Problema serio evinrude e-tec 90

Sergente
banos (autore)
Mi piace
- 1/7
questa mattina il mio amato e-tec mi ha lasciato a piedi, ero in navigazione sulle 10 miglia dalla costa a velocita di crociera quando ad un certo punto calano i giri del motore di botto,ho messo in folle poi ho ingranato la marcia e si e' spento.ho riprovato ancora sempre uguale,adesso addirittura non tiene neanche il minimo.ho chiamato il meccanico conc.che ovviamente era fuori per lavoro,mi ha solo accennato che potrebbe essere un' infiltrazione di acqua.mi viene da dire che bello visto il periodo.spero che non sia vero.vi chiedo se e' capitato a qualcuno di voi?
Sergente
banos (autore)
Mi piace
- 2/7
premetto che ho un filtro decantatore chiuso non con la parte in vetro con valvola di spurgo,che l'ho sostituisco tutte le stagioni.
Sergente
banos (autore)
Mi piace
- 3/7
oggi la conferma dal meccanico, iniettore inchiodato probabilmente per acqua. mi ha chiesto la bella cifra di 600 euri. il mio problema adesso e' se svuotare tutto il serbatoio oppure sostituire solo il filtro decantatore(stavolta quello trasparente con valvola di spurgo)per essere piu' tranquilli.
Guardiamarina
jamin65
Mi piace
- 4/7
fossi in te svuoterei tutto il serbatoio e cambierei il filtro.
Qualche euro di benzina perso e la sostituzione di un filtro non vale la rinuncia di uscire in mare, per non parlare poi se dovesse piantarsi completamente mentre sei in mezzo al mare.

Ma la causa della presenza di acqua nella benzina lo hai scoperto? Onde evitare il ripetersi del problema e la fuorisucita di altri 600 €
Capitano di Fregata
labarcarolla
Mi piace
- 5/7
Io ho il tuo stesso filtro, credo, nel senso che non è di quelli trasparenti..o a vetro.
Da vario tempo ormai penso di sostitutirlo e non lo faccio mai. Penso che questa tua esperienza mi convincerà.
Per il mio fuoribordo, però, faccio benzina in maniera selettiva da quando mi hanno riempito il serbatoio della macchina di acqua e sono rimasto a piedi. Pagai circa 450 euro per la pulizia degli iniettori e lo svutamento del serbatoio (Honda auto). Ebbi anche il rimborso della compagnia di distribuzione della benzina che si comportò in maniera egregia (IP). Da allora, ripeto, faccio benzina sempre dallo stesso distributore fidatissimo e, soprattutto, cerco di pagare sempre con il bancomat che da l'opportunità di ricevere la ricevuta che mi ha salvato il portafoglio.
Sono episodi molto più frequenti di quanto si pensi.
Un consiglio spassionato: se ti hanno aggiunto acqua, questa è ancora li dentro al serbatoio e solo se lo svuoti la vedrai benissimo in quanto scivola in fondo al contenitore (a me la misero in una bottiglia che mi conservai per ogni eventualità..). Fossi in te sarebbe la prima cosa che farei, perchè solo in questo modo potrai escludere in assoluto altri problemi. Poi cercherei di ricordare il distributore con le cisterne annacquate...
Wink
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
Sergente
banos (autore)
Mi piace
- 6/7
non l'ho sentito tanto convinto che fosse colpa dell'acqua,perche' quando gli ho proposto di svuotare il serbatoio mi a detto aspetta proviamo, poi gli mettiamo il liquido nel serbatoio(penso si riferisse al liquido per pulire gli iniettori)sostituiamo il filtro........io penso proprio che dovro' svuotare il serbatoio e vedere cosa c 'e' sul fondo.il serbatoio in questione e' un 165l osculati.p.s. anche se in questo caso forse non pagava, la garanzia del motore mi e' scaduta in maggio.buona a sapersi del fare benzina col bancomat.
Sottotenente di Vascello
gaspa13
Mi piace
- 7/7
aiaì,mi spiace della rogna che ti è capitata,e penso che potrebbe seesre stata una tragedia se per esempio avessi avuto una nave a moto veloce a prua raggiungente o in un canale di separazione del traffico.

A venezia,la qualità della benzina,va a pari passo con quella del turismo:una m***a... UT

oramai tutti usano dei potenti filtri decantatori di vetro con lo spurgo dell'acqua e quelli a cartuccia..e comunque,dai frullini ai motorazzi,una volta alla stagione,qualche problema ai carbur o iniettori c'è lo stesso.Io uso 2 filtri assieme ed evito come la peste un distributore che ha le cisterne contaminate con l'acqua Evil or Very Mad
Sailornet