Ho comprato un Lomac 520In

Sottocapo
ejo (autore)
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Buonasera a tutti sono nuovo del forum, ho provato a salutare nell'apposita sezione "presentazioni" ma non so perché non mi faceva aprire una nuova discussione.
Vengo da una breve esperienza con una open Conero Game 5 mt con Yamaha 50cv 2t e da una settimana circa ho acquistato un Lomac 520in con Honda bf 40 e carrello omologato MA.GA.RI. 800 ad un prezzo veramente irrisorio.
Leggo discussioni sul forum già da un po di tempo, ma devo dire che ora ho troppe informazioni nella testa che mi confondono :giggle e quindi chiedo lumi a voi.
La carena è in ottime condizioni, strumentazione perfettamente funzionante, anche il motore sembra essere usato poco quindi nel complesso credo di avere fatto un buon affare, unico dubbio mi sorge sui tubolari che purtroppo dopo 3/4 giorni si sgonfiano e in alcuni punti si vede la tela, non ho ancora fatto la prova del sapone per individuare perdite ma mi sono limitato a lavarlo e trattare tubolari e parti della carena con il prodotto per la muffa risciacquando immediatamente e posso dire di essere soddisfatto del risultato, se non per la vernice utilizzata dal vecchio proprietario passata a pennello su circa un quarto della superficie dei tubolari , che a suo dire voleva ringiovanirlo. Sad
Altro dubbio mi sorge anche sull'integrità dei diaframma all'interno dei tubolari, che gonfiando da una delle cinque valvole si gonfiano ben 3 sezioni, quelle a prua per intenderci.
Utilizzerò il gommone sia per pesca che per uscite in famiglia quindi vorrei un mezzo curato Smile .
Ci sono soluzioni per ripristinare le pareti dei diaframma senza interventi invasivi? dove si vede la tela bisogna mettere toppe?
scusate i mille quesiti ma è la mia prima esperienza con un gommone
Guardiamarina
manustop
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ciao e benvenuto, per ripristinare il diaframma bisogna aprire i tubolari, io ti consiglio cerca i fori, tappali, tappa l'eventuale tela a vista, sul forum ottimi risultati hanno dato dei rivestimenti... e naviga, quando proprio starai alla frutta puoi pensare ad un cambio tubolari....
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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Purtroppo è quasi fisiologico che i diaframmi interni , nei vecchi gommoni, si lacerino, ma questo non è un grosso problema, in quanto non influisce seriamente sull' uso del gommo, a parte certe situazioni difficili da verificarsi.Ripristinarli non è una cosa che si può fare facilmente in maniera amatoriale e secondo me il gioco non vale la candela, nemmeno facendolo fare ad un professionista. Controlla con uno spruzzino pieno d' acqua e detersivo piatti dove eventualmente sono presenti perdite e limitati a ripararle, magari anche ricorrendo a piccole ricoperture.
Sottocapo
ejo (autore)
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- 4/37
Grazie per i consigli, appena finiscono le feste mi metto a lavoro sperando di riuscire da solo a individuare le perdite ed eventualmente rattoppare, per acquistare i materiali per le riparazioni c'è qualcuno che sa indicarmi qualche sito per gli acquisti o qualche prodotto in particolare.
Il tessuto del mio lomac da quanto ho appreso leggendo qua e la dovrebbe essere hypalon giusto?
Tenente di Vascello
Faraglioni68
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- 5/37
Qualche foto sarebbe gradita...
il Lomac è un bel gommone ,alcune serie ,sono molto valide altre un pò meno..
il tessuto è hypalon , mai sentito di Lomac in PVC..
Come ti hanno già suggerito i diaframmi sono tosti da ripristinare e solo una ditta specializzata , a mio parere ,può farli.
Lo puoi usare anche cosi , però và detto che:
è vero che è stato testato che alcuni (n.b. alcuni...) gommoni restano a galla con i tubolari tutti sgonfi , però è anche vero che la loro indiscussa sicurezza è data proprio dalla presenza di cosi tanti scomparti gonfiabili, che ne fanno il mezzo più sicuro, non voglio dire che non puoi usare il tuo ma è solo una precisazione...
P.s nel forum trovi consigli utilissimi x le riparazioni materiali ecc...
Capitano di Corvetta
SNOPI
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- 6/37
A me questa estate si è aperto un tubolare(30 anni suonati)del mio marlin 480,per fare 2 miglia ci ho messo 45 minuti perche il cono aperto faceva da sacca,se non avessi avuto il diaframma buono da quella parte avrei fatto davvero fatica!!ma è un pó una situazione estrema..
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 7/37
Infatti sono proprio quelle situazioni staordinarie di cui parlavo, rare ma non impossibili da verificarsi.Però devo dire che mi è successa una cosa simile col mio vecchio Marshall e sono rientrato tranquillamente in porto.Chi possiede un vecchio gommone dovrebbe sempre avere il buon senso di non allontanarsi troppo dalla propria base di partenza. Io ho un vecchio joker Boat 460 da me riportato a vita col quale la scorsa Estate mi sono divertito moltissimo e spero di farlo anche la prossima stagione, ma restando sempre nelle acque prospicienti il porto e giù di lì. Per spostarmi seriamente userò un Clubman 26 con un 300 cv . Wink Bisogna vedere quanto costa farsi fare il lavoro da un professionista e quindi decidere se è il caso o meno.
Sottocapo
ejo (autore)
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- 8/37
Grazie per i consigli, sul discorso di non allontanarsi mi é caduto un secchio d'acqua fredda Sad lavoro in Sicilia ma sono calabrese e avrei voluto fare la traversata(taormina-Reggio) almeno una volta durante la bella stagione, pazienza Sad , per quanto riguarda i lavori credo in questi giorni comincerò ma forse ho tralasciato un piccolo particolare, in alcune parti i tubolari sono verniciati con prodotto apposito per Gommoni quindi mi domando se per attaccare una toppa possa creare difficoltà
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 9/37
Per incollare una toppa dovrai delimitare la zona interessata all' incollaggio con nastro carta e grattare via la gummipaint , lasciando il tessuto allo stato originale. Le colle bicomponenti tipo adeprene non attaccano sulla gummipaint. Comunque c' è da capire perchè il vecchio proprietario ha verniciato parte dei tubolari.
Sottocapo
ejo (autore)
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- 10/37
il vecchio proprietario ha verniciato perché convinto di rinforzare i tubolari laddove sono mangiati dal sole, comunque ecco qualche foto
Sailornet