Suzuki DF 115, acqua nell'olio motore

Sottotenente di Vascello
CheccoSR (autore)
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Ciao a tutti, purtroppo è successo.

Era da un po di tempo che notavo che a minimo vibrava troppo... come se andasse "a 3".
Superati i 1500/2000 giri il motore sembrava girare tranquillo... dall'ultima battuta di pesca sono tornato con entrambi i motori a manetta (6000giri).

Sabato ho deciso di fare tutte le verifiche del caso:

Nonostante il cambio delle 4 candele, il problema restava.
Dopo aver sostituito le candele, ho provato a staccare (ad una ad una) tutte le pipette delle candele.
Staccando le pipette dei cilindri 1, 2 e 4 il motore si spegneva.
Staccando la pipetta del cilindro numero 3 non succede niente (il cilindro 3 sarebbe il secondo dal basso).

Per togliermi il dubbio che fosse la pipetta e/o la bobina ho invertito il cavo e la bobina con il cilindro 1: stesso risultato il cilindro 3 sembra non bruciare.

Per togliermi dell'acqua nell'iniettore ho invertito l'iniettore del cilindro 1 con il cilindro 3: stesso risultato, il cilindro 3 ha qualche problema.


A questo punto tiro fuori l'astina dell'olio (avrei potuto farlo anche prima Felice ) e noto il famoso "cappuccino".


Il motore ha "solo" 850ore, come si successo non lo so.
Forse una cattiva manutenzione (sostituzione anodi interni) del vecchio proprietario.

Qualcuno sa com'è fatta oppure ha delle foto del basamento della testata?

Ma questo motore ha uno scambiatore acqua/olio?


Il livello dell'olio, ovviamente, si è alzato... ma in caso di emergenza potrei comunque utilizzarlo?

Immagino che la riparazione/sostituzione della testata porti via molto tempo... tempo che purtroppo non ho perche la prossima settimana deve necessariamente utilizzare la barca....
Capitano di Corvetta
vo_lentino
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Usare un motore con acqua nell'olio decreta definitivamente la fine prematura dello stesso nel giro di brevissimo tempo.
potrebbe essere sia la testata che, peggio ancora, qualche crepa nel blocco motore
Mano Marine 21.50 Sport Fish
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"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
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Chicco04
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Sad purtroppo credo che dovrai abbandonare l'idea della riparazione (spero per te di sbagliarmi) ma mi è successa la stessa cosa con il 140. Una volta poi che ha girato l'acqua nel motore per di più salata, ti troveresti ad affrontare grosse spese con l'incertezza della durata. Io ho venduto tutto a rottame (quasi) cercando di recuperare il più possibile. Se hai pazienza, spazio e soldi ti consiglio di smontare tutto e riporlo bene per vendere a pezzi che ci farai sicuramente di più. Naturalmente sempre imho. ICAB.
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
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VanBob
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vo_lentino ha scritto:
potrebbe essere sia la testata che, peggio ancora, qualche crepa nel blocco motore

E mi pare che se fosse così andrebbe ulteriormente ad incrementare le statistiche...
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Capitano di Corvetta
DaniSaver
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Un mio amico che noleggia gommoni ha avuto lo stesso problema. 140 suzuki circa 900 ore di moto e testata andata . Il motore se non sbaglio è del 2004
Danilo
Sottotenente di Vascello
CheccoSR (autore)
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- 6/40
mi sa allora che se proprio è necessario utilizzo la barca solo con un motore....

....nella speranza che sia solo la testata e non il blocco motore
Utente allontanato
propcalc1
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- 7/40
DaniSaver ha scritto:
... testata andata.

Salvo altre concause, è la causa più frequente. E' addebitabile quasi sempre a surriscaldamento per sovraccarico (elica sbagliata). Per la conferma basta smontare la testata e vedere se sono occlusi (sale) o parzialmente occlusi i condotti dell'acqua di raffreddamento.
Tenente di Vascello
giackybond
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- 8/40
VanBob ha scritto:
vo_lentino ha scritto:
potrebbe essere sia la testata che, peggio ancora, qualche crepa nel blocco motore

E mi pare che se fosse così andrebbe ulteriormente ad incrementare le statistiche...


cioè il DF 110-140 soffre di questo problema?
Quicksilver HD430+Mercury 25 >> Coaster 650+DF140 >> Focchi 620 Twin+DF140A
Utente allontanato
propcalc1
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- 9/40
vo_lentino ha scritto:
... potrebbe essere ... qualche crepa nel blocco motore

Teoricamente possibile, ma sempre a causa di surriscaldamento (da elica sbagliata). Il blocco motore non nasce crepato o predisposto a creparsi ....
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VanBob
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- 10/40
Citazione:
cioè il DF 110-140 soffre di questo problema?

Non voglio dire questo, perché ogni guasto può avere origine dalle condizioni d'uso e manutenzione di chi lo gestisce.
Però è palese che più di uno abbia scritto qualcosa di simile.

Adesso sarebbe facile dire che questi motori sono fragili o difettosi e si rompono, tuttavia bisogna tener presente il meccanismo del WEB, in cui si scrive nelle piazze solo quando le cose si rompono e si tace quando vanno bene.
In quale percentuale?
Chi può dirlo... però si potrebbe andare a verificare le lamentele di altri motori o marchi e fare un paragone.
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