Motore fermo da 12 anni... se provo ad accenderlo faccio danno? [pag. 10]

Guardiamarina
MonsterMash (autore)
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- 91/105
Sono di messina. Stranamento leggendo il forum mi sono reso conto che sono ben pochi (io non ne ho individuato nemmeno uno, a dire il vero) i siciliani gommonauti.
Sergente
skal470
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- 92/105
Purtroppo la distanza è troppa , io sono emiliano .
Saluti Skal470
Guardiamarina
MonsterMash (autore)
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- 93/105
Dunque, ho lasciato il motore dal meccanico (mi ha detto che gli darà un'occhiata al massimo domani), ma prima di portarlo ho voluto riprovare ad accenderlo per assicurarmi di non aver rotto qualcosa cercando di smontare il gambo ieri. Ebbene, il motore parte subito, gira bene e getta acqua esattamente come ieri, ma adesso esce acqua anche dall'intercapedine tra il gambo ed il blocco superiore, li' dove c'era quella specie di colla-guarnizione, che ieri ho tolto a fatica per cercare di aprirlo.
La cosa è grave o basterà solo passare una striscia di silicone o similia per risigillare quella fessura?
Sergente
skal470
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- 94/105
Quando si rimonterà il motore si sistemeranno i piani o ci si darà un po di pasta x guarnizioni , quello è il male minore.
Saluti Skal470
Guardiamarina
MonsterMash (autore)
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- 95/105
Purtroppo ci sono di nuovo brutte notizie. Il meccanico mi ha detto che non è possibile smontarlo, in quanto la ragione per cui io stesso non riuscivo ad aprire il gambo è che l'albero si è saldato al blocco motore. Ha provato ad appenderlo a testa in giù e a sbloccarlo perdendoci una mezza giornata, ma dice che secondo lui non c'è verso.
Ora lo rimonterà, e domani me lo dovrò andare a riprendere senza aver concluso niente.

Alla fine mi ha offerto un altro motore, un mercury 20 cv appena rimessato, di cui mi farebbe anche assistenza gratuita (una sorta di garanzia) per 2 anni. E per questo motore mi chiede 500 euro. Secondo voi è un buon prezzo? Considerato che in questo periodo trovare un motore è praticamente impossibile io lo prenderei al volo, ma non vorrei che questo voglia sbolognarmi un motore che non è riuscito a vendere approfittando di poter puntare sul fatto che il mio non è riparabile.

Voi che ne pensate?

Grazie di nuovo a tutti.

Ciao
Sergente
skal470
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- 96/105
Ciao , io proverei a sbloccarlo come ti ho insegnato , poi se non riesci pazieza.
Il merc.20 che ti ha proposto di che anno è , fai attenzione che i 20 vecchi ( quelli con la calandra in fascia di lamiera) avevano il medesimo problema, si bloccava la calettatura.
Saluti Skal470
Utente allontanato
Dolcenera
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- 97/105
MonsterMash ha scritto:


Alla fine mi ha offerto un altro motore, un mercury 20 cv appena rimessato, di cui mi farebbe anche assistenza gratuita (una sorta di garanzia) per 2 anni. E per questo motore mi chiede 500 euro. Secondo voi è un buon prezzo? Considerato che in questo periodo trovare un motore è praticamente impossibile io lo prenderei al volo, ma non vorrei che questo voglia sbolognarmi un motore che non è riuscito a vendere approfittando di poter puntare sul fatto che il mio non è riparabile.

Voi che ne pensate?

Ciao


Troppo caro.

Probabilmente è un 360 cc, meglio noto come Golden Series.

Complessivamente un buon motore ma come minimo ha trent'anni ed un valore di non più di 250-300 euro..

Come giustamente dice Skal aveva lo stesso problema dell'arrugginimento dell'albero, ma, cambiando regolarmente la girante e ingrassando l'albero, non succede niente ( vedi il thread di Filo sullo stesso argomento).

