Optimax 115 spia olio e motore

Tenente di Vascello
Sacs530 (autore)
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Ciao amici, innanzitutto vi saluto visto che e tanto che non frequento il forum, ma tra lavoro e impegni il tempo scarseggia.....
Ora arrivo al dunque, domenica rientrando al porto ero in velocità ed in virata, e il cicalino del mio Smart craft ha emesso 4 suoni uno dietro all'altro senza però limitare i giri del motore, per precauzione mi sono fermato e la spia olio, campana e motore erano accese, guardando nel manuale mercury in base all'errore (campana,olio e motore accese) dovrebbe essere la pompa dell'olio che non funziona.
In questi giorni facendo la corte al concessionario mercury sono riuscito a far fare una diagnosi e il risultato e stato livello olio basso
Premesso che l'olio era presente e sicuramente non in riserva, procediamo con la sostituzione del sensore.
Ora il mio problema è questo:
Errore dato; livello olio basso
Sostituito il sensore e messo nuovo, continua a dare lo stesso errore, lo smart craft fa i 4 suoni ogni 2 minuti
Qualcuno può aiutarmi?
liberi come il mare
Capitano di Corvetta
ipdanilo
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- 2/32
Ciao a tutti, riapro questo topic perchè ho lo stesso problema sul motore di mio papà, è un mercury optimax 135cv e da qualche giorno che va in protezione, con la spia dell'olio, la campana, e la spia motore che si accendono contemporaneamente, ho letto di tutto sul forum e anche da altre parti, facendo tutte le prove a spurgare il circuito, ma il segnale non va via, la vaschetta interna è piena e non ci sono perdite d'olio, sono arrivato alla conclusione che sia danneggiato il sensore di pressione dell'olio, il problema è che non so dove sia. ho provato anche a staccare i collegamenti del gallegiante che è posto nel serbatoio interno, ma nulla!!!! Premetto che il motore sta in moto e fa il fumo tipico che conferma che nella combustione l'olio c'è!!!!!! Qualcuno può darmi una mano ? purtroppo nella mia zona nessuna officina conosce questo motore!!!
Ex Cabin560+Honda100
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Tenente di Vascello
robertopi
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- 3/32
Stacca lo spinotto della vaschetta dell'olio sotto la calandra e fai un ponticello con un ferretto . Se funziona regolarmente, allora è il sensore all'interno della vaschetta. Se così fosse va cambiata tutta la vaschetta, in teoria potresti non sostituirla, ma non avresti più il sensore, quindi nessun avviso in caso di avaria.
Il costo si aggira tra i 170 e i 200.
Facci sapere
Saluti
Capitano di Corvetta
ipdanilo
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- 4/32
Ciao carissimo Grazie per la risposta, ho provato a staccare il sensore, ma non ho ponticellato gli spinotti, per paura di fare qualche danno!! Proverò e ti faccio sapere….grazie mille
Ex Cabin560+Honda100
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Tenente di Vascello
robertopi
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- 5/32
Ovviamente il ponticello solo sullo spinotto femmina che va verso il motore.
Saluti
Capitano di Corvetta
ipdanilo
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- 6/32
Certo…… grazie, più tardi vado a fare la prova!!!!
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Capitano di Corvetta
ipdanilo
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- 7/32
Eccomi appena rientrato, allora ho ponticellato gli spinotti e l'allarme va via, ho tenuto il motore in moto per mezz'ora e non ha dato nessun allarme, non ho potuto provarlo in navigazione, ma sembra sia a posto!!!! Ora cosa devo fare?!!!! Si può sostituire solo il sensore? Oppure sono costretto a sostituire tutto il serbatoio?
Ex Cabin560+Honda100
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Tenente di Vascello
robertopi
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- 8/32
Se puoi posta una foto del serbatoio. Ma sono certo che è lo stesso concetto del 200, quindi devi sostituire tutto il serbatoio. Sostituirlo è molto semplice, svuota il serbatoio, lo smonti e lo sostituisci con il ricambio, dopo non dimenticare di riempirlo. Vedi se riesci a trovarlo usato altrimenti Sui 170€.
Saluti
Capitano di Corvetta
ipdanilo
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- 9/32
Ora vedo se riesco a postare la foto
re: Optimax 115 spia olio e motore
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Tenente di Vascello
robertopi
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- 10/32
Volendo si riesce anche a tirar via il sensore, ma il problema è che purtroppo si vende l'intero, vaschetta con sensore. Puoi navigare tranquillamente col ponticello, ma non avrai avvisi in caso di avaria. Ma ti consiglio di cambiarlo.
Saluti
Sailornet