giudici/cronometristi in boa) oppure nascosti (giudici/cronometristi mimetizzati lungo il percorso).
Vince chi effettua il percorso con minori distacchi dalla tabella cronometrica ai controlli (somma dei distacchi = somma penalità).
Se non hai mai partecipato è una bella esperienza, il Club del Gommone la organizza sempre bene sul Lago di Lecco (vari e alaggi di solito al cantiere Bolis), la gara, se non erro, è valida per il campionato regolarità.
Ripeto se non hai mai partecipato è una bella esperienza da condividere con il tuo navigatore per testare anche le proprie capacità tattiche, tecniche, di mantenimento rotta e velocità a prescindere dagli strumenti.
Consigliata per un week end diverso dal solito.
Finchè c'è Prosecco, c'è speranza!!
2° Capo
zorba69
Mi piace
- 3/14
Interessante...dove si può trovare un calendario delle gare in programma? ciao
Guido
Capitano di Fregata
roby.vbi
Mi piace
- 4/14
un club di Milano ne organizza una il 18 maggio sul Lago di Lecco(www.clubdelgommone.it), se prendi contatto con loro ti sanno sicuramente illuminare al riguardo, anche perchè ricordo (sono stato socio fino allo scorso anno) che alcuni soci fanno il campionato e c'è chi segue tutte le gare.
Il webmaster del sito credo sia attualmente in Florida in vacanza, ma sicuramente qualcuno potrà risponderti.
Finchè c'è Prosecco, c'è speranza!!
Capitano di Fregata
spargiotto (autore)
Mi piace
- 5/14
Grazie per le informazioni , anche secondo me sarebbe un'esperienza interessante , non tanto per l'aspetto competitivo , ma proprio per migliorare le capacita' di pilotare .
Molto probabilmente mi iscrivero' ( sono socio del Club del gommone da ottobre 2007 ).
Spero di trovare anche qualcuno di voi che scrivete sul forum.
Ciao.
Capitano di Fregata
roby.vbi
Mi piace
- 6/14
Sicuramente troverai gente disponibile e simpatica, ma dovresti già conoscerli, per quanto riguarda il forum so per certo che qualcuno è attivo anche qui ma quello più "gettonato" dai soci è della concorrenza....van non volermene Evil or Very Mad Twisted Evil ma è quello ufficiale e per quanto gestito da amici posto più qui che da altre parti.
Per quest'anno niente uscita invernale nè gara, nè iscrizione....ho un bimbo di due mesi e credo che meriti più attenzioni lui quest'anno, dal prossimo si riprende anche l'attività invernale (a parte lo sci che non si abbandona mai).
La gara comunque merita per vari aspetti tra cui quello che hai indicato.
In bocca al lupo, penso di esserci all'uscita sul Lago Maggiore visto che il mio gommo vive lì.
Finchè c'è Prosecco, c'è speranza!!
Capitano di Corvetta
flsvm
Mi piace
- 7/14
Negli anni scorsi ho partecipato ad alcune di queste gare di regolarità con mio suocero, sul Po, sul lago di Viverone e sul lago Maggiore. Una l'abbiamo pure vinta.

Devi essere tesserato FIM e anche socio del club con cui ti iscrivi.

E' una bella esperienza, dove trovi chi gareggia per vincere e chi gareggia per divertirsi, io sono socio dell'Azzurra Gommone Club di Vercelli e in passato ne hanno organizzate parecchie.
Zar 53 "Totokuki" - Suzuki DF140 - Carrello Tecnitrail T1250 - GPS Garmin 292c
Capitano di Fregata
spargiotto (autore)
Mi piace
- 8/14
Congratulazioni per il tuo bimbo , sicuramente un futuro gommonauta ! Anche il mio gommone passa la maggior parte delle sue giornate sul Lago Maggiore , a Lisanza di Sesto Calende .
In questo periodo ( fino a fine marzo ) sono senza gommo perche' sto aspettando la consegna di quello nuovo e ho gia' consegnato il mio in permuta al cantiere , ma da aprile si torna a navigare ! Saluti e auguri per le vacanze.
Capitano di Fregata
roby.vbi
Mi piace
- 9/14
Quoto flsvm per i dettagli tecnici, il tesseramento di solito è compreso nell'iscrizione e l'esperienza comprende di tutto da chi si vuole divertire e magari imparare un po' di tecnica e i soliti "convinti" che se non vincono non si divertono e di solito.....non vincono con grandi inca@@ature Evil or Very Mad Mad
Grazie per le congratulazioni, ha due mesi e ha già il giubbotto salvagente per neonati, suo fratello che ha 5 anni è già un gommonauta e devo sempre togliere le chiavi dal quadro altrimenti accende l'e-tec...e considerando tutto quello che si dice sugli e-tec non si può mai sapere cosa succeda!!! Sbellica Sbellica Sbellica
Auguri per l'attesa del nuovo arrivo (a proposito cos'hai preso?) e magari ci vinci pure la gara.
Io sono a Colmegna, paese dopo Luino, se siete sul ramo giusto del lago e abbastanza a nord fatevi sentire che ci si incontra.
Finchè c'è Prosecco, c'è speranza!!
Capitano di Fregata
spargiotto (autore)
Mi piace
- 10/14
Il nuovo arrivo e' un Solemar 61 supervip con motore Verado 150 , non vincero' di sicuro , sara' pero' utile impegnarmi a prendere confidenza con il nuovo mezzo , arrivando da un 5 metri con 40 cv. Il salto di categoria e' notevole , ma adesso mi sento pronto per qualche navigazione un po' piu' impegnativa dei soliti giretti sottocosta , magari attraversare le Bocche di Bonifacio da Palau alla Corsica per incominciare.E' stata dura prendere la patente e doversi limitare a mini navigate prima con il 380 - 15 cv. e poi altri 3 anni con il 510 - 40 cv. , ma tutto serve , anche la gavetta.
A proposito di Colmegna , sul web ho visto il sito di un bellissimo hotel di charme con giardino settecentesco e porticciolo riservato ai clienti ; mi sa che ci faro' una tappa con mia moglie e mia figlia questa primavera.
Saluti e a presto.
Sailornet