Motore fermo da 12 anni... se provo ad accenderlo faccio danno? [pag. 11]

Guardiamarina
MonsterMash (autore)
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Altra cosa: avrei problemi ad agganciare il monoleva e il volante? Gli agganci sono universali o devo assicurarmi che mi dia quelli per il mercury?
Utente allontanato
Dolcenera
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- 102/105
MonsterMash ha scritto:


Ma secondo te passando dal volvo penta a questo mercury in prestazioni ci guadagno o ci perdo? In teoria sono entrambi 20 cv, ma non tutti i motori sono uguali...


unop ha 30 cc in più, l'altro ha due carburi... più o meno pari sono.

Di certo il Volvo consuma meno.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Guardiamarina
MonsterMash (autore)
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- 103/105
Immagino che l'evinrude 25 cv 521cc sia molto meglio (a parte quei 5 cv in più di potenza), vero?

Intendo soprattutto in quanto ad affidabilità, prontezza, consumi (soprattutto consumi) e rumorosità.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
maurilomb
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- 104/105
diffida da quello che raccontano i meccanici: a parole sembra che si diano un gran da fare peccato però che contino i risultati e visto che sicuramente gli conviene venderti un motore piuttosto che riparare il tuo è probabile che non l'abbia neanche aperto!

Puoi verificare tu stesso se l'albero di trasmissione è diventato solidale con l'albero motore, per farlo devi liberare l'asta cambio che è monolitica; esistono due possibili approcci:
1) liberi il blocco dal gambale:
https://digilander.libero.it/OLDMERCS/tecnica/maurilomb/volvo3.htm (foto 10 "marriage")
una volta tolta la copiglia, l'asta del cambio non è più vincolata
2) dopo aver svuotato dall'olio la scatola cambio, sviti le 4 viti e sfili il selettore dall'asta: questo è il sistema che ho utilizzato io.

la girante mi sembra di ricordare fosse differente per il 200, comunque sempre in neoprene.
Guardiamarina
MonsterMash (autore)
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- 105/105
maurilomb ha scritto:
diffida da quello che raccontano i meccanici: a parole sembra che si diano un gran da fare peccato però che contino i risultati e visto che sicuramente gli conviene venderti un motore piuttosto che riparare il tuo è probabile che non l'abbia neanche aperto!

Puoi verificare tu stesso se l'albero di trasmissione è diventato solidale con l'albero motore, per farlo devi liberare l'asta cambio che è monolitica; esistono due possibili approcci:
1) liberi il blocco dal gambale:
https://digilander.libero.it/OLDMERCS/tecnica/maurilomb/volvo3.htm (foto 10 "marriage")
una volta tolta la copiglia, l'asta del cambio non è più vincolata
2) dopo aver svuotato dall'olio la scatola cambio, sviti le 4 viti e sfili il selettore dall'asta: questo è il sistema che ho utilizzato io.

la girante mi sembra di ricordare fosse differente per il 200, comunque sempre in neoprene.


Ovviamente non posso essere sicuro di quello che ha fatto effettivamente, so solo che quando sono tornato la parte terminale del piede era smontate, e il motore era appeso ad un gancio.

Prima ancora di portarlo dal meccanico comunque avevo provato a smontare il gambo, ma non veniva via (alla pagina 9 di questo stesso thread), e quindi la possibilità dell'asse bloccata era già stata ventilata da qualcuno, e direi che purtroppo è plausibile.
Sailornet