Cavolo....cos'era?

Utente allontanato
poimmoi (autore)
Mi piace
- 1/9
Finalmente....anzi sfortunatamente, dopo aver preso col jigging solo aragne (tracine), ieri sera riprovandoci, ho avuto un grosso strattone di pochi attimi mentre ritiravo il jig dopo che aveva toccato il fondo, e poi più nulla. Porto su la lenza e sono partiti jig, anelli e qualche centimetro(20?) di fluorocarbon da 50. Neanche il tempo di sentire il mulinello scorrere (tarato sui 4 kg.) Ho pensato che si fosse slegato il terminale dall'anello in acciaio, ma il terminale era dritto senza nessun segno, se non due piccolissime abrasioni. Possibile che fosse un serra? Altrimenti che cavolo è successo?
Utente allontanato
poimmoi (autore)
Mi piace
- 2/9
Nessuno che mi sia di aiuto?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Peppe 1953
Mi piace
- 3/9
Probabile una grossa cernia che ha abboccato e si è intanata rompendoti così il fluorocarbon
Utente allontanato
poimmoi (autore)
Mi piace
- 4/9
Quello che mi meraviglia è il fatto che lo strattone è durato massimo un secondo. Possibile?
Sottocapo
sarago
Mi piace
- 5/9
ciao.anche a me è capitata quasi la stessa cosa.in pratica mentre facevo scendere il jig mi è sembrato che si stesse fermando (probabilmente la corrente)ma dopo pochi attimi ha continuato la sua discesa.arrivato credo sul fondo (circa 80-90 m) ho iniziato a tirare su.....ho sentito solo leggermente venire + pesante per pochissimo.poi + nulla.risultato fluorcarbon 44 lib segato.nn credo potesse essere un pesce ma semplicemte uno scoglio però mi chiedo ......è possibile segare il filo cosi facilmente senza nemmeno accorgersene?senza fare forza.....senza che la canna si sia piegata e senza che la frizione si muovesse?poi mi chiedevo...quando il pesce attacca il jig in discesa come si fa a capirlo?semplicemente si ferma il jig?
Sottotenente di Vascello
paololed
Mi piace
- 6/9
e se fossero dei barracuda ormai il nostro mare ne è pieno
Sottocapo
sarago
Mi piace
- 7/9
probabile....ma al di la del pesce che poteva essere io ne facevo un problema di rottura del fluorcarbon troppo facilmente.nn sono assolutamente un esperto di qst tecnica ma ho praticato vari tipi di pesca per molti anni e quando mi capita di incagliare sul fondo sono abituato a dover far forza....a vedere la canna piegarsi.in qst caso nn è stato cosi.ho pensato che siccome il multifibra nn è elastico allora potesse essere normale una cosa del genere.nn ho mai usato il multifibra ma ho pensato che con un incaglio avendo assenza di elasticità il filo si trova immediatamente in trazione e quindi nn c'è bisogno di far forza per farlo segare tra gli scogli......il dubbio c'è....e mi farebbe piacere sapere cosa ne pensano gli esperti....secondo voi era un pesce o era semplicemetnte lo scoglio?
Comune di 1° Classe
mario8
Mi piace
- 8/9
Probabilmente si tratta di una ricciola...
Anche se sono un novellino per quel che riguarda il vertical (4/5 uscite 0 pesci) il comportamento sembra quello. Di solito quando abboccano tendono a scendere in fondo e strisciano con il muso sugli scogli per rompere la lenza. Specie nel caso di sarago visto che poi il filo è sceso di 80/90 mt.. (a quanti metri peschi?)
credo che abbia qundo si è fermata la lenza.. e quando l'hai recuperato era già tra gli scogli.
Almeno credo....
Comune di 1° Classe
mario8
Mi piace
- 9/9
PS: il fluorocarbon non si rompe tanto facilmente...
Sailornet