Olio motore evinrude e.tec dsl 115 cv [pag. 5]
ocramx
- 41/84
NITROFUEL ha scritto:....Infatti non dobbiamo dimenticare che questo tipo di motori in camera di scoppio utilizzano solo benzina. Ciao
scherzi?
Allora come si consuma l'olio nel serbatoio??
Marco, ocramx leggasi ocramics
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Seppiarolo
- 42/84
Aggiungo che ho avuto per 3 anni il 40 E-tec ed ho sentito e visto tante di quelle cose su come lubrifica che ne sapevo più quando lo comprai che adesso!!!
Da un video si vede che manda in camera di combustione benziana + olio ad altissima pressione, in un altro si vede che ci sono degli igniettori che mandano l'olio sulle parti da lubrificare....ma di questi ultimi sullo spaccato del motore non ve ne è traccia!
Io ho risolto prendendo un 4t...santa ignioranzzza salvaci tu!
Comunque se sapete dirmi con certezza come lubrifica non mi dispiacerebbe
Saluti!
Da un video si vede che manda in camera di combustione benziana + olio ad altissima pressione, in un altro si vede che ci sono degli igniettori che mandano l'olio sulle parti da lubrificare....ma di questi ultimi sullo spaccato del motore non ve ne è traccia!
Io ho risolto prendendo un 4t...santa ignioranzzza salvaci tu!
Comunque se sapete dirmi con certezza come lubrifica non mi dispiacerebbe
Saluti!
Riccardo
Marco88
- 43/84
Quando ho montato il mio motore (DI ma molto simile all'etec) sul gommone ho potuto "studiare" per bene il sistema di miscelazione..
In pratica c'è una pompa da cui partono diversi tubicini che portano olio a varie parti del basamento e anche al tubo di ingresso benzina subito dopo il filtro decantatore interno al motore. Quindi il motore brucia miscela e non solo benzina..
In internet si trovano anche spaccati del motore dove è possibile vedere com'è fatto il sistema di iniezione dell'olio..
Ma qui siamo OT..
Ciao
Marco
In pratica c'è una pompa da cui partono diversi tubicini che portano olio a varie parti del basamento e anche al tubo di ingresso benzina subito dopo il filtro decantatore interno al motore. Quindi il motore brucia miscela e non solo benzina..
In internet si trovano anche spaccati del motore dove è possibile vedere com'è fatto il sistema di iniezione dell'olio..
Ma qui siamo OT..
Ciao
Marco
sacs S640, Evinrude DI 150hp, carrello Cresci N1800BC-R Garmin Gpsmap421S
ocramx
- 44/84
OT
Parlando con un meccanico qualche tempo (dovrei realizzargli la perte elettronica di alimentazione degli iniettori per fare un banco di test ) mi sono fatto spiegare un pò...
In grandi linee è venuto fuori quanto già scritto da Marco88.
La pompa olio oltre ad alimentare gli iniettori,tramite una rete di tubicini, lubrifica anche tutti gli organi presenti nel carter;quest'olio però non va "perso" ma viene aspirato sempre tramite le luci di aspirazione insieme all'aria.
@ seppiarolo se ti vuoi togliere il sassolino ti mando quello che ti serve per studiare.Poisul web comunque se vuoi approfondire si trova del materiale,almeno per studiare il concetto base del funzionamento.
Parlando con un meccanico qualche tempo (dovrei realizzargli la perte elettronica di alimentazione degli iniettori per fare un banco di test ) mi sono fatto spiegare un pò...
In grandi linee è venuto fuori quanto già scritto da Marco88.
La pompa olio oltre ad alimentare gli iniettori,tramite una rete di tubicini, lubrifica anche tutti gli organi presenti nel carter;quest'olio però non va "perso" ma viene aspirato sempre tramite le luci di aspirazione insieme all'aria.
@ seppiarolo se ti vuoi togliere il sassolino ti mando quello che ti serve per studiare.Poisul web comunque se vuoi approfondire si trova del materiale,almeno per studiare il concetto base del funzionamento.
Marco, ocramx leggasi ocramics
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Seppiarolo
- 45/84
ocramx ha scritto:OT
Parlando con un meccanico qualche tempo (dovrei realizzargli la perte elettronica di alimentazione degli iniettori per fare un banco di test ) mi sono fatto spiegare un pò...
In grandi linee è venuto fuori quanto già scritto da Marco88.
La pompa olio oltre ad alimentare gli iniettori,tramite una rete di tubicini, lubrifica anche tutti gli organi presenti nel carter;quest'olio però non va "perso" ma viene aspirato sempre tramite le luci di aspirazione insieme all'aria.
@ seppiarolo se ti vuoi togliere il sassolino ti mando quello che ti serve per studiare.Poisul web comunque se vuoi approfondire si trova del materiale,almeno per studiare il concetto base del funzionamento.
Grazie, giusto per sapere di cosa parlare, comunque ho trovato diversi video che confermano quanto da te detto, l'unica cosa che non capisco è perchè ostinarsi a dire che l'olio non entra in camera di scoppio, alla fine sono tante le case che propongono questo tipo di 2t, dai vecchi yamaha hpdi ai nuovi tohatsu/selva/optimax/e-tec.
Saluti
Riccardo
frz
- 46/84
...anche perchè se non entrasse in camera di scoppio sarebbe un po' dura riuscire a lubrificare il pistone-cilindro...
Saluti
Fabrizio
Saluti
Fabrizio
NITROFUEL
- 47/84
No, l'olio non entra in camera di scoppio, raggiunge a pressione i diversi punti caldi del motore ma in camera di scoppio no.
frz
- 48/84
..e allora come lubrifica i pistoni ?
chewbacca
- 49/84
restate on topic please.
Le canne dei cilindri devono essere lubrificate e il mantello, la camera di scoppio non necessita di lubrificazione, pensa ai 4t.
ciao
Le canne dei cilindri devono essere lubrificate e il mantello, la camera di scoppio non necessita di lubrificazione, pensa ai 4t.
ciao
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
bobo
- 50/84
sarà.....
peccato però che se pompo con la pompetta olio in più rispetto al suo fabbisogno fuma come un turco.....
pare il mio vecchio 737, ma questo si fa di erba molto più cara!
peccato però che se pompo con la pompetta olio in più rispetto al suo fabbisogno fuma come un turco.....
pare il mio vecchio 737, ma questo si fa di erba molto più cara!
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