Se invece è il 400cc , più recente e con il cambio sulla barra guida come il tuo Volvo, 500€ li può valere... ma pesa parecchio di più.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Guardiamarina
MonsterMash (autore)
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- 98/105
Dolcenera ha scritto:
MonsterMash ha scritto:


Alla fine mi ha offerto un altro motore, un mercury 20 cv appena rimessato, di cui mi farebbe anche assistenza gratuita (una sorta di garanzia) per 2 anni. E per questo motore mi chiede 500 euro. Secondo voi è un buon prezzo? Considerato che in questo periodo trovare un motore è praticamente impossibile io lo prenderei al volo, ma non vorrei che questo voglia sbolognarmi un motore che non è riuscito a vendere approfittando di poter puntare sul fatto che il mio non è riparabile.

Voi che ne pensate?

Ciao


Troppo caro.

Probabilmente è un 360 cc, meglio noto come Golden Series.

Complessivamente un buon motore ma come minimo ha trent'anni ed un valore di non più di 250-300 euro..

Come giustamente dice Skal aveva lo stesso problema dell'arrugginimento dell'albero, ma, cambiando regolarmente la girante e ingrassando l'albero, non succede niente ( vedi il thread di Filo sullo stesso argomento).

Se invece è il 400cc , più recente e con il cambio sulla barra guida come il tuo Volvo, 500€ li può valere... ma pesa parecchio di più.


Non conosco la cilindrata, so solo che è dell'82, e che sul coperchio c'è scritto da un lato "The Master", e dall'altro "Thunderbolt".
Il proprietario della rimessa dice che mi fa la garanzia di due anni proprio perchè è assolutamente sicuro dell'ottimo stato e dell'affidabilità del motore. Esagerando un po' poi afferma che ai suoi tempi quello era addirittura un motore da competizione...

A vederlo non sembra più pesante del mio volvo, ma magari domani ripasso, e chiedo anche la cilindrata e chiedo di vedere il libretto per conoscere il peso (che dovrebbe essere indicato, giusto?).
Utente allontanato
Dolcenera
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- 99/105
MonsterMash ha scritto:


Non conosco la cilindrata, so solo che è dell'82, e che sul coperchio c'è scritto da un lato "The Master", e dall'altro "Thunderbolt".
Il proprietario della rimessa dice che mi fa la garanzia di due anni proprio perchè è assolutamente sicuro dell'ottimo stato e dell'affidabilità del motore. Esagerando un po' poi afferma che ai suoi tempi quello era addirittura un motore da competizione...

A vederlo non sembra più pesante del mio volvo, ma magari domani ripasso, e chiedo anche la cilindrata e chiedo di vedere il libretto per conoscere il peso (che dovrebbe essere indicato, giusto?).


Te lo dico già io: è il GS 360 cc nella sua ultima versione "The master" ( abbastanza pacchiana, con le decal gialle) con cui hanno svuotato i magazzini.

Se cerchi QUA vedrai che lo trovi...

imho il suo valore è 300 €, .... 400 se consideriamo la garanzia ( ma fattela mettere per iscritto...)
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Guardiamarina
MonsterMash (autore)
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- 100/105
Dolcenera ha scritto:
MonsterMash ha scritto:


Non conosco la cilindrata, so solo che è dell'82, e che sul coperchio c'è scritto da un lato "The Master", e dall'altro "Thunderbolt".
Il proprietario della rimessa dice che mi fa la garanzia di due anni proprio perchè è assolutamente sicuro dell'ottimo stato e dell'affidabilità del motore. Esagerando un po' poi afferma che ai suoi tempi quello era addirittura un motore da competizione...

A vederlo non sembra più pesante del mio volvo, ma magari domani ripasso, e chiedo anche la cilindrata e chiedo di vedere il libretto per conoscere il peso (che dovrebbe essere indicato, giusto?).


Te lo dico già io: è il GS 360 cc nella sua ultima versione "The master" ( abbastanza pacchiana, con le decal gialle) con cui hanno svuotato i magazzini.

Se cerchi QUA vedrai che lo trovi...

imho il suo valore è 300 €, .... 400 se consideriamo la garanzia ( ma fattela mettere per iscritto...)


Ma secondo te passando dal volvo penta a questo mercury in prestazioni ci guadagno o ci perdo? In teoria sono entrambi 20 cv, ma non tutti i motori sono uguali...
Sailornet