Olio motore evinrude e.tec dsl 115 cv [pag. 7]
mauro70
- 61/84
Purtroppp la sicurezza non va in ferie. Anzi, i peggiori infortuni o richieste di soccorso avvengono proprio nei periodi di ferie.
Poichè si raccoglie sempre quel che si semina, meglio seminare correttamente.
Oltretutto i topic restano scritti; è giusto che le informazioni siano chiare. Mai come quando si parla di sicurezza in mare.
Poichè si raccoglie sempre quel che si semina, meglio seminare correttamente.
Oltretutto i topic restano scritti; è giusto che le informazioni siano chiare. Mai come quando si parla di sicurezza in mare.
chewbacca
- 62/84
Per dirimere ogni dubbio nessuno può fare una scansione della pagina in questione riportando ciò che il manuale prescrive come olio?
Per la lubrificazione: parte và in camera di scoppio, parte viene distribuita direttamente sui mantelli e camice, guardati uno spaccato del gruppo termico per capire meglio.
ciao
Per la lubrificazione: parte và in camera di scoppio, parte viene distribuita direttamente sui mantelli e camice, guardati uno spaccato del gruppo termico per capire meglio.
ciao
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
mauro70
- 63/84
Il manuale dovrei recuperarlo perchè consegnato al nuovo proprietario.
Tuttavia qui https://www.gommonauti.it/ptopic7948_motori_e_tec_olio_richiesto.html?sp_pid=104639#104639 avevo riportato parola per parola quanto scritto sul manuale a pagina 14, maiuscole e grassetti compresi. Era il lontano 2008.
Tuttavia qui https://www.gommonauti.it/ptopic7948_motori_e_tec_olio_richiesto.html?sp_pid=104639#104639 avevo riportato parola per parola quanto scritto sul manuale a pagina 14, maiuscole e grassetti compresi. Era il lontano 2008.
ciulciul
- 64/84
questo è quanto riportato dal manuale del mio E-TEC 90 edizione 2010
......
ciao
......
ciao
frz
- 65/84
Certo che su questi propulsori aleggia un velo di mistero...si dice di tutto ed il contrario di tutto....
Si dice che non "bruciano" olio ( ma lo consumano ),
che si "deve" usare esclusivamente l'olio della casa ( ma il libretto mi pare non dica così ),
e infine i meccanici che "consigliano" di usare il settaggio "50" con l'olio "100" ( questa mi sembra la migliore )
Avessi un motore così mi sentirei un po' confuso
Saluti
Fabrizio
Si dice che non "bruciano" olio ( ma lo consumano ),
che si "deve" usare esclusivamente l'olio della casa ( ma il libretto mi pare non dica così ),
e infine i meccanici che "consigliano" di usare il settaggio "50" con l'olio "100" ( questa mi sembra la migliore )
Avessi un motore così mi sentirei un po' confuso
Saluti
Fabrizio
dumenick
- 66/84
frz ha scritto:Certo che su questi propulsori aleggia un velo di mistero...si dice di tutto ed il contrario di tutto....
Si dice che non "bruciano" olio ( ma lo consumano ),
che si "deve" usare esclusivamente l'olio della casa ( ma il libretto mi pare non dica così ),
e infine i meccanici che "consigliano" di usare il settaggio "50" con l'olio "100" ( questa mi sembra la migliore )
Avessi un motore così mi sentirei un po' confuso
Saluti
Fabrizio
Secondo me basta leggere bene il manuale e fidarsi del proprio intelletto......dov'é la stranezza?
Se sei settato su XD100 usa quell'olio e (in via straordinaria, per emergenza) usa pure qualche litro di TCW3. Se non vuoi avere la schiavitu' di quell'olio, fai settare il motore per XD50 e usa XD30, 50 ..... o un buon TCW3. E' ovvio che con quest'ultimo settaggio il consumo di olio sarà maggiore, così come la fumosità..... (ne beneficeranno però le tue tasche!)
Credo sia una cosa ELEMENTARE, al di là di quello che possa chiosare un meccanico "Leonardo da Vinci".
Bat Pacific 590 sl (5,90 mt.) - Evinrude Etec 150 - VHF Garmin 215i AIS - Eco-Gps Garmin 922xs - Cresci 1350
video: Optimass
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mauro70
- 67/84
Io ho usato un normale TC-W3 per un'intera stagione prima di cambiare gommone e l'esperienza è stata nè più nè meno che quella di quando usavo XD50.
Naturalmente il tutto con programmazione XD50.
Mi par di ricordare fosse dell'olio Quicksilver, ma lo devo verificare per conferma. Per la verità la prova non è stata fatta per questioni economiche, ma prevalemtemente per pura curiosità. Tant'è che mi sa di avere un paio di galloni di XD50 nuovi a casa ed anche il residuo dell'olio antagonista.
Il messaggio finale del manuale, anche nell'edizione 2010, è sempre lo stesso ed è, come dice Dumenick , elementare.
Quasi mi meraviglia che la discussione stia durando così a lungo.
Naturalmente il tutto con programmazione XD50.
Mi par di ricordare fosse dell'olio Quicksilver, ma lo devo verificare per conferma. Per la verità la prova non è stata fatta per questioni economiche, ma prevalemtemente per pura curiosità. Tant'è che mi sa di avere un paio di galloni di XD50 nuovi a casa ed anche il residuo dell'olio antagonista.
Il messaggio finale del manuale, anche nell'edizione 2010, è sempre lo stesso ed è, come dice Dumenick , elementare.
Quasi mi meraviglia che la discussione stia durando così a lungo.
dumenick
- 68/84
mauro70 ha scritto:Quasi mi meraviglia che la discussione stia durando così a lungo.
Figurati il giorno che qualche incauto chiederà se ci son differenze tra gli e-tec colorati di bianco e quelli colorati di blu........250 pagine di topic!!!!!
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mauro70
- 69/84
E quelli con la calandra a stelle e strisce sono di importazione ?
dumenick
- 70/84
mauro70 ha scritto:E quelli con la calandra a stelle e strisce sono di importazione ?
....si, vengono dalla Russia!!!!! (me lo ha detto un mio amico meccanico ENVIRUD, detto Albert)
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