Motore fermo da 12 anni... se provo ad accenderlo faccio danno? [pag. 5]

Guardiamarina
MonsterMash (autore)
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- 42/105
Purtroppo in quel sito il mio motore non c'è.

Cmq mi sono letto un po' di pagine riguardanti lo smontaggio della girante di altri motori. Ed onestamente mi è sembrato tutto più complicato di quanto pensassi... ci sono troppe cose che possono andare storte. Mi sa che aspetto di trovare qualcuno che ne capisca più di me e che possa farlo al mio posto. Io osserverò attentamente, e magari la prossima volta potrò farlo da solo.

L'unica cosa che mi piacerebbe sapere è se la girante è la stessa del volvo penta 90. In quel caso si tratta della 3555413-8, che si trova facilmente a meno di 10 euro. Altrimenti mi sa che dovrò rivolgermi al tizio di ebay, che non mi ha saputo dire il codice di riferimento, ma che giura e spergiura che si tratta di una girante nuova per volvo penta 200, e che però vuole ben 40 euro...
Utente allontanato
stefano5665
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- 43/105
MonsterMash ha scritto:
Purtroppo in quel sito il mio motore non c'è.

Cmq mi sono letto un po' di pagine riguardanti lo smontaggio della girante di altri motori. Ed onestamente mi è sembrato tutto più complicato di quanto pensassi... ci sono troppe cose che possono andare storte. Mi sa che aspetto di trovare qualcuno che ne capisca più di me e che possa farlo al mio posto. Io osserverò attentamente, e magari la prossima volta potrò farlo da solo.

L'unica cosa che mi piacerebbe sapere è se la girante è la stessa del volvo penta 90. In quel caso si tratta della 3555413-8, che si trova facilmente a meno di 10 euro. Altrimenti mi sa che dovrò rivolgermi al tizio di ebay, che non mi ha saputo dire il codice di riferimento, ma che giura e spergiura che si tratta di una girante nuova per volvo penta 200, e che però vuole ben 40 euro...





Mha forse se non vuole darti il codice probabilmente è uguale a quella da 10€ altrimenti non si spiega
Tenente di Vascello
andreascinti
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- 44/105
Hai provato direttamente sul sito della Volvo penta?
ti invio il link dove potresti trovare le informazioni che fanno al caso tuo sia dal punto di vista dello smontaggio che dei P/N dei ricambi, c'è bisogno del numero di serie o del modello esatto del motore.
https://www.volvo.com/volvopenta/global/en-gb/marine_leisure_engines/parts_service/publication_search/publication_search.htm

Spero di esserti stato utile

Ciao
Guardiamarina
MonsterMash (autore)
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stefano5665 ha scritto:
MonsterMash ha scritto:
Purtroppo in quel sito il mio motore non c'è.

Cmq mi sono letto un po' di pagine riguardanti lo smontaggio della girante di altri motori. Ed onestamente mi è sembrato tutto più complicato di quanto pensassi... ci sono troppe cose che possono andare storte. Mi sa che aspetto di trovare qualcuno che ne capisca più di me e che possa farlo al mio posto. Io osserverò attentamente, e magari la prossima volta potrò farlo da solo.

L'unica cosa che mi piacerebbe sapere è se la girante è la stessa del volvo penta 90. In quel caso si tratta della 3555413-8, che si trova facilmente a meno di 10 euro. Altrimenti mi sa che dovrò rivolgermi al tizio di ebay, che non mi ha saputo dire il codice di riferimento, ma che giura e spergiura che si tratta di una girante nuova per volvo penta 200, e che però vuole ben 40 euro...





Mha forse se non vuole darti il codice probabilmente è uguale a quella da 10€ altrimenti non si spiega


E' quello che ho pensato anche io, ma finchè non ho in mano la girante e non posso confrontarla con quella da 10 euro (di cui ho, grazie al sito www.nautipont.com, le dimensioni al millimetro) non voglio mandarlo apertamente a quel paese. Se non avessi altra scelta sarei costretto a comprarla da lui, anche per 40 euro...

andreascinti ha scritto:

Hai provato direttamente sul sito della Volvo penta?
ti invio il link dove potresti trovare le informazioni che fanno al caso tuo sia dal punto di vista dello smontaggio che dei P/N dei ricambi, c'è bisogno del numero di serie o del modello esatto del motore.
https://www.volvo.com/volvopenta/global/en-gb/marine_leisure_engines/parts_service/publication_search/publication_search.htm

Spero di esserti stato utile

Ciao


Ciao, grazie per il link. Purtroppo avevo già cercato nel sito ufficiale dei volvo penta, e incredibile dictu, li' ho trovato descrizioni e datasheet di modelli degli anni venti, ma non del mio!
Guardiamarina
MonsterMash (autore)
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- 46/105
Sto letteralmente impazzendo. Ho girato tutta messina, ma non c'è un solo meccanico che voglia darmi una mano. La risposta è sempre la stessa: "non conosco questo motore, non mi azzardo a metterci le mani sopra".
E pensare che ogni volta specifico che il motore funziona, e che voglio solo che mi aiutino a cambiare la girante, l'olio del piede e a ingrassarlo un poco...

Oggi chiacchierando con uno degli operai che mi sta rifacendo la facciata della casa sono venuto a sapere che "un amico suo meccanico" molto bravo sarebbe sicuramente disposto ad aiutarmi, e domani ci vado insieme a questo tizio sperando che in quando "amico di amico" possa godere di un trattamento particolareggiato...

Altrimenti mi sa che dovrò buttare via un motore funzionante, di cui sono riuscito miracolosamente a trovare anche una girante, solo perchè non trovo nessuno che se la senta di aprirlo...
Utente allontanato
Dolcenera
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- 47/105
Credo che Volvo usasse la stessa girante su tutti i fuoribordo e su alcuni entrobordo.
Dai un'occhiata QUI
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Guardiamarina
MonsterMash (autore)
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- 48/105
Dolcenera ha scritto:
Credo che Volvo usasse la stessa girante su tutti i fuoribordo e su alcuni entrobordo.
Dai un'occhiata QUI


Si, ma infatti ai meccanici reticenti di cui sopra ho anche detto che se la loro preoccupazione era la scarsa reperibilità dei pezzi di ricambio, mi sarei occupato io di procurarmeli, dato che via internet ho trovato già qualcuno che è in grado di fornirmeli. Ma nonostante questo nessuno ha voluto aiutarmi...
Capitano di Fregata
Albertpd
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- 49/105
insisti che lo trovi un meccanico!non buttarlo!
Hey Ho let's go!
Utente allontanato
Dolcenera
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- 50/105
Non ci vogliono metter le mani per due motivi:

1) non lo conoscono

2)essendo un motore vecchio, è facile che si rompa qualcosa, soprattutto lavorando "di corsa".

Il mio consiglio è:

FAI DA SOLO!

Cambiare l'olio è una ..zzata, ingrassarlo idem, la girante, se va, lasciala andare... l'importante è non farlo girare MAI, per nessun motivo, " a secco", neppure per pochi secondi.

Intanto procurati una girante come quella descritta da Maurilomb nel suo tutorial, e poi quest'inverno vediamo assieme come aprirlo... Wink
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Sailornet