Consigli sulla scelta del tender per mano' marine 22,52

Comune di 1° Classe
ale8001 (autore)
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- 1/19
Salve a tutti,
con la stagione alle porte e' tempo di organizzarsi!!
Ho bisogno di un vostro preziosissimo consiglio sull'opportunita' o meno di prendere un piccolo tender ( o qualche cosa di simile) per la mia Mano' Marine 22,52 fb.
Mi rivolgo non solo ai possessori di questa barca ma a tutti coloro che vogliono come me fare campeggio nautico e hanno bisogno di approdare in spiaggia.
Grazie a tutti coloro che mi vorranno aiutare.
P.s. E' ovvio che i possessori della mano' potranno anche consigliarmi dove e come stivare il "tender".
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 2/19
Se possiedi la versione FB, forse ti potranno aiutare di più gli amici che possiedono una Saver 690 o similare

Comunque la vedo dura sulla versione FB: forse l'unica è ancorarlo bene sulla tuga (chiglia in giù) e abbinargli un motore elettrico??
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Comune di 1° Classe
ale8001 (autore)
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- 3/19
L'idea era quella di prendere un gommoncino con un motore elettrico ma mi dicono che butto via soldi.....
Capitano di Corvetta
Chaparral2335
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- 4/19
Io ti consiglio due motori:
- honda bf2.3
- selva 4
Secondo me più piccolo è il tender meglio è perchè occupa meno spazio, io andrei su un 2.20 o su un 2.40, scegli tu la marca, ti consiglio questi due motori perchè costano poco, e se ti serve anche come ausiliario scegli il 4, 2.3 sono troppo pochi. Nuovi in blocco gommone+motore non dovrebbe essere più di 1300 e aggiungi qualche sconto...
Comune di 1° Classe
ale8001 (autore)
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- 5/19
In questo momento la priorita' e' capire che tipo di tender prendere e come stivarlo.
In sostanza, come sono organizzati i proprietari di queste barche??
Comune di 1° Classe
ale8001 (autore)
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- 6/19
Mi rivolgo anche ai possessori di barche Saver 690 cabin.
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 7/19
ale8001 ha scritto:
... e come stivarlo.

Priorità delle priorità, direi!

A meno che non ti prendi un canottone e te lo gonfi/sgonfi ogni volta che sei in rada
Considerà che è gia abbastanza complicato tenere un tender sul 22,52 EFB, che ha un'ampia plancetta di poppa.

Legarlo sulla tuga lo mette sempre a rischio di volar via....
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Comune di 1° Classe
ale8001 (autore)
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- 8/19
Si probabilmente prendero' qualche cosa del genere. E su questo genere di gommone che io mi vorrei confrontare.
Capitano di Vascello
maxtitti
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- 9/19
ale8001 ha scritto:
L'idea era quella di prendere un gommoncino con un motore elettrico ma mi dicono che butto via soldi.....

Se usi il tender per scendere a terra e per qualche giretto in rada il motore elettrico fa al caso tuo, io lo uso da 10 anni a patto che monti una potenza sui 54lb. Ci sono i pro' e i contro tra un'elettrico e uno a scoppio,il primo non richiede manutenzione e cosa non da poco lo posso riporre in cabina senza emanare odori di benzina. Di contro e' la limitazione nell'uso dopo circa unora di moto deve essere ricaricato,di solito l'ho ricarico quando navigo.Il motore a scoppio ha il vantaggio oltre alla maggiore potenza un uso continuato,pero' non puo' essere riposto in cabina.
Per il tender un mio amico domenica al bigblu ha comprato un tender ZRAY200 da 2.35 di lunghezza a 280€.
Ultima cosa quando avevo un cabinato da 6.40 il tender lo tenevo sulla prua sottosopra assicurato con un elastico hai tientibene.
Comune di 1° Classe
ale8001 (autore)
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- 10/19
Penso proprio che cerchero' qualche cosa di questo tipo anche se il suo peso e' rilevante (circa trenta chili)!
Ma secondo voi l'ausilio del motore e' inevitabile?
Posso farne a meno?
Sailornet