Sono in avaria con l"etec 250 si è spento e non parte più [pag. 8]

Guardiamarina
ultrazzurro (autore)
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- 71/102
Ok Dada grazie!
Sono consigli ottimi per me! Anche se spaventosi!
Contrammiraglio
Ziomaicol
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- 72/102
In tutto questo però un certo blu profondo sottolineava la stranezza di un battello venduto a poco prezzo rivenduto dopo meno di un anno ad un prezzo ancora più basso..


Certe volte a pensar male si fa peccato però.....
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Capitano di Fregata
marcomare
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- 73/102
mignon ha scritto:
Centralina ....

6 ore dopo il tuo post..

Ascolterei i consigli ricevuti, prima di buttare quattrini
Sottocapo
Masrlaatt_9685
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- 74/102
buonasera a tutti, solo adesso ho letto i messaggi e mi dispiace tantissimo per le disavventure passate, io ho avuto il gommone per una stagione e mai un problema, unica cosa fatta da me era il controllo maniacale del filtro decantatore, sapendo che l'acqua nel carburante crea danni irreparabili. Spero che da adesso in poi ti possa solo godere il mare.
Guardiamarina
ultrazzurro (autore)
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- 75/102
Tramonto
re: Sono in avaria con l"etec 250 si è spento e non parte più


Amen!

Ringrazio pubblicamente Vito di Nautica Cesare per il grandissimo aiuto ricevuto!
Grande professionalità e correttezza!
Nessun danno grave!

Centralina ok
Iniettori ok

Buona estate a tutti!
Contrammiraglio
Ziomaicol
4 Mi piace Ah ah ah
- 76/102
E che si chiude così un topic? Con pubblicità gratuita senza spiegazione del danno, delle cause e dei costi sostenuti?

Mah Rolling Eyes
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Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 78/102
Domanda difficile, forse il suggerimento del grande Enzo Jannacci potrebbe aiutare. Wink

Callegari Alcione 330 + WestBend 12
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VanBob
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- 79/102
Dai, dategli il tempo di collegarsi.
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Guardiamarina
ultrazzurro (autore)
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- 80/102
Allora la storia è lunga e ci sono delle cose dove ero a bordo e presente ed altre no.

Ho visto:
Acqua nella Benzina.
Pompa Benzia a 0.5 bar
Pompa sostituta (recuperata da altro motore) a 4,5 bar.
Cambio Candele.
Nessuna diagnosi.

Motore non va in moto.

Io vado via e il giorno dopo senza di me il motore è in moto e torno a casa.

Mi dicono che hanno smontato e pulito gli iniettori.

Rientro in porto con allarme "low battery" e temperatura motore 158 gradi (scoperto dopo che erano cambiati in Fahrenheit)

Qualche giorno dopo, senza uscire dal porto, mi rendo conto che le batterie non vengono caricate. Nel frattempo misuro e siamo a 12.0 volt. Il motore non parte.
Prendo 2 batterie nuove.
Il motore non parte.
Da solo smonto do qualche colpetto al motorino di avviamento, un po' di wd40 ed il motore va in moto. Ma le batterie non vengono caricate. Da 12.6 arrivo a 12.4.

Chiamo un meccanico "specialista evinrude" e chiedo una diagnosi. Gli dico dell'avaria, del motorino di avviamento e della mancata ricarica delle batterie.
Viene con il computer e non riesce a collegarsi.
Inizia a smontare gli spinotti degli iniettori e mi dice che ho 2 Iniettori rotti.
Dico ok. Prendi gli iniettori e sistemiamo il motore.
Della corrente non mi dice niente. Voleva smontare il volano e lo statore.
Gli do 350 euro di anticipo per comprare gli iniettori. Mi chiama dopo 2 giorni e mi dice che sono introvabili. Forse disponibili dal Belgio ma con consegna dopo il 20 agosto.
Penso ok stagione finita.
Mi metto a telefono e dopo UNA telefonata trovo 10 iniettori destri e 10 sinistri.
Mi viene chiesto il perché volessi cambiare gli iniettori.... gli dico che così mi è stato riferito.

Altro meccanico.
Perdo 350 euro.

Io non ero a bordo ma mi viene fatta una diagnosi.
Il motore ha solo 200 ore. È nuovo.
Non c'è nessun problema.
Iniettori stanno bene.
Centralina va bene e nessun altro danno.
La carica alle batterie arriva regolarmente ed ora vedo in navigazione 13.5 volt.
Due cavi staccati. E nient'altro. Sciocchezza.
100 euro per il disturbo e con una grande rassicurazione: "Sei fortunato! Fai camminare questo motore! Non ha nulla!"

Quanto ho speso?
680 euro a Procida per rientrare
220 euro le batterie
350 euro perse.
100 euro per risolvere il problema!

Ieri sera l'ho provato e sembra che vada tutto bene!
Potenza c'è. Carico batterie ok. Motorino avviamento ok.

Cosa ho sbagliato? Non ho mai svuotato il decantatore. Cosa che ora faccio regolarmente.
Cosa si è rotto? Non lo so.... Sicuramente sono state cambiate pompa benzina e candele.
Sailornet