Olio motore evinrude e.tec dsl 115 cv [pag. 2]
Pierop
- 11/84
mauro70 ha scritto:Pierop ha scritto:... ma cosa scrivi!!! Il 115 prevede il 100... ...Seppiarolo ha scritto:...Se ne fai un uso non professionale e agonistico va bene anche XD 50.
Ciao
Informazione totalmente incompleta che la rende, di fatto, errata !
Direi sarebbe ora mettessi in pratica tu stesso quello che ti permetti di predicare ad altri :
Pierop ha scritto:...come puoi dare un consiglio di cui non sei sicuro???
... mi mancavi
Pierop
- 12/84
quindi si può usare indistintamente il 50 o il 100??
mauro70
- 13/84
Giusto perchè l'argomento non si riduca a correggere strafalcioni, aggiungo che l'argomento è stato trattato in modo abbastanza esaustivo in passato, ad esempio: https://www.gommonauti.it/ptopic7948_motori_e_tec_olio_richiesto.html?sp_pid=104639#104639
Pierop
- 14/84
quindi se io ho la centralina mappata per il 50 NON posso utilizzare il 100, come detto dal meccanico.
Quindi non sono io che scelgo quale olio utilizzare, ma la configurazione della centralina. Quindi non posso utilizzare entrambi indistintamnete
Quindi non sono io che scelgo quale olio utilizzare, ma la configurazione della centralina. Quindi non posso utilizzare entrambi indistintamnete
mauro70
- 15/84
Pierop ha scritto:...Quindi non sono io che scelgo quale olio utilizzare, ma la configurazione della centralina. ...
La configurazione della centralina chi la sceglie ?
Mi viene da chiederti: ti interessa l'argomento o stai cercando di annacquarlo ? Da come rimproveravi gli altri, poco più su, facevi intendere di saperne una pagina più del manuale sull'argomento.
Magari ho avuto l'impressione sbagliata...
Pierop
- 16/84
mauro70 ha scritto:Pierop ha scritto:...Quindi non sono io che scelgo quale olio utilizzare, ma la configurazione della centralina. ...
La configurazione della centralina chi la sceglie ?
Mi viene da chiederti: ti interessa l'argomento o stai cercando di annacquarlo ? Da come rimproveravi gli altri, poco più su, facevi intendere di saperne una pagina più del manuale sull'argomento.
Magari ho avuto l'impressione sbagliata...
Io ho avuto un 40, con etichetta gialla. La configurazione della centralina era di fabbrica configurata all'uso del 50, non ho fatto io la configurazione! 8)
Quindi il meccanico mi dice che posso usare il 50 ma non il 100, ci sei?? 8)
Come posso a questo punto utilizzare il 100 a mio piacimento, se quando ho acquistato il tutto era settato per l'utilizzo del 50??
mauro70
- 17/84
Ma scusa, che senso ha usare il 100 con la centralina programmata per il 50 ?
Vien da chiedersi se tu ti stia inventando un problema inesistente. A maggior ragione visto che il motore manco ce l'hai più ...
Al punto in cui siamo non mi resta che consigliarti di seguire quel che ti dice il tuo meccanico, visto che lui lo paghi.
Vien da chiedersi se tu ti stia inventando un problema inesistente. A maggior ragione visto che il motore manco ce l'hai più ...
Al punto in cui siamo non mi resta che consigliarti di seguire quel che ti dice il tuo meccanico, visto che lui lo paghi.
Styxsterpan
- 18/84
Mi aggiungo alla discussione anche se non sono un esperto. Sabato sono stato al cantiere dove ho comprato (e dove tengono in ostaggio ) il gommone per "saldare il conto . Avevo già chiesto per il settaggio della centralina e mi avevano detto che il 150 esce di fabbrica settato per l'olio XD100. Dopo il saldo mi hanno dato tutti i documenti di gommone e motore e sul manuale d'uso del motore, alle prime pagine, parla dell'olio. Il manulae dice che si possono usare XD 100, XD50 o XD30 ma che per il 150 è preferibile usare il primo e che su richiesta il concessionario può settare la centrlina per altri olii.
In definitiva,o chiedi al venditore o fai fare una verifica del settaggio ad un meccanico autorizzato. E' scritto in altri post che se cambi l'olio è necessario spurgare l'intero circuito dall'olio precedente
In definitiva,o chiedi al venditore o fai fare una verifica del settaggio ad un meccanico autorizzato. E' scritto in altri post che se cambi l'olio è necessario spurgare l'intero circuito dall'olio precedente
coala
- 19/84
Styxsterpan ha scritto:
................... E' scritto in altri post che se cambi l'olio è necessario spurgare l'intero circuito dall'olio precedente
Non è sempre necessario spurgare , se sei settato con XD 100 e passi all'XD 50 , non serve spurgare , in quanto aumenta la percentuale di olio che il miscelatore invia al motore , quindi danni non ne fai . Se invece passi da XD 50 a XD 100 o spurghi via il 50 oppure quando vai in riserva con il 50 rabbocchi con il 100 , navighi finchè consumi almeno 1/4 del livello del serbatoio , quindi sei sicuro di aver solo il 100 in circolo , poi ti fai fare il settaggio .
Albertpd
- 20/84
e visto che ci siamo l'xd30 che olio è?non l'avevo mai sentito...
Hey Ho let's go!
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