Nuovo Yamaha F70 [pag. 11]

Contrammiraglio
stik58
Mi piace
- 101/164
Il perchè c'è una differenza di prezzo è, secondo me, abbastanza semplice: devi stare sul mercato con un prezzo concorrenziale alle altre marche. Altrimenti chi comprerebbe un 40 cv Yamaha se costasse il 25% in più di un'altra marca?
Dario
Viviamo tutti sotto lo stesso cielo, ma non tutti abbiamo lo stesso orizzonte
Contrammiraglio
dani85
Mi piace
- 102/164
l illecito e riferito al mercato...a volte sembra che queste manovre siano fatte per agevolare chi vuole mettere 70 hp a poppa senza patente...
Contrammiraglio
stik58
Mi piace
- 103/164
dani85 ha scritto:
l illecito e riferito al mercato...a volte sembra che queste manovre siano fatte per agevolare chi vuole mettere 70 hp a poppa senza patente...


Ma no.....semplicemente prendono 2 piccioni con una fava. Fanno il 70 cv o 80, non solo Yamaha ma anche Suzuki e poi con flangiatura diminuiscono la potenza.
1 progetto, tante possibilità! Vuoi mettere i costi di progettazione e di produzione di 1 motore contro 2 o 3 ? Il 70 probabilmente non è per il mercato italiano un motore "appetibile", ma un 70 depotenziato a 40 cv sicuramente lo è!
Dario
Viviamo tutti sotto lo stesso cielo, ma non tutti abbiamo lo stesso orizzonte
2° Capo
felice73
Mi piace
- 104/164
Citazione:
Vuoi mettere i costi di progettazione e di produzione di 1 motore contro 2 o 3 ?

non è affatto vero perchè sia Suzuki che Yamaha hanno fatto il 40/50 il tra cilindri di cilindrata inferiore... quindi il tuo discorso lascia il tempo che trova..
Capitano di Fregata
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
Mi piace
- 105/164
felice73 ha scritto:
Citazione:
Vuoi mettere i costi di progettazione e di produzione di 1 motore contro 2 o 3 ?

non è affatto vero perchè sia Suzuki che Yamaha hanno fatto il 40/50 il tra cilindri di cilindrata inferiore... quindi il tuo discorso lascia il tempo che trova..

yamaha non ha mai fatto 40/50 3 cilindri, ma il 40/40 3 cilindri 747 cc
la suzuky credo che adesso che c'è il 40/60 il 40/50 lo terrà fino ad esaurimento scorte.
Davide TRICOMI
Contrammiraglio
stik58
Mi piace
- 106/164
felice73 ha scritto:
Citazione:
Vuoi mettere i costi di progettazione e di produzione di 1 motore contro 2 o 3 ?

non è affatto vero perchè sia Suzuki che Yamaha hanno fatto il 40/50 il tra cilindri di cilindrata inferiore... quindi il tuo discorso lascia il tempo che trova..


Il discorso che ho fatto è generalizzato, nel senso che le aziende producono motori a cui danno potenze diverse: Yamaha fà il 40 cv e usa lo stesso motore per il 60 cv (non 50 cv), suzuki 40 cv uguale al 50 cv , il 70 suzuki ha lo stesso blocco dell' 80 e 90 cv, Yamaha 80 cv stesso motore del 100 cv ecc..e ora Yamaha 40 cv 4 cilindri 4 valvole stesso blocco del 70 cv nuovo.
Non vedo quindi perchè i miei esempi e la mia spiegazione "lascia il tempo che trova".
Mi sembra anzi che confermi ciò che ho detto: 1 progetto, 1 produzione, 1 catena di montaggio e tante potenze diverse per soddisfare una fascia più ampia possibile di clienti in base alle esigenze singole.
Dario
Viviamo tutti sotto lo stesso cielo, ma non tutti abbiamo lo stesso orizzonte
Capitano di Fregata
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
Mi piace
- 107/164
stik58 ha scritto:
felice73 ha scritto:
Citazione:
Vuoi mettere i costi di progettazione e di produzione di 1 motore contro 2 o 3 ?

non è affatto vero perchè sia Suzuki che Yamaha hanno fatto il 40/50 il tra cilindri di cilindrata inferiore... quindi il tuo discorso lascia il tempo che trova..


Il discorso che ho fatto è generalizzato, nel senso che le aziende producono motori a cui danno potenze diverse: Yamaha fà il 40 cv e usa lo stesso motore per il 60 cv (non 50 cv), suzuki 40 cv uguale al 50 cv , il 70 suzuki ha lo stesso blocco dell' 80 e 90 cv, Yamaha 80 cv stesso motore del 100 cv ecc..e ora Yamaha 40 cv 4 cilindri 4 valvole stesso blocco del 70 cv nuovo.
Non vedo quindi perchè i miei esempi e la mia spiegazione "lascia il tempo che trova".
Mi sembra anzi che confermi ciò che ho detto: 1 progetto, 1 produzione, 1 catena di montaggio e tante potenze diverse per soddisfare una fascia più ampia possibile di clienti in base alle esigenze singole.
Dario

Quoto ampiamente!
il problema non sono i depotenziati (che esistono anche nel mondo delle auto) ma l'uso improprio che si fa dei modelli declinati alla potenza di 40 hp in italia a causa della normativa sulla patente fatta a tanto al kg!!!!
in tutte le fasce di potenze esistono i depotenziati (vedi il 1500 cc optimax di mercury che va da 75 a 125 hp!!!!)
ma li nessuno si lamenta eppure ci sono anche li persone che ripotenziano il motore dopo un primo periodo di utilizzo a causa di necessità di maggior potenza per un 'errore di acquisto!
adesso il discorso è uno in italia esite un limite di patente di 1000 c.c. e 40 hp, la yamaha produce un 40 hp derivato dal 70 hp, ma lo vende come 40!!!!! e come 40 dall'imballo esce!!!!! se poi il cliente vuole ripotenziarlo sono cavoli suoi.......... se ne assume la responsabilità al 100% e sa a cosa va incontro usandolo dopo averlo sbloccato!
Davide TRICOMI
Contrammiraglio
stik58
Mi piace
- 108/164
SOTTOTENENTE DI VASCELLO ha scritto:
la yamaha produce un 40 hp derivato dal 70 hp, ma lo vende come 40!!!!! e come 40 dall'imballo esce!!!!! se poi il cliente vuole ripotenziarlo sono cavoli suoi.......... se ne assume la responsabilità al 100% e sa a cosa va incontro usandolo dopo averlo sbloccato!


Esattamente.....La cosa fastidiosa, non è la casa produttrice che usa motori uguali per diverse potenze, ma la gente che sfrutta queste analogie per avere una cosa che diversamente non potrebbero usufruirne. Ma daltronde a questa cosa è difficile porvi rimedio se non con una cultura e una coscienza diversa.
Forse non sono il più adatto a fare della morale visto che in Romagna si "trucca" anche la ......motofalciatrice !! Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Dario
Viviamo tutti sotto lo stesso cielo, ma non tutti abbiamo lo stesso orizzonte
Contrammiraglio
dani85
Mi piace
- 109/164
Forse non sono il più adatto a fare della morale visto che in Romagna si "trucca" anche la ......motofalciatrice !!
Dario
ti prego Pray dimmi come si fa !!!
Capitano di Fregata
woodoste
Mi piace
- 110/164
Ma guardate che se vuole la yamaha e le altre case possono tranquillamente impedire lo sflangiamento e le rimappature delle centraline.
Forse non sapete che alcune volte i motori arrivano già sflangiati di fabbrica.
Sailornet