E-tec vs 4t [pag. 14]
Sondaggio: e-tec o 4T?
e-tec
32.7% [35] |
4T
52.3% [56] |
non so
15.0% [16] |
Voti Totali: 107
VanBob
- 131/137
E non c'è peggior ignorante di chi non vuole leggere....
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
octagon10
- 132/137
Ti invito a tenere una certa educazione visto che non siamo amici di vecchia data.per restare in tema la brp da dati falsi fanno pubblicita ingannevole e fanno figurare che gli altri motori sono inferiori e nessuno dice nulla.i supervisori esterni a brp sono pagati ecc ecc.per chiudere adoggi ci sono quei dati portami tu dei dati oggettivi e magari mi ricredo.con questo chiudo e ti invito a essere piu educato
bobo
- 133/137
Popcorn?
octagon10
- 134/137
Si grazie bobo
bobo
1
- 135/137
Ciccio sei tu lo spettacolo
VanBob
- 136/137
E scusa, in cosa sarei stato ineducato?
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
doctord73
- 137/137
Io ho avuto il Suzuki df 115 e ora ho l'E-tec 115!
Il 115 Suzuki lo avevo su un Marinello 17 con elica 22 standard, un pelino lunga andava bene solo da scarico perche raggiungevo 6000 rpm! Ho scoperto che il GPS era in miglia e a WOT la volta che ho preso più velocità ho fatto quasi 43 miglia!
L'E-tec 115 ora lo ho su un sacs 590, che pesa più del Marinello circa 150 kg, con elica viper 13 7/8x17" in miglia ho preso, con carena non perfetta e giusto 7-10 sec a WOT e con vento di oltre 20 kn contrario, 40 miglia! Il vecchio padrone mi ha detto che con mare olio e assenza di vento gli ha preso 43,5 miglia!
Devo dire che il Marinello era molto appoppato, l'assetto del sacs invece è perfetto. L'elica del sacs invece è corta perché ho raggiunto 5950 rpm e la brp consiglia di non superare i 5750 (anche se danno come range 5500-6000).
Per il rumore posso dire che Suzuki e Yamaha al minimo vincono, a velocità di crociera si equivalgono praticamente!
Il mio yamaha 40/60 a 4000 rpm era più rumoroso del 115 etec a 4000 rpm, non chiedetemi il perché! Me lo ha fatto notare il mio amico che etec 115 era più silenzioso del piccolo yamaha!
Per i consumi non so con etec ho fatto 5 uscite, un 40/50 miglia, consumati circa 40 litri e l'olio nel serbatoio sembra non si sia mosso! C'è da dire che il serbatoio e' molto grande, penso 5 litri!
Il Suzuki consumava poco, ma non saprei quanto, mi ricordo che mi stupivo di quanto mi durava il pieno!
Sono due mezzi diversissimi, paragonarli viene male, però il Suzuki sul Marinello mi dava una sensazione maggiore di accelerazione!
Saranno i pesi diversi, l'elica non proprio perfetta ( per l'etec mi hanno consigliato una raker 18/20, io penso che 18 sia la sua ma l'esperto mi dice 20) sarà che rispetto ai tempi del Marinello sono più esigente, e' stata la mia prima barca, ma a me sembra meno violento come accelerazione rispetto al Suzuki!
Il problema iniettori c'è su tutti i motori moderni oramai siano 2t o 4t! Acqua o carburante sporco non sono indicati se li si vuole tenere in ordine!
L'impressione generale di questo etec 115 per ora e' positiva!
Spero di essere stato utile in qualche modo agl'indecisi in un verso o nell'altro!
Il 115 Suzuki lo avevo su un Marinello 17 con elica 22 standard, un pelino lunga andava bene solo da scarico perche raggiungevo 6000 rpm! Ho scoperto che il GPS era in miglia e a WOT la volta che ho preso più velocità ho fatto quasi 43 miglia!
L'E-tec 115 ora lo ho su un sacs 590, che pesa più del Marinello circa 150 kg, con elica viper 13 7/8x17" in miglia ho preso, con carena non perfetta e giusto 7-10 sec a WOT e con vento di oltre 20 kn contrario, 40 miglia! Il vecchio padrone mi ha detto che con mare olio e assenza di vento gli ha preso 43,5 miglia!
Devo dire che il Marinello era molto appoppato, l'assetto del sacs invece è perfetto. L'elica del sacs invece è corta perché ho raggiunto 5950 rpm e la brp consiglia di non superare i 5750 (anche se danno come range 5500-6000).
Per il rumore posso dire che Suzuki e Yamaha al minimo vincono, a velocità di crociera si equivalgono praticamente!
Il mio yamaha 40/60 a 4000 rpm era più rumoroso del 115 etec a 4000 rpm, non chiedetemi il perché! Me lo ha fatto notare il mio amico che etec 115 era più silenzioso del piccolo yamaha!
Per i consumi non so con etec ho fatto 5 uscite, un 40/50 miglia, consumati circa 40 litri e l'olio nel serbatoio sembra non si sia mosso! C'è da dire che il serbatoio e' molto grande, penso 5 litri!
Il Suzuki consumava poco, ma non saprei quanto, mi ricordo che mi stupivo di quanto mi durava il pieno!
Sono due mezzi diversissimi, paragonarli viene male, però il Suzuki sul Marinello mi dava una sensazione maggiore di accelerazione!
Saranno i pesi diversi, l'elica non proprio perfetta ( per l'etec mi hanno consigliato una raker 18/20, io penso che 18 sia la sua ma l'esperto mi dice 20) sarà che rispetto ai tempi del Marinello sono più esigente, e' stata la mia prima barca, ma a me sembra meno violento come accelerazione rispetto al Suzuki!
Il problema iniettori c'è su tutti i motori moderni oramai siano 2t o 4t! Acqua o carburante sporco non sono indicati se li si vuole tenere in ordine!
L'impressione generale di questo etec 115 per ora e' positiva!
Spero di essere stato utile in qualche modo agl'indecisi in un verso o nell'altro!
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
SACS 870S YAMAHA 350 ELICA SALT WATER XL 19
YAMAHA GP1800
SACS 870S YAMAHA 350 ELICA SALT WATER XL 19
YAMAHA GP1800
Argomenti correlati