Opinioni recensioni modifiche Manò Marine 22,52 Cabin [pag. 160]

Sottocapo
helyrod
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- 1591/1833
L'alpha 4 è 14 e 1/2
Utente allontanato
propcalc1
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- 1592/1833
Yatar1963 ha scritto:
Hai ragione
Do sempre per scontato il diametro trattandosi di eliche Mercury ufficiali.
Ora non lo ricordo ma verifichero (orientativamente 14-14 e 1/2)

Materiale in quesro caso alluminio.
Dar e rake non so cosa siano

@Yatar1963
Mercury vende modelli diversi di eliche con parametri diversi. In assenza di info più dettagliate è impossibile ....
Mi pare di ricordare che monti un piede Alpha con r: 2,00:1. In questo caso diametri 14" o 14"1/2 sono del tutto deficitari, tant'è che hai effetto frullatore.
Nei piccoli motori (compreso il 220 Hp) pochi millimetri di diametro fanno una grande differenza.
1/2 pollice di diametro = 12,7 mm che sono già una grande differenza.
DAR = Disc Area Ratio. Esprime il rapporto tra area totale delle pale e area del disco circoscritto all'elica. In pratica, quanto più scarso è rispetto al dovuto, tanto più cavitazione avrai sulla faccia delle pale e conseguente calo di spinta.
Rake è l'inclinazione della pala sul mozzo. Questo dato incide sul diametro di calcolo. In pratica un'elica alluminio 3 x 14 x 19 con rake 15° ed una in inox 3 x 14 x 19 con rake 20° sembrano uguali, ma in realtà non lo sono e la inox si comporta come se avesse diametro maggiore della alluminio.
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Yatar1963 (autore)
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- 1593/1833
Non trovo i dati, ma la 19 dovrebbe essere 14 o 14 e 1/4, sicuramente più piccola di diametro rispetto della 20, in quanto ricordo di aver smontato l'anodo a pinnetta perchè toccava.
Dubito che il piede Alpha regga più di 14 e 3/4, perche mi hanno dato una viper 21' acciaio (diametro sconosciuto) da provare e non entrava sotto la pinna anticavitazione.
Dar e rake sono impossibili da reperire per un profano.
Ma da quel che ho capito la procedura di rettifica andava proprio ad incidere (per quanto poco) sul rake, e da questo derivava il vero miglioramento mentre ad occhio posso dire che il DAR di 19 3P e 20 4P sembrerebeb identico (dovrei metterle faccia a faccia a fine stagione.

Per quanto riguarda il mio rapporto di riduzione, persiste il mistero, mancando il piede di etichetta.
Un vecchio mecca mi riportò di 1 giro e 1/4 il motore e 1 l'elica (tot 1,67:1?), mentre quest'anno sono riuscito solo a contarie i denti da una parte del rapporto (quella esterna, a poppavia, alla parte "orizzontale" del piede nel momento in cui si congiunge a quella verticale): 17
Controllando i vari rapporti "ufficiali" mercruiser dovrebbe essere 1.81 o 1.84 (Alpha) o 1.5 (TR Commercial)

Facendola breve, per toglierci sto dente a fine stagione ti tocca venirmi a trovare così prima litighiamo un po' come da nostra tradizione di appassionati, poi ci facciamo una bella mangiata assieme e alla fine ci mettiamo a fare tutte le misurazioni del caso. Wink
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Utente allontanato
propcalc1
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- 1594/1833
Thumb Up
Comune di 1° Classe
LucaSea77
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- 1595/1833
Buongiorno, sono nuovo nel Forum, ma vi seguo da un bel po'. Ho acquistato da poco una Mano 22,52 del 2009 con motore diesel 170 cavalli Cummins Mercruiser, iniziando a fare una pulizia generale, ho scoperto che nella cabina di poppa, dopo aver tolto i cuscini, sotto la federa è tutto bagnato, dalla puzza si capisce che acqua stagnata, qualcuno sa da dove proviene questa infiltrazione?
Grazie
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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- 1596/1833
Partiamo dalla ipotesi più facile:
Infiltrazioni di acqua dall'oblo della cuccetta, magari dimenticato aperto?
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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- 1597/1833
Cavo acceleratore: quello del mio mercruiser è un po' duro e soprattutto fatica a ingranare la folle in manovra
(richiede moltissima precisione)
Il mecca ne suggerì la sostituzione e intendo provvedere

A qualcuno è già successo?
Spesa?
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Utente allontanato
propcalc1
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- 1598/1833
Yatar1963 ha scritto:
Cavo acceleratore: ... un po' duro ...Il mecca ne suggerì la sostituzione ...

Consiglio saggio, ma incompleto.
Se sfili il cavo dalla guaina, noterai che è pieno di ruggine. Aria e acqua non tengono le corna e si infilano dappertutto. Per contenere i fenomeno è necessario ingrassare moooolto tutto il nuovo cavo. Dove c'è grasso non si ferma i "salino" e non si forma ruggine. Dove non c'è grasso ..... Richiede un po' di tempo, ma il risultato è garantito.
Capitano di Fregata
francesco.rm
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- 1599/1833
Yatar che ne pensi?

re: Opinioni recensioni modifiche Manò Marine 22,52 Cabin
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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- 1600/1833
Che domanda!
Formidabile, come sempre. E pure pratico ed elegante.
Ma il telefono della doccia che fine ha fatto?
Non è che hai montato pure la doccia a idromassaggio???? Felice UT
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sailornet

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