Olio piede al posto di olio motore, e adesso?

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Niki3535 (autore)
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Ciao a tutti, dopo un anno estivo bello intenso pieno di uscite decido di far effettuare un tagliando da un amico che lavora in un centro nautico come meccanico..
Cambiato girante, zinchi, lubrificato tutto, sostituito olio piede, svuotato olio motore, sostituito filtro, insomma..
tutto quello che doveva esser fatto è stato fatto, una volta a casa mi dice che per errore nel prendere le taniche ha scambiato l'olio motore che aveva da parte con un olio piede.
Quindi l'olio del motore al momento all'interno del motore risulta essere olio piede... E' ovviamente stato fatto girare acceso per 5 minuti senza danni e/o spie...
Una volta a casa si accorge della ca..ata, torna, svuota il tutto di nuovo, lasciando gocciolare e rimbocca con olio motore, quello giusto stavolta.
Mi chiedo, visto che non aveva un metodo di estrazione dell'olio dal motore con pompe elettriche o manuali, è probabile che una piccola ma presente quantità di olio piede sia rimasta nell'olio motore e si sia mischiata..
Chiedo.. può causare problemi? Sarebbe meglio far fare una pulizia approfondita dell'olio e di tutti i condotti dove scorre? So che alcuni olii assieme tendono ad addensarsi, causerebbero l'ostruzione e il ricircolo nel motore?
Siete liberi di fare commenti sull' "amico" Sbellica
Grazie a tutti
Site Admin
VanBob
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- 2/18
Se vuoi toglierti ogni dubbio puoi scaldare il motore e fare un altro cambio.
L'unico rischio è che essendo un micromicromicro più denso potrebbe passare con più difficoltà in qualche accoppiamento molto stretto.
Il suggerimento iniziale eliminerà ogni rischio.
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Tenente di Vascello
newfoundlander73
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- 3/18
Ciao, certo ce ne vuole per confondersi ( colore diverso, densità diversa ) , anche ad un semplice appassionato come me salta all'occhio. Ho cercato in inglese se ad altri è successa una cosa simile e... Non sei il solo, c'è anche chi ha fatto il contrario....
Alla fine il responso è quello suggerito. Si tratta di due oli lubrificanti, ma con diversa viscosità, quindi ok per il primo cambio fatto con olio corretto, poi suggerivano di farne un altro (se ci pensi il buon senso dice appunto di svuotare e "lavare" con olio buono.).

Poi di accendere, scaldare e ...nuovo cambio olio ( a questo non rinuncerei, al secondo cambio magari si, ma a questo no). Non ho visto di che motore si parla e quindi non so di quanti litri parliamo ( 4-5-6 ?), ma fosse mio per stare tranquillo farei così.
ex - Honwave T30 , Yamaha 6CV 4T
ex -Arkos 507 Honda BF40A 4T
Marinello Fisherman 19 - Mercury 100 EFI
Site Admin
VanBob
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- 4/18
Tra l'altro, gli oli per trasmissioni puzzano parecchio, al contrario degli oli motore.
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Capitano di Corvetta
Furlix
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- 5/18
Ciao, io non mi farei troppe paranoie. Se l'ha svuotato, quanto olio potrà rimanere dentro al motore? Credo una piccolissima parte, secondo me trascurabile. Quel po che è rimasto si miscela con quello nuovo e buona notte.
Open Yatch & Co Holiday 19 + yamaha f80aetl 2004 carb
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Moro153
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- 6/18
Quoto quanto detto da Furlix, ma se vuoi essere tranquillo al 100% (se la cosa ti fa dormire meglio), fai girare qualche secondo il motore e cambia di nuovo l'olio.
Per la spesa che è, non ci pensi più RazzRazzRazz
Tenente di Vascello
DoubleSix
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- 7/18
E sostituisci anche il filtro Cool
Marino Gabry 550 -Mercury Optimax 90
Angelo Molinari 465v - Suzuki DT25
Boston Whaler 13 - Mercury 50
Quello che non c’è non si rompe
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 8/18
Tanto paga il meccanico Razz

O no? UT
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Tenente di Vascello
robertopi
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- 9/18
Vatti a fidare degli amici
Sottocapo
Ace of Sparus
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- 10/18
Ammiocuggino con certificato.
Con i tempi che corrono bisogna andare piano
Sailornet