Opinioni recensioni modifiche Manò Marine 22,52 Cabin [pag. 163]

Ammiraglio di divisione
Cesinho
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- 1621/1833
Abbiamo imparato un ' altra cosa....

Ti hanno montato gomme slick su un trattore
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
<º))))>< <º))))>< <º))))><
Sottocapo
Kuga74
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- 1622/1833
Non so dirti il trim a quabto sta perché non mi funziona, ma generalmente lo tengo a zero durante la fase di partenza. Trimmo soltanto durante la navigazione.. x il peso a poppa non credo perché eravamo in due persone a bordo
Manó 22,52 cabin "Birba"
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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- 1623/1833
Anche io navigo sempre in due.
Per l'eventuale peso a poppa, la questione è semplicissima: per puro scrupolo controlla eventuale acqua nei tappi di ispezione dei pattini di poppa

Per quanto riguarda il trim anche io sono senza sensore da 2 anni perchè appena montato è andato in tilt. Di solito uso questo metodo empirico: raggiunti i 3200, trimmo un po' fino a 3400-3450 giri.
Però con trim visibile è necessario giocarci ancora un po quando sei in velocità. Fino a + 3 del manometro analogico.
Tutatvia questo è quanto ho riscontarto con la mia elica. Con la tua potrebbe essere tutto diverso.

Prop suggerisce che l'elica è inadatta. E' un professionista del settore e sa cosa dice. Ma, in quanto professionista, legittimamente non ci dice di più. A noi la scelta del consulto o del "fai da te"

Potrei suggerirti di fare una operazione come la mia, partendo però da una michigan 4 P 19", perchè ci si lavora meglio, ma non so se i miei obbiettivi di risultato corrispondono ai tuoi.
Nè so dirti se la scelta dell'acciaio sia davvero efficace sulle nostre pesanti (per fortuna!) barche.

Unica soluzione: fare prove, registrare i giri (planata, vcr, WOT) e sentire Tecnoelica. Ma dubito si possano ottenere risultati con l'acciaio, visto che Prop ci insegna che un diametro generoso è importante per le nostre barche.

Ultima ipotesi (giusto per controllare): la pompa carburante funziona bene? Io ho dovuto cambiarla perchè a ferddo tutto ok, ma caldo la barca non accelerava più di tanto. Fai controllare la pressione.

In ogni caso gli esperimenti migliori li fai con un elica in prestito, segnandoti i vari dati (giri-velocità-consumi)

Sarebbe opportuno sapere con precisione: a quanti giri entri in planata, a quanto la velocitaà di crociera (e i nodi), a quanti nodi vai WOT e quanti giri raggiungi

In ogni caso non stare a buttare soldi in eliche a caso che non serve a nulla!!!
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sottocapo
Kuga74
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- 1624/1833
Cercherò di seguire i tuoi consigli e poi magari tirerò il risultato 😜... spero di riuscire a trovare un giusto compromesso
Manó 22,52 cabin "Birba"
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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- 1625/1833
Sicuramente ci risucirai
Purtroppo non ho notizie sulle eliche in acciaio, ma comunque ti è necessaria una base da cui partire per poter estrarre i dati e ragionarci su.
Mi prestarono una mirage 22 ma nemmeno entrava nella piastra anticavitazione...

Allo stesso modo, in tanti anni nessuno tra noi che possa dire di aver trovato l'elica-base perfetta.

Dagli insegnamenti pubblici di Prop possiamo solo comprendere che serve un diametro importante ed adeguato
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sottocapo
Kuga74
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- 1626/1833
Per questo fine settimana forse riesco a reperire una elica passo 19 in alluminio...🙈
Nel frattempo velovo chiederti quanti metri di catenna hai sulla tua manó? Perché un amico mi ha visto navigare e mi ha detto che ha notato la prua troppo in acqua.. facendo una verifica ho notato che ho 50 mt di catena e sembra un po troppo peso a prua.. che ne pensi?
Manó 22,52 cabin "Birba"
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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- 1627/1833
Io ne ho 30 ed ancora da 7,5 kg. Al limite toglila e fa una prova.

Comunuqe la LWL del 22.52 è relativamente corta. In planata con mare calmo dovresti avere la scia che inizia all'incirca all'altezza del posto di guida.

Con la 19 (diametro più piccolo dell 20 di 1/4 se ben ricordo) dovresti notare il seguente comportamento (vado a memoria...): una certa lentezza ad uscire in planata - ca. 26 nodi a 4200-4300 giri - pochissimo guadagno di velocità (1-2 nodi) e alti consumi fino a 4800 in quanto da 4400 tenderà a raggiungere i giri WOT del motore ma non genera praticamente spinta
Molto comunque dipende dalla gestione del trim che dovrai fare ad orecchio, essendo senza sensore

In ogni caso segnati scrupolosamente i valori (planata-giri-nodi / crocira giri nodi / WOT giri nodi) perchè ti saranno utili sia per confronto con la tua elica che per una eventuale operazione di rettifica
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 1628/1833
Yatar1963 ha scritto:
Molto comunque dipende dalla gestione del trim che dovrai fare ad orecchio, essendo senza sensore

Ma come, da tempo immemore ci stanno dicendo che il trim non deve essere mai spostato dalla posizione neutra (pinna anticavitazione parallela alla chiglia) e tu dici che molto dipende dalla gestione del trim?
Boh, non ci capisco più niente. Sad
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
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Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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- 1629/1833
- Ultima modifica di Yatar1963 il 30/08/18 22:21, modificato 1 volta in totale
Tu non pesi 2,4 ton Sbellica Sbellica
Cioè 9 cv a q.le

trimmare un po' con moderazione imho in certe condizioni aiuta
Oppure usi i flaps
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Fregata
francesco.rm
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- 1630/1833
Yatar1963 ha scritto:
Tu non pesi 2,4 ton Sbellica Sbellica
Cioè 9 cv a q.le

Trombare un po' con moderazione imho in certe condizioni aiuta
Oppure usi i flaps


Yatar forse volevi dire trimmare??????
No perché di solito dicono tutti il contrario......
Sailornet

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